NUOVO LICEO SCIENTIFICO REGINA MUNDI

Tradizione, Innovazione, Sostenibilità
TRADIZIONE
INNOVAZIONE
SOSTENIBILITÀ

per proporre allo studente quanto la cultura umanistica e scientifica hanno fissato come guadagno fondamentale e stabile per il sapere dell’uomo nei contenuti e nei metodi di conoscenza connessi.

per appropriarsi degli sviluppi recenti nei campi scientifico e tecnologico ma anche economico e sociale.

per far crescere negli studenti una coscienza attiva e partecipativa, tramite lo studio delle dimensioni sociale, economica, politica e ambientale, che contribuiscono a formare il Vero Sviluppo Sostenibile.

Forti della più che trentennale esperienza del Liceo Linguistico, nasce il Liceo Scientifico Regina Mundi, che lega tradizione e innovazione, con focus su sviluppo sostenibile, potenziamento delle information technologies – coding e robotica -, comunicazione e apprendimento di almeno due lingue straniere, tramite una didattica innovativa e laboratoriale.

Piano orario proposto

N. B.: Il presente quadro orario è da intendersi come indicativo.

Perché il Liceo Scientifico

Perché il Liceo Scientifico è la scuola che, fondandosi su entrambi gli aspetti del sapere tradizionale – umanistico e scientifico -, offre una solida cultura di base, adeguata al maggior numero di percorsi post diploma e di laurea.

Perché il Liceo Scientifico al Regina Mundi

Perché lo sguardo educativo dei docenti della Regina Mundi mira alla integralità della persona e al pieno sviluppo di ragione e affezione.

Perché la Regina Mundi educa gli alunni e li conosce nome per nome: ad ogni studente è offerto un percorso personalizzato, che lo accoglie e potenzia le sue doti naturali.

Perché i nostri criteri educativi sono ispirati ai valori della fede cattolica.

Perché il Liceo Scientifico Regina Mundi propone e insegna un concetto di Sviluppo sostenibile che non insegue le mode del momento ma si basa su un serio e scientifico affronto del problema.

Perché per noi Sviluppo sostenibile è un processo di cambiamento in cui l’uso delle risorse ambientali e naturali, la direzione degli investimenti economici e sociali, l’orientamento dello sviluppo tecnologico e i cambiamenti istituzionali sono resi coerenti con la sostenibilità futura, oltre che attuale, del Sistema Pianeta.

Potenziamenti

CLIL in Inglese:
l’insegnamento delle materie scientifiche e tecnologiche (STEM) è proposto in lingua inglese e l’intervento di un docente madrelingua ne favorisce l’uso fluente. Tutto ciò permette e incoraggia la scelta di futuri indirizzi di studio in lingua inglese sia in Italia che all’estero.

Altre lingue straniere:
la presenza del nostro liceo linguistico, che possiede una pluridecennale esperienza di insegnamento di lingue straniere, offre la possibilità di studiare una seconda lingua straniera (cinese, russo, spagnolo, tedesco, francese) e di partecipare a frequenti e proficui scambi con l’estero.

Certificazioni linguistiche internazionali:
gli studenti vengono accompagnati a sostenere e superare le principali certificazioni linguistiche internazionali, necessarie anche per futuri percorsi universitari.

Innovazione economica e sociale:
all’interno dello studio della Filosofia e del suo declinarsi diacronico, ci si approccia al significato di Sostenibilità economica intesa come capacità di generare reddito e lavoro per il sostentamento della popolazione e di Sostenibilità sociale intesa come capacità di garantire condizioni di benessere umano (sicurezza, salute, istruzione, democrazia, partecipazione, giustizia).

Comunicazione e Argomentazione:
i contenuti disciplinari di Tecniche comunicative e Argomentazione si declinano all’interno delle materie umanistiche (Italiano e Latino), per essere protagonisti nell’Era della Comunicazione.

Tecnologie digitali:
sviluppiamo i contenuti di matematica, fisica e disegno, coniugandoli con le Information Technologies – coding, robotica e visual aid-, affinché lo studente sia portato ad apprendere il pensiero critico.

Metodo

Adottiamo metodologie didattiche consapevoli, innovative e coinvolgenti: tablet one to one, didattica attiva e laboratoriale, classe rovesciate, CLIL potenziato, arricchimento dell’offerta formativa; senza dimenticare la più importante di tutte le metodologie didattiche: il sorriso e la passione degli insegnanti, perché la scuola sia uno spazio da abitare, un’esperienza da vivere.

Progetti

Scambi con l’estero
Offriamo ai ragazzi l’opportunità dell’incontro vivo e diretto con le lingue e le culture studiate tramite l’incontro con persone che le parlano e con soggiorni all’estero brevi e lunghi.

Alternanza scuola lavoro
Curiamo con attenzione i percorsi di alternanza scuola-lavoro, affinché siano esperienze significative che avvicinano la scuola alla professione futura, al mondo, alla vita.

Orientamento post-diploma
Manteniamo un costante contatto con i nostri diplomati e organizziamo incontri per gli alunni di Quarta e Quinta, che aiutino a orientarsi tra le scelte post-diploma.

Seminari pomeridiani
proponiamo l’approfondimento di tematiche culturali, linguistiche e scientifiche, tramite corsi brevi o incontri con personalità significative.

E inoltre…

convivenza, uscite didattiche, cinema in lingua, studio assistito, tornei sportivi, laboratorio teatrale in lingua straniera, quotidiano in classe, mostre, incontri testimonianza, visite a realtà aziendali, sinergie con il mondo del lavoro, proposte spirituali.

Spazi e servizi

  • LABORATORI: Laboratorio scientifico diretto dall’insegnante di Scienze, ricercatrice e biotecnologa.
  • LABORATORIO INFORMATICO: classi digitali (wi-fi, tablet one to one, computer, repository di classe, podcasting, blog)
  • STUDIO ASSISTITO: è un’attività rivolta ai ragazzi che riescono a lavorare in autonomia. È quindi destinata agli studenti che non necessitano dell’affiancamento dell’adulto nello svolgimento dei compiti e che siano in grado di lavorare con profitto anche in presenza di altri compagni. Lo studio è organizzato in gruppi divisi su singole classi sotto la supervisione e la guida di un docente.
  • PALESTRA: Oltre alla palestra e alla tradizionale ora di Scienze Motorie si promuovono numerose iniziative di carattere sportivo, come tornei, sfide contro gli insegnanti, uscite sulla neve.
  • AULE: Tutte dotate di LIM, Proiettore, Copertura Wi-Fi, Connessione internet, registro elettronico.

Visita la pagina di orientamento al Liceo Scientifico per approfondire:

  • cosa si studia allo Scientifico Regina Mundi
  • gli aspetti di innovazione e sostenibilità
  • il solco della tradizione e tanto altro!

Pelosi Giuseppe – Coordinatore Didattico

Bianchi Emanuela – Matematica
Borghi Gabriele – Spagnolo
Bosco Beatrice – Lettere, Geografia e Storia, Latino
Ciceri Cristina Maria – Fisica
Manara Marco – Scienze Motorie
Frigerio Roberta – Scienze
Pezzali don Davide – Religione
Scaglione Alessandro – Inglese
Tardini Chiara – Disegno e Storia dell’Arte

ISCRIZIONI

Per accedere all’iscrizione, previo incontro con il Preside, che riceve su appuntamento ed è disponibile per colloqui di approfondimento con genitori e studenti

Oppure scrivi al preside compilando il modulo qui sotto

Informativa sulla privacy.