Un’avventura grande

Un lavoro di squadra

La Regina Mundi è un luogo che offre una grande occasione per crescere. É una casa in cui continuamente avviene un reciproco “scambio di doni “ non solo nel rapporto tra insegnanti e alunni ma anche tra insegnanti e genitori. Ognuno è accompagnato a conoscere un po’ di più sé stesso come valore unico e infinito e a conoscere il mondo nelle sue sfaccettature.

Questo avviene attraverso l’apprendimento delle discipline che continuamente approfondite dai nostri insegnanti, diventano strumento per trasmettere una passione e una conoscenza. I nostri insegnanti non solo sono appassionati, ma lavorano anche tanto insieme e il lavoro comune degli adulti permette ai ragazzi di cogliere un’unità di sguardo con cui si sentono accompagnati a impadronirsi di strumenti preziosi per riconoscere il bene in ciò che incontrano.
Il percorso educativo al Regina Mundi diviene così un’avventura per tutti per scoprire il gusto e il significato della vita.

2 Sedi e 5 Livelli di Istruzione

Per dare continuità ad un modello educativo che diventa un vero e proprio percorso di crescita

Dal Nido al Liceo: verticalità e percorso unitario

L’educazione è un compito che si persegue insieme, non si può educare da soli. Caratteristica della nostra scuola è un clima umano e relazionale sereno, positivo e costruttivo che mette al centro la persona e opera per favorire la piena realizzazione umana di ogni singolo soggetto, nel rispetto della sua individualità, delle sue doti, delle caratteristiche, ma anche dei tempi e modi dell’apprendimento.

La collegialità e l’unità tra i docenti e i dirigenti, la continuità educativa, la condivisione di criteri e metodi, il confronto e la collaborazione tra tutti gli ordini e gradi dell’istituto consentono di realizzare una proposta coerente e un percorso unitario di conoscenza per i nostri alunni. Questa Visione unitaria del percorso formativo si traduce, dal punto di vista didattico, in un curricolo in continua evoluzione, che nasce dal dialogo tra i diversi ordini di scuola dell’istituto dentro la prospettiva di un sapere unitario.

In quest’ottica ogni anno la scuola sceglie un tema educativo che viene proposto a tutti gli alunni, alle famiglie e ai docenti, come ipotesi di lavoro e di esperienza per l’intero anno scolastico. È l’approfondimento di un contenuto che emerge con maggiore evidenza nella coscienza degli adulti e che viene calato nel quotidiano a scuola all’interno della proposta educativa e didattica.

La progettazione del curricolo permette di mantenere viva la riflessione sulle proprie scelte didattiche, in linea con le indicazioni ministeriali, allo scopo di creare una didattica orientata alla costruzione di competenze. Progettare insieme un Curricolo per noi significa definire obiettivi graduali e progressivi per delineare un percorso unitario.

I nostri valori

Persona

Nella dinamica scolastica si incontrano due persone: l’insegnante e l’alunno. Per l’insegnante la relazione si fonda sull’attenzione dedicata su ogni singolo ragazzo che, nel suo percorso di crescita, chiede di essere accolto, stimato e guidato affinché siano messe in luce le sue potenzialità e la sua libertà si realizzi.

Cultura

Gli alunni sono accompagnati ad essere coscienti di ciò che vivono e conoscono e soprattutto sono sollecitati a rendersi conto dell’utilità e della positività di questo per sé stessi. Lavoriamo per incentivare in ciascun alunno lo sviluppo di un sapere, un saper fare e un saper essere.

Esperienza

Il nostro metodo è caratterizzato dall’esperienza, intesa come fare e riflettere sul fare. La parola esperienza significa rapporto diretto con la realtà. L’alunno è coinvolto nella sua totalità. Mente e cuore, intelligenza e affetto, nel lavoro scolastico comune, il “far insieme” agli adulti e ai compagni.

Libertà

La libertà è una conquista. Un bambino/ ragazzo non è a priori capace di scelta, ma può maturare una capacità di scelta. Un alunno non diventa libero affermando la propria autonomia ma seguendo gli adulti e paragonandosi criticamente a loro. La libertà di iniziativa, la libertà di scelta, la libertà di accettazione costituiscono, in sintesi, gli obiettivi di un’educazione personalizzata in funzione dell’autonomia dell’uomo.

Realtà

Il nostro compito è insegnare il metodo con cui affrontare ciò che si incontra nel mondo favorendo la crescita globale dell’alunno, offrendo gli strumenti essenziali alla conoscenza e garantendo l’acquisizione delle abilità di base. Le scelte didattiche ed educative prediligono ciò che è concreto, percettivo, sensibile come condizione per incontrare il significato della realtà.

L'educazione
secondo noi