Secondaria di I Grado

Un grande lavoro di squadra

Tu sei un valore

Ogni ragazzo può affrontare da protagonista il proprio cammino di crescita se incontra adulti che, appassionati alla vita e alla conoscenza, lo accompagnano a scoprire il suo valore

Per questo un grande lavoro di squadra, un clima sereno e accogliente, un cammino guidato fatto di condivisione, confronto e formazione continui sono fattori determinanti che caratterizzano il team docenti.

I nostri capisaldi

Aprire alla conoscenza

La sfida per noi è far entrare tra i banchi di scuola la vita tutta con le sue sfaccettature. Accompagnare i ragazzi all’osservazione e all’ascolto della realtà per stimolare la conoscenza di sé e del mondo nel solco di una tradizione.

Insegnare un metodo

Guidiamo i ragazzi alla costruzione di un personale metodo di studio che non resta legato a un campo disciplinare specifico, ma diventa un possesso per sempre. Una scuola di vita volta ad ordinare e approfondire le proprie conoscenze e abilità fino a far maturare personali competenze.

Orientare

Fin dal primo giorno di scuola, invitiamo gli studenti a interrogarsi sul significato della loro esistenza e quindi su ciò che in prima istanza incontra le loro attitudini e i loro gusti. Dentro la collaborazione con gli altri, i ragazzi scoprono il loro talento e la strada per esprimerlo al meglio.

Video introduttivi

della nostra scuola media

Guarda la presentazione della Preside, Chiara Rossetti e i video di approfondimento delle diverse discipline.

La nostra scuola media

Alle medie si approfondiscono diverse materie. Noi le valorizziamo tutte, in particolare l’italiano e la matematica, su cui si fonda l’intero curricolo, e le lingue straniere, strumenti oggi fondamentali, ma coltiviamo con particolare cura anche le materie espressive, che sviluppano creatività, progettualità e gusto per la bellezza. Lavoriamo, attraverso le discipline, per la crescita integrale della persona. Si va a scuola cinque giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.50 (6 spazi orari giornalieri con un intervallo di 15 minuti). Ogni pomeriggio è possibile fermarsi a scuola fino alle 16.30, o anche solo pranzare insieme (i pasti sono preparati dalla cucina interna) uscendo alle 14.20.

La nostra scuola media

Uno dei compiti delle medie è quello di guidare i ragazzi ad acquisire un metodo di studio, maturando una graduale autonomia. Gli insegnanti suscitano le domande, sviluppano la lezione in modo coinvolgente, vario ed esperienziale, valorizzano il lavoro di gruppo. Essi guidano i ragazzi ad ordinare le proprie conoscenze, a organizzare il tempo, a maturare una graduale autonomia, perché possano imparare ad imparare sempre.
Sono privilegiati:

  • la qualità più che la quantità (essenzialità nella scelta dei contenuti delle discipline)
  • la sintesi al posto dell’analisi (tensione a cogliere l’unitarietà del sapere, collocando il particolare nella dimensione del significato)
  • un metodo più che una serie di tecniche (percorso di apprendimento e non di addestramento)
  • il confronto sull’esperienza più che il discorso sui valori o il nozionismo (educazione come formazione al retto uso della libertà)

INGLESE
Principali strumenti per favorire l’apprendimento:

  • Lezioni svolte in piccolo gruppo, grazie alla compresenza di due docenti.
  • CLIL (Content and Language Integrated Learning). In prima e seconda argomenti monografici in lingua straniera, nel terzo anno un’ora settimanale di Geografia è svolta interamente in inglese.
  • Laboratori: recupero e rinforzo della lingua inglese e possibilità di ottenere la certificazione internazionale “Ket” e “Pet”.
  • Conversation con docente madrelingua presente settimanalmente in tutte le classi
  • Uso di strumenti coinvolgenti e innovativi per la didattica delle lingue.

 

SECONDA LINGUA STRANIERA: SPAGNOLO
Nello studio della seconda lingua straniera è potenziata la dimensione comunicativa, incrementando nei nostri ragazzi la consapevolezza di possedere uno strumento in più per conoscere e incontrare altre culture e favorendo per loro la concreta possibilità di proseguire gli studi all’estero.
sono adottate le stesse metodologie utilizzate per l’inglese, grazie al confronto e alla collaborazione continui, operati nel dipartimento di lingue. Questo consolida negli studenti la capacità di apprendere con facilità anche altre lingue straniere. Sono previste varie ore di “conversazione” con docenti madrelingua.

A partire da un desiderio di aprirci ad una realtà sempre più internazionale, da diversi anni lavoriamo a dei progetti di gemellaggio europeo collaborando con scuole partner che condividono con noi lo sguardo educativo didattico.

Viene proposta ai ragazzi l’esperienza di incontro con l’altro da sé che si concretizza nell’aprirsi alla conoscenza di una cultura differente. Mettere piede in una terra straniera è occasione di motivazione all’apprendimento della lingua e di esercizio delle abilità linguistiche tra pari. Trascorrere alcuni giorni all’estero permette ai ragazzi di coinvolgersi in un’esperienza a tutto tondo in cui oltre a sviluppare le proprie character skills, hanno modo di gustare il supporto e l’accoglienza delle famiglie partecipanti al progetto. Per l’anno 2022-23 la scuola ha inoltre vinto il progetto Erasmus + potendo così usufruire dei fondi dell’Unione Europea per sostenere la gran parte dei costi nello scambio con due scuole Salesiane di Bilbao

In gita: perché?

Valorizzando il nostro patrimonio artistico e culturale, organizziamo, preparandole con cura, varie uscite didattiche. Le visite sul territorio, con il loro bagaglio di esperienze e incontri, sono una preziosa fonte di conoscenza, di sé e del mondo, occasione per mettere in campo le competenze acquisite, parte fondamentale di un percorso didattico che mira alla crescita integrale della persona.

La convivenza di inizio anno

Le giornate di convivenza, proposte all’avvio dell’anno, offrono la possibilità di iniziare con entusiasmo, attraverso incontri con la bellezza, esperienze avventurose, momenti comuni di gioco, canto, dialogo. Per i nuovi iscritti questa è occasione di incontrare e conoscere tutti i compagni e i professori in un contesto diverso, più ampio e coinvolgente. Per ciascuna classe sono pensati momenti comuni e percorsi differenziati, attinenti al lavoro disciplinare che verrà proposto nei mesi successivi.

Nella nostra scuola ogni alunno è stimato e accolto nella sua unicità. Vengono accompagnati e sostenuti gli alunni con bisogni educativi speciali: la presenza di educatori ed insegnanti di sostegno in continua formazione su questi temi ed in dialogo con i docenti di materia permette una personalizzazione della didattica, volta a favorire l’inclusione ed il raggiungimento degli obiettivi da parte di tutti.

Tale attenzione non si limita all’arco di tempo della mattinata. La scuola offre infatti la possibilità di uno spazio di recupero e potenziamento didattico, con la presenza di tutor e docenti che sostengono i ragazzi sul metodo e, dove necessario, nella ripresa dei contenuti.
Il coordinamento di un referente, l’utilizzo di strumenti innovativi ed i laboratori permettono così anche ai ragazzi con qualche difficoltà di acquisire consapevolezza di tempi, modi e strategie per lo sviluppo di un lavoro personale.
Fondamentale è il dialogo con la famiglia e con figure esterne di supporto, per condividere criteri comuni utili alla costruzione di un lavoro volto alla valorizzazione della persona.

Scopri di più

Sulla nostra scuola media

Al pomeriggio sono proposti laboratori opzionali in collaborazione con Regina Mundi Academy che valorizzano diversi linguaggi e ambiti espressivi e creativi o consentono di approfondire alcuni contenuti, svolgendo anche una preziosa funzione orientativa. I laboratori hanno durata quadrimestrale (da settembre a gennaio e da febbraio a maggio) per consentire ai ragazzi di sperimentare differenti linguaggi e approfondire diversi ambiti disciplinari.

Vieni a conoscerci!

La Coordinatrice didattica vi aspetta per colloqui conoscitivi e di approfondimento.