Secondaria di I Grado

Un grande lavoro di squadra

Accoglienza e valorizzazione

«Ogni ragazzo può affrontare da protagonista il proprio cammino di crescita se incontra adulti che, innanzitutto testimoni di una passione per la vita e la conoscenza, lo accolgono e lo valorizzano»

Per questo un grande lavoro di squadra, un clima sereno e accogliente, un cammino guidato fatto di condivisione, confronto e formazione continui sono fattori determinanti, che caratterizzano il team docenti.

Cosa offriamo

Apertura alla conoscenza

Stimolare l’apertura e la domanda su tutta la realtà, educare le capacità di ascolto e osservazione, e, attraverso l’incontro con una tradizione, guidare a cogliere nessi.

Struttura

Promuovere la costruzione di un personale metodo di studio, dentro un lavoro didattico volto ad ampliare, ordinare e approfondire le proprie conoscenze e abilità, fino a maturare personali competenze.​

Orientamento

Aiutare ciascuno a scoprire, dentro la collaborazione con gli altri, il proprio “talento” e a esprimerlo. Favorire la consapevolezza e il rispetto di sé e degli altri, l’esercizio della libertà, l’autonomia, lo spirito di iniziativa e il senso critico, anche in vista delle scelte future.​

Scopri di più

Sulla nostra scuola media

Guarda la presentazione della Preside, Chiara Rossetti e i video di approfondimento delle diverse discipline.

La nostra scuola media

Alle medie si approfondiscono diverse materie. Noi le valorizziamo tutte, in particolare l’italiano e la matematica, su cui si fonda l’intero curricolo, e le lingue straniere, strumenti oggi fondamentali, ma coltiviamo con particolare cura anche le materie espressive, che sviluppano creatività, progettualità e gusto per la bellezza. Lavoriamo, attraverso le discipline, per la crescita integrale della persona. Si va a scuola cinque giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.50 (6 spazi orari giornalieri con un intervallo di 15 minuti). Ogni pomeriggio è possibile fermarsi a scuola fino alle 16.30, o anche solo pranzare insieme (i pasti sono preparati dalla cucina interna) uscendo alle 14.20.

Il nostro metodo

Uno dei compiti delle medie è quello di guidare i ragazzi ad acquisire un metodo di studio, maturando una graduale autonomia. Gli insegnanti suscitano le domande, sviluppano la lezione in modo coinvolgente, vario ed esperienziale, valorizzano il lavoro di gruppo. Essi guidano i ragazzi ad ordinare le proprie conoscenze, a organizzare il tempo, a maturare una graduale autonomia, perché possano imparare ad imparare sempre.
Sono privilegiati:

– la qualità più che la quantità (essenzialità nella scelta dei contenuti delle discipline)
– la sintesi al posto dell’analisi (tensione a cogliere l’unitarietà del sapere, collocando il particolare nella dimensione del significato)
– un metodo più che una serie di tecniche (percorso di apprendimento e non di addestramento)
– il confronto sull’esperienza più che il discorso sui valori o il nozionismo (educazione come formazione al retto uso della libertà)

La scuola utilizza energia pulita grazie ai pannelli fotovoltaici installati sul tetto e sta impegnandosi a diventare “plastic free”. Con il progetto “aule pulite” i nostri ragazzi dedicano, ogni giorno, 5 minuti al riordino degli spazi, perché prendersi cura dell’ambiente significa mettersi in gioco, a partire dalle piccole cose.

Le tre sezioni della nostra scuola media si trovano al secondo piano dell’edificio. Occupano uno spazio ampio (circa 1300 mq) e interamente rinnovato con colori vivaci e arredi funzionali: anche un ambiente bello e ordinato favorisce l’apprendimento.

– Aule di classe e di laboratorio (linguistico, musicale, informatico, scientifico, cucina, atelier creativo)
– Aule di sostegno e per le attività di gruppo, auditorium.
– Nuova sala da pranzo, con sistema self service.
– Palestra e cortili per muoversi e giocare liberamente.

Principali strumenti per favorire l’apprendimento:
– Lezioni svolte in piccolo gruppo, grazie alla compresenza di due docenti.
CLIL (Content and Language Integrated Learning)
PET

In prima e seconda argomenti monografici in lingua straniera, nel terzo anno un’ora settimanale di Geografia è svolta interamente in inglese

Laboratori pomeridiani facoltativi di recupero e approfondimento. Possibilità di ottenere la certificazione internazionale “Ket”.
Conversation con docente madrelingua presente settimanalmente
– Uso di strumenti coinvolgenti e innovativi per la didattica delle lingue.
– Seconda lingua straniera: spagnolo

Nello studio della seconda lingua straniera è potenziata la dimensione comunicativa, incrementando nei nostri ragazzi la consapevolezza di possedere uno strumento in più per conoscere e incontrare altre culture e favorendo per loro la concreta possibilità di proseguire gli studi all’estero.
sono adottate le stesse metodologie utilizzate per l’inglese, grazie al confronto e alla collaborazione continui, operati nel dipartimento di lingue. Questo consolida negli studenti la capacità di apprendere con facilità anche altre lingue straniere. Sono previste varie ore di “conversazione” con docenti madrelingua.

Valorizzando il nostro patrimonio artistico e culturale, organizziamo, preparandole con cura, varie uscite didattiche. Le visite sul territorio, con il loro bagaglio di esperienze e incontri, sono una preziosa fonte di conoscenza, di sé e del mondo, occasione per mettere in campo le competenze acquisite, parte fondamentale di un percorso didattico che mira alla crescita integrale della persona. Anche la proposta di incontri ed esperienze musicali, artistiche, cinematografiche e teatrali nonché attività e laboratori, intendono coltivare nei ragazzi la capacità di stupore, il gusto e la sensibilità estetica.

IN GITA: PERCHÉ?
Le giornate di convivenza, proposte all’avvio dell’anno, offrono la possibilità di iniziare con entusiasmo, attraverso incontri con la bellezza, esperienze avventurose, momenti comuni di gioco, canto, dialogo. Per i nuovi iscritti questa è occasione di incontrare e conoscere tutti i compagni e i professori in un contesto diverso, più ampio e coinvolgente. Per ciascuna classe sono pensati momenti comuni e percorsi differenziati, attinenti al lavoro disciplinare che verrà proposto nei mesi successivi.

La scuola è dotata di:
– lavagne e monitor interattivi multimediali in ogni aula.
IPAD a disposizione dei ragazzi per la scrittura e le materie espressive.
aula informatica dove gli studenti imparano ad usare programmi e applicazioni che ampliano le possibilità di ideazione e comprensione dei concetti.
– strumenti per la Didattica Digitale Integrata, tramite la piattaforma Microsoft Teams

Vengono promosse, in collaborazione con le famiglie, attività didattiche e iniziative che accompagnino i ragazzi ad un uso consapevole e responsabile della tecnologia e dei social media.

Nella nostra scuola ogni alunno è stimato e accolto nella sua unicità. Vengono accompagnati e sostenuti gli alunni con bisogni educativi speciali e disturbi di apprendimento: la presenza di educatori ed insegnanti di sostegno in continua formazione su questi temi ed in dialogo con i docenti di materia permette una personalizzazione della didattica, volta a favorire l’inclusione ed il raggiungimento degli obiettivi da parte di tutti.
Tale attenzione non si limita all’arco di tempo della mattinata. La scuola offre infatti la possibilità di uno spazio di studio pomeridiano, con la presenza di tutor e docenti che sostengono i ragazzi sul metodo e, dove necessario, nella ripresa dei contenuti.
Il coordinamento di un referente, l’utilizzo di strumenti innovativi ed i laboratori permettono così anche ai ragazzi con qualche difficoltà di acquisire consapevolezza di tempi, modi e strategie per lo sviluppo di un lavoro personale.
I docenti sono sempre disponibili ed aperti al dialogo con la famiglia e con figure esterne di supporto, condividendo criteri comuni per un lavoro ed una valutazione volti alla valorizzazione della persona.

 

Il percorso di orientamento è fondamentale nella scuola media. Mira a sviluppare nei ragazzi una consapevolezza di sé e della realtà affinché possano maturare quel senso critico e quella capacità di valutazione che li renderanno protagonisti nella scelta della scuola superiore. Ciò si sviluppa sia nel lavoro didattico quotidiano sia tramite eventi e iniziative, come incontri con studenti e professionisti, visite a scuole e aziende, stages e campus. Anche i genitori sono accompagnati in questo percorso tramite la proposta di incontri con esperti e scuole e momenti personali di colloquio coi docenti.

In un mondo dominato dalla virtualità, sono privilegiate esperienze didattiche che coinvolgono tutta la persona, consentendole di esprimere la sua creatività e di mettere in gioco intraprendenza, flessibilità, capacità di gestire l’imprevisto, capacità di collaborare nel gruppo, capacità di seguire con pazienza i passi di un lavoro. In particolare la proposta di realizzare progetti di ampio respiro, consente ai ragazzi di imparare a pianificare, di scontrarsi con la fatica della realizzazione concreta di un elaborato, di affrontare i limiti della materia, di ripartire dall’errore, provando perfino trasformarlo in una risorsa.

Al pomeriggio sono proposti laboratori opzionali in collaborazione con Regina Mundi Academy che valorizzano diversi linguaggi e ambiti espressivi e creativi o consentono di approfondire alcuni contenuti, svolgendo anche una preziosa funzione orientativa. I laboratori hanno durata quadrimestrale (da settembre a gennaio e da febbraio a maggio) per consentire ai ragazzi di sperimentare differenti linguaggi e approfondire diversi ambiti disciplinari.

Vieni a conoscerci!

La Coordinatrice didattica vi aspetta per colloqui conoscitivi e di approfondimento.