e Sezione Primavera dai 2 anni
“Ognuno di noi, ognuno dei nostri bambini ha bisogno di sentire che è voluto, atteso, amato, stimato. Guardato come si guarda una pietra preziosa. Convocato. Il nostro desiderio è che ogni bambino che ci è affidato, oltre a rafforzare la propria identità, le proprie autonomie e competenze, possa crescere capace di guardare a sé stesso, agli altri e alla realtà che lo circonda come un dono prezioso, un’occasione per sé data da un Altro”.
Un bambino entra per la prima volta alla scuola dell’infanzia ricco della sua storia e dei suoi talenti. E’ il protagonista della sua crescita. Educare, per noi, significa far emergere questi talenti e accompagnare il bambino affinché possa sviluppare tutte le sue potenzialità in rapporto con il mondo.
Il rapporto con la maestra è fondamentale per la crescita dei bambini. Compito delle maestre è proprio quello di tenere aperto lo stupore e la domanda, spalancare a nuovi orizzonti, camminare a fianco dei bambini e accompagnarli nei passi quotidiani fatti di gioco, amicizie e conquiste.
La famiglia è il primo luogo nel quale ogni bambino impara a vivere e a stare di fronte al mondo. Dare valore e attenzione alla famiglia, per noi, significa riconoscere il valore di ogni bambino. Per questo diamo spazio alle parole, all’ascolto e al confronto. Ci accompagnamo a guardare il bambino con stima sostenendo insieme i suoi passi.
La proposta didattica parte sempre da un input narrativo che coinvolge i bambini in percorsi di esperienza. Esperienza che non può essere insegnata ma vissuta. Esperienze che “parlano” tantissimi linguaggi e coinvolgono tutto l’ “io” del bambino. Mente, mani, cuore. Esperienze in cui il primo obiettivo è la soddisfazione!
Uno strumento prezioso
È un “diario” che nota e annota, attraverso disegni, scritti e fotografie, i passi più significativi compiuti da ogni bambino. E’ un libro personale del ricordo, costruito giorno dopo giorno e riconsegnato alla fine del percorso. Il nostro desiderio è che ciascuno, riguardandosi possa fare memoria della propria storia alla scuola dell’infanzia.
ovvero come decliniamo il metodo dell’esperienza
Nascono e si sviluppano a partire da un tema educativo che viene proposto a tutti i bimbi, alle famiglie e ai maestri, come ipotesi di lavoro per l’intero anno scolastico. È l’approfondimento di un contenuto che lega come un “fil rouge” tutte le proposte didattiche nei percorsi di esperienza.
È per il bambino un gran divertimento oltre che lavoro sulla motricità grossa con il coinvolgimento di tutti i sensi. Correre, rotolarsi, scivolare, sperimentare il piacere di muoversi con l’ausilio di materiale destrutturato: forme morbide, grandi pezzi di carta o enormi stoffe sotto cui nascondersi.
Permette ad ogni bambino di conoscere chi è e conoscere gli altri. Una fiaba, una filastrocca, ma anche la propria storia può vivere nel gioco del “far finta”. Basta un cappello, una piccola borsa o un pezzo di stoffa che diventa un mantello e parte il gioco del teatro dove la parola e le emozioni prendono valore.
Accompagnato da chitarra e tamburelli è un momento sempre magico. La voce segue la melodia della musica, le mani e i piedi il ritmo. Gli occhi si spalancano all’ascolto di una nuova canzone e i diversi modi di cantare si fondono in un unico coro. La musica e il canto sono linguaggi meravigliosi.
Danzare sulle note di un brano musicale sia liberamente sia con movimenti strutturati permette ai bambini di divertirsi, cogliere ritmi, pause e i diversi toni musicali. La danza è un linguaggio speciale che promuove lo sviluppo delle potenzialità relazionali, affettive, ludiche, emotive e cognitive del bambino.
Il lavoro con la tempera, la manipolazione della creta, la costruzione di opere scultoree con materiali di recupero sono tutte attività quotidiane alla scuola dell’infanzia. Permettono al bambino di provare soddisfazione, esprimere il proprio vissuto e favoriscono l’acquisizione delle prime tecniche in ambito espressivo.
Partono dal sostenere le loro domande promuovendo la curiosità, la capacità di osservazione e l’apprendimento di procedimenti e regole. La conta, i giochi con luci e ombre, la semina, il lego, la cucina, sono tutte attività che favoriscono quell’apertura al pensiero scientifico che avrà contenuti formali nella scuola primaria.
YES, WE CAN!
Il progetto di bilinguismo si realizza con la presenza dell’insegnante madrelingua. Non è “la maestra di inglese”, è la maestra inglese e ogni mattina entra a scuola parlando un’altra lingua, perché non sa l’italiano!
Mente, mani, cuore
È incentrata sullo sviluppo degli schemi motori di base (saltare, correre, strisciare, rotolare, ecc), della coordinazione e cognitive. Mira ad approfondire la conoscenza di sé e dell’altro, dello spazio e del ritmo, la relazione con i pari e con l’adulto. L’educazione motoria è proposta per un ora a settimana ai bambini di 4 e 5 anni.
Per avvicinare i bambini in modo giocoso e divertente alla conoscenza del mondo dei rumori, dei suoni e della ritmica. Il laboratorio di musica occupa un’ora a settimana con l’insegnante specialista.
Proposta ai bimbi di tutte e tre le età per un ora a settimana, si avvale dell’insegnante specialista. Il percorso è strutturato come “laboratorio”: si lavora in libertà di espressione ma anche in modalità guidata affinché ogni bambino possa divertirsi ma anche apprendere le prime tecniche di base del linguaggio grafico:
3 anni – la manipolazione, la pittura, sono esperienze globali che coinvolgono le energie del bambino in modo totale.
4 anni – obiettivo è una corretta e completa acquisizione dello schema corporeo. Viene inoltre introdotto l’utilizzo delle forbici e di altri attrezzi che affinino la motricità fine e la coordinazione oculo manuale.
5 anni– il percorso strutturato pone una particolare attenzione al gesto grafico.
Ogni anno, sulla base del progetto educativo , proponiamo delle uscite didattiche per offrire la possibilità ai bambini di entrare in contatto con persone ed ambienti esterni per arricchire le esperienze vissute a scuola. Per i bimbi di cinque anni, alla fine dell’anno proponiamo un week end in montagna con amici ed educatrici.
di diversi settori, artisti, artigiani, scienziati…che permettono di scoprire e approfondire argomenti specifici.
da 1 a 4 settimane nel mese di luglio nella sede di via Boncompagni. Rivolta ai bimbi di Nido , Propedeutica e Infanzia, la scuola estiva vuole permettere ai bimbi di trascorrere la giornata in allegria e possibilmente al fresco!
proponiamo eventi ed attività che fanno ormai parte della tradizione della nostra scuola e permettono ai bambini di comunicare anche all’esterno la ricchezza e la bellezza dell’esperienza educativa vissuta:
• La festa della famiglia
Per due settimane, nel mese di Gennaio, la scuola apre la porta ai genitori invitandoli a proporre un’attività assieme ai bimbi della classe.
• L’avvento e la Quaresima
Durante questi periodi i bambini sono aiutati a immedesimarsi e a rivivere gli avvenimenti celebrati, attraverso il canto, la drammatizzazione e la proposta di momenti di preghiera.
CON LA SCUOLA PRIMARIA
Promuoviamo la continuità tra i diversi gradi dell’esperienza scolastica asilo nido-sezione primavera- scuola dell’infanzia- scuola primaria attraverso un progetto raccordo che coinvolge i bambini e i maestri per garantire al bambino un sereno passaggio da un ordine di scuola all’altro.