Secondaria di I grado

Un grande lavoro di squadra

Piano di studi

Non solo discipline

Il percorso della scuola non si sviluppa solo come progressivo accumulo di conoscenze e abilità. Nell’arco del triennio, oltre a un progressivo approfondimento delle materie, si sviluppa un cammino educativo attraverso la focalizzazione di tematiche e metodi propri di ciascun anno che costituiscono dei MACRO-OBIETTIVI trasversali alle discipline.

1° anno

Dal “vedere” al “guardare”

EDUCARE ALL’OSSERVAZIONE

2° anno

Chi è l’uomo? Protagonista di grandi avventure

EDUCARE A COGLIERE I NESSI (identità e relazione)

3° anno

Cuore e ragione: costruttori di civiltà e di pace

EDUCARE ALL’ARGOMENTAZIONE (Preparazione esame di stato e prove standardizzate nazionali)

30 spazi orari settimanali

La realtà, tutta intera, costituisce l’oggetto del lavoro scolastico declinato nell’insegnamento delle singole discipline, ciascuna delle quali, con il proprio particolare approccio, contribuisce alla formazione unitaria della persona.

IL LAVORO DEGLI INSEGNANTI: Consigli di classe e dipartimenti​

Ogni Consiglio di Classe programma la scelta dei contenuti culturali delle varie discipline, tenendo presente che essi sono strumenti indispensabili per la crescita integrale della persona. Grazie all’apertura e alla collaborazione di tutti i docenti, ogni studente è aiutato a conoscere la realtà nella sua unitarietà e complessità. La sfida degli insegnanti è cogliere insieme ai ragazzi la ricchezza e la profondità delle cose trattenendone l’essenziale. Perché il lavoro sia ricco ed efficace, i docenti lavorano anche per dipartimenti: ogni settimana gli insegnanti delle discipline comuni si incontrano e, attraverso un intenso dialogo, pianificano il percorso disciplinare condividendo metodi, strategie, modalità di esercizio e verifiche.

LE COMPETENZE​

Gli insegnanti perseguono dunque, all’interno dei loro percorsi disciplinari, alcuni obiettivi trasversali, finalizzati a favorire negli alunni il raggiungimento di precise competenze.

• Ragionevolezza e spirito critico
• Consapevolezza di sé e della realtà
• Capacità di scelta e orientamento
• Comunicatività: capacità di utilizzare la lingua italiana,
le lingue straniere, le nuove tecnologie

• Curiosità e creatività, capacità di iniziativa
• Consapevolezza della tradizione
• Collaboratività e capacità di lavorare in gruppo
• Capacità di imparare ad imparare

TEMPO SCUOLA

A completamento dell’orario curricolare obbligatorio, vengono programmati e svolti rientri al sabato e pomeridiani, per realizzare progetti disciplinari e interdisciplinari di approfondimento, potenziamento e recupero, nonché uscite didattiche e attività in funzione orientativa che coinvolgono proporzionalmente tutte le discipline. Le attività scolastiche vengono organizzate secondo un calendario scolastico annuale, pubblicato sul sito della scuola, insieme all’orario delle classi e a quello di ricevimento dei docenti.

Spazi e attività

Mensa

La cucina interna consente di offrire pasti sempre preparati accuratamente. Oltre a menu tradizionale concordato con la nutrizionista , vengono proposti dal nostro cuoco divertenti menu a tema di tipo etnico (Americano, Spagnolo, Indiano, tedesco, Arabo,…) o ispirati ai colori (giallo rosso, verde, bianco…). In mensa un tutor è presente ogni giorno, monitora il servizio e controlla che tutti i ragazzi si approccino al cibo in modo equilibrato.

Studio assistito

E’ un momento guidato, in piccolo gruppo, per fare i compiti e riprendere i contenuti del mattino in un clima sereno e accogliente.

Gare di atletica

Ogni anno viene organizzata, una giornata dedicata alle Gare di Atletica, cui partecipano tutti gli studenti delle medie.

Concerto di natale

Educhiamo la vocalità e il canto corale. Il concerto di Natale coinvolge tutti gli studenti delle medie (più di 200 ragazzi) che si impegnano ad imparare ed eseguire brani provenienti da tutto il mondo. Attraverso questo spettacolo, sempre più intenso e apprezzato, sono sostenute opere caritative.

Equipe educativa

Chiara M. Rossetti – Coordinatrice
chiara.rossetti@scuolareginamundi.it

Alessandra Guainazzi – Religione

Annamaria Berrino – Matematica e Scienze

Ariel Borrelli – Spagnolo

Carla Barenghi – Sostegno

Caterina Crosta – Lettere

Chiara Cassina – Sostegno

Clara La Licata – Matematica e Scienze

Consuelo Avoledo – Musica

Dobbie Bridget – Madrelingua inglese

don Davide Pezzali – Religione

Eleonora Pin – Inglese

Elisabetta Macrì – Lettere (vicepreside)

Emanuela Bregni – Lettere

Emiliana Pezzuto – Sostegno

Francesca Bosco – Lettere

Francesca Chiesa – Lettere

Francesca Cislaghi – Lettere

Francesca Silvestri – Matematica e Scienze

Giacomo Emilitri – Scienza motorie

Giovanni Polita – Matematica e Scienze

Giulia Gambadoro – Sostegno

Giuseppe Spedicato – Scienze motorie

Jacopo Clementi – Lettere

Letizia Prestipino – Arte e immagine

Letizia Sangermani – Educazione all’immagine

Luca Moltrasio – Educazione tecnica

Maddalena Colombo – Arte e immagine

Maria Gabriella Modugno – Sostegno

Matteo Marcato – Francese

Paola Arrigoni – Inglese

Paola Tura – Inglese

Paolo Camiciotti – Sostegno

Stefano Musolino – Musica (vicepreside)

Viviana Galazzo – Lettere

Vieni a conoscerci!

La Coordinatrice didattica vi aspetta per colloqui conoscitivi e di approfondimento.