NUOVO LICEO SCIENTIFICO E-STEAM

Innovazione, Tradizione, Comunicazione, Sostenibilità

Dal 1986 il liceo Regina Mundi accoglie ragazze e ragazzi nei propri ambienti per prepararli alle sfide della vita.
La nostra filosofia è quella di accompagnare ciascun studente in ogni fase della maturazione per diventare giovani sicuri di sè, consapevoli e ricchi di valori, pronti per reinventare il proprio mondo. Il nostro metodo didattico è quello dell’Esperienza (Experiential Learning) che permette agli studenti di apprendere cercando risposte a delle domande (e, a volte, anche non trovandole), invece che imparando solamente risposte già trovate da altri.
La nostra Mission è insegnare ai ragazzi e alle ragazze a esercitare la propria capacità di analisi e a pensare criticamente; come diceva M. L. King: “Il vero fine dell’educazione è l’intelligenza più il carattere”. Per questo abbiamo scelto per il nostro Liceo scientifico l’indirizzo E-STEAM, che coniuga tutti gli elementi per noi fondanti dell’educazione liceale scientifica:

TRADIZIONE

lo studio della nostra tradizione culturale è un elemento fondante del nostro metodo, che permette all’allievo di sviluppare la capacità di pensiero critico, di maturare e di esercitare la propria libertà. Per noi la tradizione è guardare al passato, cercando di imparare dalla nostra eredità, per guardare anche al futuro cercando nella saggezza acquisita modi e mezzi per affrontare le nuove sfide.

INNOVAZIONE

in un mondo che sta attraversando rapidi cambiamenti culturali e tecnologici, per noi l’innovazione significa l’utilizzo quotidiano di dispositivi smart e mobilitare tutte le risorse dell’ambiente circostante per combinarle in modi nuovi: la didattica, gli spazi reali e virtuali, i laboratori, tutto concorre a mettere al centro il ragazzo aiutandolo a sviluppare i propri talenti attraverso l’esperienza.

SOSTENIBILITÀ

in un mondo sempre più interconnesso, è importante sviluppare conoscenze, abilità, valori e motivazioni all’azione, che consentano ai ragazzi di comprendere il loro impatto sulla propria comunità e sul pianeta. Affrontare lo studio con uno sguardo alla sostenibilità consente loro di assumersi la responsabilità delle proprie azioni e di contribuire con la propria visione per un futuro sostenibile.

COMUNICAZIONE

la comunicazione è essere in grado di raccontare in modo efficace, capire e decodificare i messaggi altrui, e imparare a comprendere e utilizzare gli strumenti di comunicazione attuali (social, radio, web). Crediamo che sia fondamentale supportare i ragazzi nell’acquisizione di competenze digitali e non per far sì che possano esprimersi in modo efficace e sicuro.

Il Liceo Scientifico E-STEAM Regina Mundi, si rivolge a studenti che sappiano assumersi rischi ponderati, impegnarsi in un apprendimento di tipo esperienziale e persistere nella risoluzione di problemi, collaborando e lavorando con creatività nel percorso educativo.

Perché il Liceo Scientifico E-STEAM

E-STEAM è l’acronimo di Environment-Science Technology Engineering Arts Math; quindi, una scuola innovativa dove le scienze e la tecnologia incontrano i saperi umanistici e la sostenibilità. Le fondamenta dell’E-STEAM risiedono nell’indagine, nel pensiero critico e nell’apprendimento basato sui processi. Vogliamo mettere i ragazzi di fronte a domande che non siano “Googlabili” con un metodo che stimola l’indagine, la curiosità e la capacità di trovare soluzioni creative ai problemi.

Perché il Liceo Scientifico alla Regina Mundi

Perché lo sguardo educativo dei docenti della Regina Mundi abbraccia la persona nella sua integralità e libertà, senza riduzioni, e punta al pieno sviluppo delle sfere della ragione e dell’affezione.

Perché la Regina Mundi educa gli alunni e li conosce per nome uno a uno. A ogni studente è offerto un percorso personalizzato, che lo accoglie e sviluppa le sue doti naturali, e lo guida alla scoperta della sua unicità.

Perché il nostro è un metodo esperienziale, che coinvolge i ragazzi con progetti sperimentali su temi tangibili allineati ai loro interessi, che producono un impatto visibile e misurabile aumentando la loro autostima..

Perché il Liceo Scientifico E-STEAM Regina Mundi propone e trasmette un concetto di Sviluppo sostenibile, che si basa su un serio e scientifico affronto del problema in tutte le sue sfaccettature, non sulle mode del momento.

Perché nella nostra offerta formativa viene dato un particolare accento alla comunicazione ed agli strumenti che la veicolano, da un punto di vista tecnico e umanistico, riconoscendo il valore sempre maggiore che assume oggi la capacità di comunicare e comunicarsi con efficacia.

Piano orario proposto

Potenziamenti

CLIL
L’apprendimento è accompagnato da moduli CLIL sotto la guida di docenti madrelingua di inglese e spagnolo.

ALTRE LINGUE STRANIERE
La compresenza del nostro Liceo linguistico (fondato nel 1986) offre l’opportunità di inserire nel curricolo una seconda lingua straniera (spagnolo) e frequentare seminari dedicati ad altre lingue (cinese, russo, tedesco, francese), partecipando anche a progetti di scambio internazionale.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE INTERNAZIONALI
Gli studenti vengono accompagnati a sostenere e superare le principali certificazioni linguistiche internazionali, necessarie anche per futuri percorsi universitari.

COMUNICAZIONE E ARGOMENTAZIONE
La didattica prevede un approfondimento di argomentazione e tecniche comunicative svolto in parallelo con il programma di lingua e letteratura italiana, oltre che con quello di Filosofia e Storia, di Disegno e Storia dell’Arte e di ogni singola disciplina che preveda un qualunque tipo di “comunicazione”. Strumento privilegiato per questo innovativo metodo didattico risulterà essere il podcast: la lezione diventa registrata e “diffusa”, sul modello delle sempre più diffuse web radio.

TECNOLOGIE DIGITALI
Sviluppiamo i contenuti di matematica, fisica e disegno, coniugandoli con le Information Technologies, l’utilizzo del tablet one-to-one e lo studio dei media, affinché lo studente sia portato ad apprendere il pensiero critico secondo un’impostazione che privilegia l’abitudine a ragionare con rigore logico.

Metodo

Il nostro metodo è la didattica esperienziale: lavorare su problemi reali cercando soluzioni misurabili con un un’enfasi speciale sulla condivisione e comunicazione delle conoscenze e dei risultati tramite i media, i social network e le web communities per stimolare l’autostima e la coscienza dei propri talenti, oltre che la capacità comunicativa. Parlare significa raccontare, argomentare, problematizzare, dibattere… Nella scuola tradizionale parlano soprattutto gli insegnanti; noi vogliamo una scuola in cui parlino soprattutto gli studenti, e parlino a ragion veduta, con consapevolezza e competenza specifica, “scientifica”.

Progetti

INTERNAZIONALITÀ
La scuola è gemellata con il liceo Newman di Madrid e partecipa ai progetti Erasmus+ finanziati dall’UE per far sì che i ragazzi sperimentino in modo vivo e diretto le lingue e le culture studiate, tramite l’incontro con studenti stranieri ospitati in Italia e l’opportunità di soggiorni all’estero.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I percorsi di alternanza scuola-lavoro sono integrati con la didattica, affinché siano esperienze significative che permettano agli studenti di aprire una finestra dalla scuola verso l’università e il mondo del lavoro.

ORIENTAMENTO POST-DIPLOMA
Fin dal terzo anno, la scuola organizza percorsi di orientamento tramite incontri con studenti e professori universitari, oltre che con imprenditori e professionisti.

SEMINARI POMERIDIANI
La nostra è una scuola viva e sempre interconnessa con la realtà, per cui proponiamo frequenti approfondimenti delle tematiche scientifiche, culturali e linguistiche tramite incontri e corsi brevi con personalità e professionisti.

TUTORING
La compresenza nella nostra scuola di tutti i gradi scolastici e la loro integrazione permette ai nostri studenti un percorso di crescita didattica e personale tramite il tutoring nelle materie scientifiche di studenti della scuola media. I ragazzi, accompagnati dai docenti, supportano i ragazzi più giovani nello studio e nell’apprendimento, potenziando le loro skill di leadership, comunicazione ed empatia.

E inoltre…

convivenza, uscite didattiche, cinema in lingua, tornei sportivi, laboratorio teatrale in lingua straniera, quotidiano in classe, mostre, incontri testimonianza, visite a realtà aziendali, sinergie con il mondo del lavoro.

Spazi e servizi

  • LABORATORI: laboratorio scientifico attrezzato e utilizzato settimanalmente da tutte le classi.
  • CLASSI DIGITALI: le nostre classi sono tutte digitali (wi-fi, tablet one to one, LIM, proiettori) e promuoviamo l’utilizzo degli strumenti digitali e delle tecnologie in ambiente mobile come supporto per interpretare l’ambiente, abbinando la tecnologia ad attività didattiche connesse con il territorio e l’ambiente.
  • STUDIO ASSISTITO: i ragazzi/e hanno l’opportunità di fermarsi a scuola al pomeriggio per studiare in gruppi divisi su singole classi, sotto la supervisione e la guida di un docente, per sviluppare e potenziare il metodo e la capacità di studio individuale.
  • SPORT: la scuola è dotata di due palestre e promuove attività di carattere sportivo, come tornei e uscite sulla neve.
  • INTEGRAZIONE VERTICALE: in un unico edificio sono presenti tutti i gradi scolastici, dal nido al liceo. Questa caratteristica permette lo sviluppo dell’apprendimento comunitario e intergenerazionale: docenti ed educatori promuovono programmi che richiedono attività comuni per studenti di età diverse. Questa opportunità, oltre a permettere la creazione di connessioni all’interno delle comunità scolastica e non, aiuta lo sviluppo delle soft skills negli studenti.

Visita la pagina di orientamento al Liceo Scientifico per approfondire:

  • cosa si studia allo Scientifico Regina Mundi
  • gli aspetti di innovazione e sostenibilità
  • il solco della tradizione e tanto altro!
Iscrizioni
ammissioni@scuolareginamundi.it