SCUOLA DELL’INFANZIA

“Ognuno di noi, ognuno dei nostri bambini ha bisogno di sentire che è voluto, atteso, amato, stimato. Guardato come si guarda una pietra preziosa. Convocato. Il nostro desiderio è che ogni bambino che ci è affidato, oltre a rafforzare la propria identità, le proprie autonomie e competenze, possa crescere capace di guardare a sé stesso, agli altri e alla realtà che lo circonda come un dono prezioso, un’occasione per sé data da un Altro”

PROPOSTA EDUCATIVA

Bambino protagonista

Il criterio che sostiene la nostra proposta educativa è riconoscere ogni bambino come essere umano unico e irripetibile, ricco della sua storia e dei suoi talenti. Educare, per noi, significa far emergere questi talenti e accompagnare il bambino affinché possa sviluppare tutte le sue potenzialità in rapporto con il mondo.

Le maestre

Il rapporto con la maestra è fondamentale per la crescita dei bambini.
Compito delle maestre è proprio quello di tenere aperto lo stupore e la domanda, spalancare a nuovi orizzonti, camminare a fianco dei bambini e accompagnarli nei passi quotidiani.

Alleanza con la famiglia

La famiglia è il primo luogo nel quale ogni bambino impara a vivere e a stare di fronte al mondo. Dare valore e attenzione alla famiglia, per noi, significa riconoscere il valore di ogni bambino. Per questo diamo spazio alle parole, all’ascolto e al confronto. Ci accompagnamo a guardare il bambino con stima sostenendo insieme i suoi passi .

Metodo dell’esperienza

La proposta didattica parte sempre da un input narrativo che coinvolge i bambini in percorsi di esperienza. Esperienza che non può essere insegnata ma vissuta. Esperienze che “parlano” tantissimi linguaggi e coinvolgono tutto l’ “io” del bambino. La nostra preoccupazione è quella di sostenere l’interesse del bambino rispetto alla realtà, e mantenere aperto il gusto la per scoperta del reale.

Come si declina il metodo dell’esperienza?

TEMA EDUCATIVO – STORIA

I percorsi di esperienza nascono e si sviluppano a partire da un tema educativo che viene  proposto  a  tutti  i  bimbi,  alle  famiglie  e  ai  maestri, come  ipotesi  di  lavoro  per  l’intero  anno scolastico. E’ l’approfondimento di un contenuto che lega come un “fil rouge” tutte le proposte didattiche nei percorsi di esperienza.

L’ORGANIZZAZIONE

Orario

Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 16.00
Dalle 16.00 alle 17.45 è in funzione un servizio di dopo-scuola

La composizione delle classi

Le sezioni della scuola sono cinque eterogenee per età.
Nelle attività giornaliere vengono messi in relazione bambini della stessa età e di età diverse, nel grande e nel piccolo gruppo, favorendo il processo di socializzazione e di emulazione tra piccoli e grandi, nonché un clima di familiarità e fiducia reciproca tra bambini e insegnanti.

LA GIORNATA A SCUOLA

L’ACCOGLIENZA

Ogni mattina i bambini vengono accolti da una maestra del piano.

IL CERCHIO

Ci si saluta, si fa l’appello, si dice la preghiera, si assegnano gli incarichi del giorno, si condividono quei momenti importanti in cui si parla e ci si ascolta.

LA CURA DI SE’

che riguarda tutti quei gesti di vita quotidiana che hanno a che fare con l’autonomia e con la cura della propria persona e degli spazi.

IL PRANZO

Il pasto è servito alle ore 11.30 nella sala da pranzo ed è preparato nella cucina interna dell’istituto. Le maestre mangiano assieme ai bambini.

IL GIOCO

Il gioco è la modalità privilegiata con cui il bambino incontra la realtà, la rielabora e se ne appropria. Nella nostra scuola viene lasciato tanto spazio al gioco.

FAVOLE E BISCOTTI

Dopo il gioco e prima delle attività pomeridiane ci si ritrova tutti intorno al divano del salone dove la maestra legge una storia.

IL RIPOSO

Per i bimbi più piccoli o per chi ne ha la necessità, dalle 13 alle 15. Ogni bambino ha la sua brandina ed è accompagnato da una maestra e dalla musica classica, a prendere sonno.

LA MERENDA

La giornata si chiude con una merenda insieme in classe, prima dell’uscita. È un tempo di ascolto: una canzone, un breve racconto o una conversazione insieme.

I PERCORSI DI ESPERIENZA

GIOCO CORPOREO E SENSORIALE

è per il bambino un gran divertimento oltre che lavoro sulla motricità grossa con il coinvolgimento di tutti i sensi. Correre, rotolarsi, scivolare, sperimentare il piacere di muoversi con l’ausilio di materiale destrutturato: forme morbide, grandi pezzi di carta o enormi stoffe sotto cui nascondersi.

DRAMMATIZZAZIONE

Permette ad ogni bambino di conoscere chi è e conoscere gli altri. Una fiaba, una filastrocca, ma anche la propria storia può vivere nel gioco del “far finta”. Basta un cappello, una piccola borsa o un pezzo di stoffa che diventa un mantello e parte il gioco del teatro dove la parola e le emozioni prendono valore.

IL CANTO

accompagnato da chitarra e tamburelli è un momento sempre magico. La voce segue la melodia della musica, le mani e i piedi il ritmo. Gli occhi si spalancano all’ascolto di una nuova canzone e i diversi modi di cantare si fondono in un unico coro. La musica, il canto sono linguaggi meravigliosi.

IL BALLO

Danzare sulle note di un brano musicale sia liberamente sia con movimenti strutturati permette ai bambini di divertirsi, cogliere ritmi, pause e i diversi toni musicali. La danza è un linguaggio speciale che promuove lo sviluppo delle potenzialità relazionali, affettive, ludiche, emotive e cognitive del bambino.

PITTURA E SCULTURA

Il lavoro con la tempera, la manipolazione della creta, la costruzione di opere scultoree con materiali di recupero, permettono al bambino di provare soddisfazione, esprimere il proprio vissuto e favoriscono l’acquisizione delle prime tecniche in ambito espressivo.

LE ESPERIENZE SCIENTIFICHE

Partono dal sostenere le loro domande promuovendo la curiosità, la capacità di osservazione e l’apprendimento di procedimenti e regole. La conta, i giochi con luci e ombre, la semina, il lego, la cucina, sono tutte attività che favoriscono quell’apertura al pensiero scientifico che avrà contenuti formali nella scuola primaria.

I LABORATORI

INGLESE

Progetto di lingua inglese che entra nelle proposte quotidiane a scuola attraverso l’affiancamento all’insegnante di classe dell’ insegnante specialista durante i momenti di routine (Lunch time, play time, relax moment, snack time) e all’interno dei laboratori e delle esperienze (attività motoria, laboratori di cucina, esperienze musicali, pittoriche, manipolative, teatrali etc.) per circa tre ore settimanali.
Durante i giochi e le attività in salone i bambini hanno modo di approcciare vocaboli che introducono varie tematiche. Nelle proposte operative è privilegiata la scoperta della sonorità della lingua anche attraverso canti, rime e filastrocche. Una volta alla settimana il pranzo è in inglese.
Per i bimbi di cinque anni proponiamo il corso extra-scolastico (Bridge to Primary) tenuto dall’insegnante specialista della scuola primaria atto a favorire il raccordo con la prima classe.

ARTE

3 anni: la manipolazione, la pittura, sono esperienze globali che coinvolgono le energie del bambino in modo totale.
4 anni: obiettivo è una corretta e completa acquisizione dello schema corporeo. Viene inoltre introdotto l’utilizzo delle forbici e di altri attrezzi che affinino la motricità fine e la coordinazione oculo manuale.
5 anni: il percorso strutturato pone una particolare attenzione al gesto grafico.

MUSICA

Per avvicinare i bambini in modo giocoso e divertente alla conoscenza del mondo dei rumori, dei suoni e della ritmica.

EDUCAZIONE MOTORIA

è incentrata sullo sviluppo degli schemi motori di base (saltare, correre, strisciare, rotolare, ecc), della coordinazione e cognitive. Mira ad approfondire la conoscenza di sé e dell’altro, dello spazio e del ritmo, la relazione con i pari e con l’adulto.

E ANCORA…

USCITE DIDATTICHE: per offrire la possibilità ai bambini di entrare in contatto con persone ed ambienti esterni per arricchire le esperienze vissute a scuola.
INCONTRI CON GLI ESPERTI: di diversi settori, artisti, artigiani, scienziati.
EVENTI: come la festa della famiglia e poi l’aiuto a vivere momenti come l’Avvento e la Quaresima, attraverso il canto, la drammatizzazione e la preghiera.
UN TUFFO IN COMPAGNIA: Ogni anno proponiamo, a tutti i bambini di 5 anni, due uscite didattiche in piscina.
PROGETTO DI CONTINUITA’ CON LA SCUOLA PRIMARIA.
SCUOLA ESTIVA: Da 1 a 4 settimane nel mese di luglio. Rivolta ai bimbi di Nido , Propedeutica e Infanzia, la scuola estiva vuole permettere ai bimbi di trascorrere la giornata in allegria e possibilmente al fresco!

GLI SPAZI

Tutti gli spazi sono pensati a misura di bambino. Ogni aula internamente è divisa in angoli atti a diversificare le proposte e incoraggiare l’iniziativa.

SPAZIO DEL CERCHIO: al centro della stanza, è il luogo dove ogni mattina ci si incontra e si inizia la giornata.

ANGOLO DELLA CASA: arredato con mobiletti da cucina, tavolo e sedie è l’angolo del gioco simbolico per eccellenza.

ANGOLO DELLA LETTURA: dove i bambini possono sfogliare i libri.

ANGOLO DELLA MANIPOLAZIONE: per favorire lo sviluppo della creatività, percezione sensoriale e motricità fine.

ANGOLO DEL MATERIALE STRUTTURATO: allestito con puzzle, dama, carte, domino, memory…

ANGOLO DELLE COSTRUZIONI: per sviluppare la propria capacità progettuale.

ANGOLO DELLE ATTIVITÀ AL TAVOLO: pittura, disegno, collage, pennelli, pastelli, plastilina, didò e pasta di sale.

ALTRI SPAZI

IL SALONE

adiacente alle classi è pensato come una piazza in cui ci si incontra, si svolgono attività di laboratorio, si gioca, si canta e si ascoltano storie.

IL CORTILE

è luogo in cui i bambini durante l’intervallo hanno la possibilità di muoversi e giocare liberamente, sotto la supervisione delle educatrici.

LA PALESTRA

permette di svolgere tutte le attività sportive durante le ore di educazione motoria.

LA CUCINA

di alto livello prepara e cuoce le derrate alimentari.

LA SALA DA PRANZO

luogo di condivisione del pasto e possibilità di conversazione.