Per le relazioni internazionali
Il Liceo Linguistico Regina Mundi propone alle ragazze e ai ragazzi un percorso innovativo rafforzato da una storia e una tradizione che iniziano nel 1986. In continuità con la storia del nostro Liceo Linguistico, il triennio prevede lo studio delle culture e letterature delle lingue straniere, ma con una attenzione ai contenuti letterari, storici e di attualità particolarmente significativi nella prospettiva delle relazioni internazionali; le discipline storiche e filosofiche allo stesso modo vengono affrontate con una particolare attenzione alle teorie economiche e politiche che maggiormente hanno influito sul mondo attuale.
L’apprendimento di due delle principali lingue della comunicazione internazionale, l’inglese e lo spagnolo, e la possibilità di scelta fra due diverse lingue: cinese o francese. Il lavoro sulla terza lingua avviene a piccoli gruppi con la possibilità di usufruire della cosiddetta “lezione di prova” all’inizio del percorso prima della scelta definitiva.
Occasioni di scambio e gemellaggi con i paesi delle lingue studiate; opportunità di periodi di studio all’estero (trimestre o anno in destinazione ispanofona o anglofona); accoglienza di studenti stranieri presso la nostra scuola e partecipazione ai bandi europei per la mobilità studentesca.
Attività extra aula quali cineforum, laboratori teatrali in lingua, corsi di preparazione alle certificazioni internazionali per tutte e tre le lingue di studio con attenzione alla distribuzione e organizzazione delle stesse nel corso del quinquennio.
Offerta di moduli di discipline non linguistiche in lingua straniera (CLIL) già nel primo biennio per porre le basi dei linguaggi di specialità di ambiti disciplinari come la storia o le scienze.
1° anno
2° anno
3° anno
4° anno
5° anno
Nel biennio l’insegnamento delle lingue lascia ampio spazio all’aspetto comunicativo e attribuisce pertanto un ruolo centrale allo studente, chiamato fin da subito a contribuire alla costruzione del proprio bagaglio lessicale e comunicativo attraverso determinati strumenti.
La presenza pressoché costante nel quinquennio dell’ora di conversazione madrelingua per tutte e tre le lingue di studio
L’utilizzo delle nuove tecnologie, degli audiovisivi e dei cosiddetti “compiti di realtà” come stimolo a un apprendimento esperienziale e non passivo delle strutture linguistiche
degli studenti a tutti gli aspetti della vita di una scuola, da quelli didattici a quelli extra-curricolari.
e del suo talento, piccolo o grande che sia: lavoriamo perché ciascuno porti il frutto che è chiamato a dare.
L’accompagnamento delle fragilità e l’attenzione alla persona: non c’é una classe finché non c’è un io che si sente accolto.
Il primo anno il focus è sulla lingua inglese, e avviene attraverso una maggiore presenza di ore in aula (un’ora in più nel piano orario, brevi moduli di materie come Storia ed Educazione civica in inglese, attività di cineforum e attività ludiche in lingua). A questo si aggiunge l’organizzazione di occasioni come viaggi di istruzione e scambi/ospitalità in lingua inglese.
Il secondo anno, in modo analogo a quanto avviene per l’inglese, il focus è sulla lingua spagnola.
Il terzo anno dedicato alla terza lingua di studi.
Per il quarto anno si favorisce la possibilità di esperienze di studio all’estero (per un trimestre o per l’intero anno) e l’ottenimento delle certificazioni linguistiche.
Il quinto anno l’obiettivo è ovviamente la preparazione all’Esame di Stato nell’ottica del lavoro pluridisciplinare necessario al colloquio di maturità. Negli ultimi anni la media delle valutazioni conseguita dai nostri studenti è vicina a 80 su 100: i nostri giovani escono dalla nostra scuola preparati e sorridenti, con un bagaglio bilanciato di conoscenze e di esperienze, e spesso arricchiti da relazioni umane profonde e significative con l’ambiente, i docenti, i compagni.
Il triennio diventa occasione di specializzazione nella Comunicazione e nelle Relazioni Internazionali.
Periodi strutturati di formazione e lavoro presso realtà estere, scolastiche e anche aziendali, durante l’anno scolastico o al termine.
Al termine del percorso di studio, lo studente è in grado di accedere a professioni che vanno dall’utilizzo professionale delle lingue estere in istituzioni pubbliche e imprese private, alle nuove professioni della comunicazione, delle relazioni pubbliche, delle relazioni interculturali e della mediazione linguistica.
Sul nostro liceo linguistico