Liceo Scientifico

Tradizione, esperienza, incontro

La proposta

Al Liceo Scientifico Regina Mundi intraprendiamo un appassionante percorso di conoscenza con i nostri ragazzi affermando il dato che la realtà tutta è positiva, cioè conoscibile e quindi amabile. Come ci insegna Galileo Galilei: “La natura è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi agli occhi, io dico l’universo, ma non si può intendere se prima non s’impara ad intendere la lingua, e conoscer i caratteri nei quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica e i caratteri son triangoli, cerchi ed altre figure geometriche”.

La realtà è ordinata e quindi leggibile, questo fa germogliare uno stupore e fa fiorire un gusto per la scoperta che sono propri della natura dell’uomo. L’avventura affascinante di introdursi nel senso delle cose mette in moto l’intelligenza di ciascuno e porta il frutto della scoperta di sé.

Aspetti metodologici

Coniughiamo gli elementi per noi fondanti
dell’educazione liceale scientifica

Il piano di studi del Liceo Scientifico prevede una preparazione completa sotto il profilo scientifico, letterario, filosofico, storico e artistico. Ogni disciplina, con le sue caratteristiche, metodo e contenuti aiuta e sostiene a conoscere la realtà e la sua natura multiforme e complessa.

Il bello dello Scientifico è proprio la ricchezza del suo curricolo.

Dimensione scientifica

La particolare attenzione riservata alle discipline scientifiche sviluppa l’acquisizione del metodo scientifico e la capacità critica: gli studenti sono chiamati a stare davanti ad un problema, formulare ipotesi, verificarle, spesso ripartire da capo lasciandosi sfidare da quello che hanno davanti.

Potenziamento scientifico:

• incremento di 1 ora di Fisica per ogni anno del biennio
  • 1 ora in più di Scienze in ogni anno di corso
  • Ampia attività laboratoriale per favorire il metodo dell’esperienza
  • Incontri e conferenze con esperti, scienziati, ricercatori in ambiti quali intelligenza artificiale, ingegneria, fisica e matematica
  • Uscite didattiche a carattere scientifico
  • Moduli di informatica nel biennio
  • Progetti con il Politecnico di Milano
  • PCTO dedicata in ambito scientifico
  • Dipartimento scientifico. Programmazione e alla verifica della metodologia didattica tra i docenti delle materie scientifiche.

Potenziamento lingue straniere

Peculiarità del nostro Liceo è l’insegnamento di due lingue: inglese e spagnolo. Gli studenti vengono preparati a raggiungere le principali certificazioni linguistiche. L’apprendimento è accompagnato da moduli CLIL e docenti madrelingua e integrato con esperienze e tirocini linguistici all’estero.

Aspetti del potenziamento:

• Studio dell’inglese e dello spagnolo
  • Moduli CLIL con docenti madrelingua
  • Laboratorio di conversazione in lingua inglese con docente madrelingua
  • Corsi di preparazione alle certificazioni in lingua inglese (PET, FIRST)
  • Corsi di preparazione alle certificazioni in lingua spagnola (DELE)
  • Gemellaggio con scuole internazionali e progetti Erasmus+
  • Quadrimestre internazionale
  • Student Mobility: accoglienza studenti internazionali presso la nostra sede per un quadrimestre

Asse umanistico

Il fronte umanistico arricchisce e completa la peculiare vocazione scientifica del nostro liceo educando l’alunno a conoscere la grandezza – culturale e umana – trasmessa dalla tradizione letteraria, filosofica, storica e linguistica. Tale studio, infatti, restituisce ai ragazzi una prospettiva a 360 gradi sulla realtà per coglierne la complessità e insieme la bellezza.

Caratteristiche:

• Studio del rigore, della logica e delle potenzialità della lingua latina al biennio
  • Incontro con i testi originali dei grandi autori della letteratura latina a partire dal terzo anno
  • Laboratorio etimologico sulla scoperta dei significati originari delle parole tramite il latino
  • Scoperta della “contemporaneità” dei classici della tradizione letteraria italiana
  • Studio e scoperta della Commedia dantesca nel triennio
  • Percorso storico dell’evoluzione dell’espressione umana tramite la letteratura italiana, la dimensione artistica e il pensiero filosofico

Vieni a conoscerci!

I presidi vi aspettano per colloqui individuali di approfondimento per studenti e genitori.