SCUOLA PARITARIA REGINA MUNDI

L’ISTITUTO SAN VINCENZO

La scuola paritaria Regina Mundi nasce all’interno dell’Istituto San Vincenzo che comprende nel suo complesso un nido d’infanzia e diversi ordini di scuola tutti paritari: quella dell’infanzia, la primaria, la secondaria di primo grado, il liceo linguistico e l’ istituto tecnico economico.
Come scuola cattolica, e quindi universale, accoglie chiunque voglia accettare il suo progetto educativo, che trae la sua origine dal carisma di San Vincenzo De’ Paoli e di Don Luigi Giussani.

Riconoscendo il valore infinito di ciascun alunno, la scuola opera per favorire la sua piena realizzazione umana, promuovendo in lui la maturazione dell’identità, la conquista dell’autonomia, lo sviluppo delle competenze, la capacità di riconoscere il buono, il bello, il vero. Questo è reso possibile dalla presenza di un ambiente accogliete e positivo, in cui gli insegnanti, chiamati a vivere una corresponsabilità educativa, conducono gli alunni ad aprirsi alla realtà con curiosità e stupore, ad appassionarsi alla conoscenza, a tenere viva la domanda sul senso della vita.

LA NOSTRA STORIA

L’Istituto San Vincenzo fu inaugurato nel 1960, per volontà delle Figlie della Carità di S. Vincenzo de’ Paoli.
La sua finalità era, fin dalle origini, quella di accogliere e accompagnare nella loro crescita bambini e giovani della periferia sud di Milano, caratterizzata, in quegli anni, da intenso, rapido popolamento.
Sorse, così, la scuola, dedicata a Maria “Regina mundi”, che conseguito fin dai primi anni il riconoscimento della Parifica crebbe, ampliando progressivamente la propria offerta formativa, e ottenne la Parità nel 2000.

Dal 2007, al fine di sostenere e promuovere la continua crescita di quest’opera, la Congregazione ne ha affidato la gestione a una cooperativa educativa, impegnata da anni nel mondo della scuola.

Dal 2007 Ente Gestore della scuola è la Cooperativa Sociale Maria Consolatrice, una ONLUS . Nasce e si sviluppa come “sorella” della cooperativa che gestisce la scuola Maria Consolatrice di Milano, viale Corsica.

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Maria Consolatrice è così composto:

PRESIDENTE E RAPPRESENTANTE LEGALE

Massimo Massagli

CONSIGLIERI

Francesco Crotti, Luigi Lepore

E’ responsabilità del Consiglio di Amministrazione la corretta e accurata gestione delle risorse economiche e finanziarie, che provengono dalle rette pagate dalle famiglie e in misura minore da contributi degli enti pubblici (stato, regione, comune).

LE PERSONE

IL RETTORE

Rettore-Massimo-Massagli

Massimo Massagli

I COORDINATORI DIDATTICI

Inf-Alessandra-Caldi

Alessandra Caldi

Scuola dell’Infanzia e Nido

Pri-Lucia-Castiglioni

Lucia Castiglioni

Scuola Primaria

Med-Emanuela-Crema

Emanuela Carla Crema

Scuola Media
(Secondaria di 1°)

Giuseppe Pelosi

Liceo Linguistico
e Liceo Scientifico

Sergio Di Domenico

Istituto tecnico Economico

NEGLI UFFICI

Amm-Paolo-Abbondio

Paola Abbondio

Amministrazione

parolin-mario

Mario Parolin

Amministrazione

Uff-Daniela-Urgnani

Daniela Urgnani

Contract Manager

Uff-Michele-Ricupati

Michele Ricupati

Facility Manager

Patrizia Lezza

Segreteria Presidenze e Didattica

Segr-Marta-Pochini

Marta Pochini

Segreteria Famiglie

Federica Ricci

Amministrazione del Personale

Benedetta Scatton

Segreteria

IN PORTINERIA

Vasco

VASCO

(Vase Janev )

Venera

Venera Janeva