Il Contest

Il tema del 5×1000 rappresenta un appuntamento annuale di grande importanza che ci offre l’opportunità di riflettere e di condividere con la nostra comunità i valori che ci guidano. La decisione è stata chiara fin dall’inizio: la campagna per il 5×1000 doveva essere intrinsecamente legata al tema dell’anno diventando una narrazione tangibile di ciò che, alla Regina Mundi, intendiamo per “Tu sei un valore”.

Per dare vita a questa visione abbiamo lanciato un contest creativo aperto a tutta la comunità scolastica mossi dal desiderio che i nostri studenti e le loro famiglie fossero i veri protagonisti di questa narrazione. Li abbiamo invitati a esprimere, attraverso l’arte e la creatività, la loro personale interpretazione di cosa significhi essere un valore.

A tutti coloro che hanno partecipato, va il nostro più sincero ringraziamento.

Siamo orgogliosi di presentare qui sotto tutte le opere partecipanti a questo contest. L’ordine di apparizione è legato all’ordine di presentazione dell’opera.

Questa campagna per il 5×1000 è un’affermazione della nostra identità.

Foto vincitrice del concorso

Sofia Pasini

1ª Liceo Linguistico

Sofia Pasini

Descrizione

Per creare la foto mi sono basata su un testo che ho scritto io:
“Tu sei un valore”, dicono spesso.
Sarà vero?
Dicono che sei un valore quando non sei nel migliore dei momenti.
“Tu sei un valore”, dicono quando il ragazzo che amavi ti lascia per un’altra.
Sarà vero?
Dicono che sei un valore a scuola, ma non con un numero.
É quello il mio valore?
In che cosa valgo?
Nello sport dicono di essere un valore.
O forse quello é solo del potenziale.
Quando capisci che valore hai, se neanche gli adulti lo sanno completamente?
Si é veramente un valore?
Poi incontri quella persona, quelle amicizie, quell’amore che ti guarda dritto nelle pupille e ti sorride.
Perché?
“Tu sei un valore” dice quella persona.
Non a voce, ma con gli occhi.
Con uno sguardo profondo che guardandoti brilla.
“Io sono un valore” dico.
Non perché me lo hanno detto, ma perché l’ho visto.
Tutti quegli occhi che guardandomi brillavano, facevano risplendere anche me.
“Io sono un valore”, ma non perché lo dicono gli altri.
Perché lo dico io.
Io sono un valore.

Raffaele Tasca

2A Primaria – sede viale Corsica

Descrizione

L’idea alla base della nostra proposta è quella di uno sfondo formato da elementi che possono essere ritenuti (più o meno) di valore, ma ciascuno senza colore proprio. Tali elementi sono presentati come icone, format così abituale di questi tempi. In questo “mare di oggetti di valore” spicca invece un vero valore, che sei TU. Questo “tu” è a colori e sprigiona luce/colore: è il valore di ciascuno che può irradiare anche luce/valore sulle cose. In una delle due versioni la luce irradiata è un giallo che illumina, nell’altra un’esplosione di colori; in una delle versioni il “tu” è uno solo (nella fattispecie, Raffaele), nell’altra è in realtà un insieme di tanti “tu” a cui è rivolto il messaggio “Tu sei un valore”, riportato in basso con il logo della scuola su fondo dorato (un po’ come un lungo lingotto d’oro).

Grazie di questa proposta di compartecipazione nelle attività a sostegno della scuola: ci siamo divertiti!

Chiara Alessandretti

5ª ITE

Descrizione

In questo disegno ho voluto rappresentare due persone che stanno dialogando e ad un certo punto uno dice all’altro “tu sei un valore”. E’ proprio grazie agli incontri ed alle amicizie con le persone che si può scoprire chi siamo e il nostro valore sentendoci voluti bene ed amati.

Camilla Violante

3D Medie

Descrizione

C’è un gruppo di persone che sparla della persona seduta, e ci sono due persone una che gli allunga la mano e uno che sorregge un cartello con la scritta ‘tu sei un valore’ e gli fa capire che non è solo e anche lui vale.

Irene Marenghi

1A Medie

Descrizione

Ho fatto un opera con impegno e creatività mettendo tutta me stessa!

Stella Flavia

3ª Liceo Scientifico

Descrizione

L’opera rappresenta l’abbraccio di un gruppo come segno di accettazione dell’altro. I ragazzi si sentono amati e voluti a vicenda, sono tutti dei valori.

Sofia Ardolino

2B Medie

Descrizione

Questo disegno nasce da un confronto continuo e dalla collaborazione con tutta la mia famiglia per rappresentare un momento difficile come quello dell’adolescenza, in cui ci poniamo diverse domande ogni giorno su noi stessi e sul nostro ruolo sulla Terra. In questo contesto, il tema “tu sei un valore” assume un’importanza fondamentale nella nostra quotidianità.

Quest’opera è un tentativo di unire il disegno alla rappresentazione emotiva che si vuole trasmettere in un momento della nostra vita in cui, mentre ci poniamo diversi quesiti come “perché esisto”, non siamo ancora così maturi da cogliere quei messaggi continui che ci arrivano ogni giorno da tutte le persone che fanno parte delle nostre vite, come “tu sei gentile”, “tu sei bella”, “tu sei amata”…ma che purtroppo non riusciamo a cogliere come soffi di vento che spirano e passano via, non riuscendo così a risolvere i nostri dubbi. Da qui l’importanza di un lavoro di squadra, come quello fatto a scuola, che fornisca gli strumenti per cogliere e vivere al meglio.

Ginevra Pizzo

Classe Blu Infanzia – sede viale Corsica

Descrizione

L’immagine vuole cogliere un momento di gioiosa partecipazione e condivisione. Vengono fissati, il piacere della lettura, la narrazione di una storia alla bimba più piccola, la gioia del contatto con la natura idealizzata in un vaso di fiori. Sono attimi di vita che evidenziano anche il frutto di un processo educativo che lavora per la crescita dell’individuo. Valorizzare il senso di collettività, incentivare la capacità partecipativa, premiare il piacere di condividere, creano Valore alla persona. Osservare un momento armonico, non solo ludico ma creativo ci trasferisce piacere, consenso, armonia e ci conferma che ogni bambino ha una propria ricchezza interiore che, attraverso una giusta educazione, si trasforma in VALORE, rafforzandone il carattere sviluppandone la vitalità, l’intraprendenza, la curiosità, stimoli alla base di un crescere sano.

Maddalena Marenghi

3B Medie

Descrizione

Il valore del ragazzino si vede nel gesto che compie la ragazza: quello di chiamarlo e volerlo prendere per mano, inoltre lo preferisce alla borsetta che lascia per terra. Il fatto di capire di essere un valore non puoi capirlo se non c’è qualcuno a farti accorgere. La ragazza lo ha preferito è quindi valorizzato. Su legno con pirografo.

Amour Charden Maira

1D Medie

Descrizione

Ho voluto rappresentare coi fiori la semplicità e la bellezza che sta in ognuno di noi. Nonostante la loro fragilità costituiscono per chi si avvicina un tesoro inestimabile che è l’amore. Disegno su tela con pittura a olio.

Caterina e Luca Puccetti

3B Primaria e Infanzia - sede via Boncompagni

Descrizione

Il disegno rappresenta un bambino che vede la sua immagine ingrandita e riflessa in uno specchio che lo mette al centro del quadro, in una cornice di persone che gli stanno accanto e che contribuiscono alla sua costruzione. Sfruttando l’immagine simbolo della scuola, volevamo sottolineare che la percezione della persone amiche, che ho accanto e che mi vogliono bene (il mio villaggio) costituiscono l’elemento principale che mi permette di dire: “Io sono un valore!” E’ stato bello aver partecipato, grazie mille!

Teresa e Pietro Mattaini

1B Primaria e Infanzia - sede via Boncompagni

Descrizione

La figura (disegnata a mano) diventa una bambina sorridente e con la mano aperta, una potenziale alunna delle scuole nostre scuole, che invita l’osservatore ad aderire alla campagna 5×1000. 

Lo sfondo rosato e le strisce esterne riprendono l’originale, ma variati e con una luce esterna illumina la figura. 

I colori richiamano a quelli principali della Regina Mundi. 

I caratteri dei testi (stile, dimensione e posizione tra loro) riprendono l’originale, seppur in una posizione diversa. 

La maglietta sotto la casacca aperta vuole sottolineare la differenza tra “valore” e “prezzo”: ovvero, la persona non è un oggetto/etichetta, ma “è” un valore inestimabile (infinito). 

Il simbolo dell’infinito è utilizzato in diverse parti, anche per sottolineare il “viaggio alla scoperta di sé”. L’immagine stilizzata nera dell’infinito (in prospettiva) richiama i temi del “cammino” e della vocazione della scuola. Nella strada (luminosa, con fasce che richiamano i colori della scuola) emergono i “protagonisti” del cammino ai vari livelli. 

In ordine cronologico si richiama l’attesa, la crescita, lo sviluppo, il rapporto con la scuola, la tecnologia, la fatica dello studio/lavoro, il termine della “scalata” (il Diploma, la “Maturità”) e una compagnia di amici (fecondità). E il viaggio poi potrebbe ripartire all’infinito (da padri e madri). I due “bracci ” del simbolo possono significare anche la necessaria relazione/sinergia tra famiglia e scuola, tra fase infantile e adolescenziale.

Il lavoro l’ho realizzato io (PAOLO MATTAINI, padre). A partire dalla immagine iconica «I Want You for U.S. Army” ho pensato di citarne alcuni elementi stilistici, ri-elaborandoli però con un senso molto diverso.

Vi ringrazio molto per l’attenzione e per la bella possibilità di questa iniziativa.

Alice Moro

1B Medie

Descrizione

Con impegno, costanza, fatica e pazienza alla scoperta del proprio “valore”.

Isabel Gallo

3A Primaria – sede viale Corsica

Descrizione

Ognuno di noi è un valore inestimabile. Questo disegno rappresenta me che assorbo tutti questi valori, le farfalle rappresentano dei valori che io decido di trasmettere a tutti, gli occhi sono quelli di Dio che mi guardano, l’angelo sono io all’aldilà che guardo i miei valori trasmessi e infine l’arcobaleno rappresenta il passaggio tra la vita e la morte.

Jessica Therese Martinez

3ª Liceo Scientifico

Descrizione

Nel disegno sono rappresentate delle persone sorridenti, provenienti da tutto il mondo, che si tengono per mano. Ho realizzato il disegno in questo modo per dare l’idea a chi lo guarda che questo fosse stato fatto da un bambino. Questo perché i bambini, solitamente, guardano il mondo con occhi pieni d’amore e di stupore, come le persone che ci sono nel disegno. Tristemente, questi occhi, crescendo, perdono la capacità di vedere il mondo in questo modo. Per questo, secondo me il tema “Tu sei un valore” deve ricordare a tutti che noi siamo sempre stati un valore sia per noi stessi che per gli altri.

Francesca Zeni

5A Primaria – sede via Boncompagni

Descrizione

Il forziere con i personaggi rappresenta noi, il valore. La salita rappresenta l’impegno che mettiamo per trovare e scoprire il nostro valore. Ai lati ci sono i personaggi che esprimono il loro valore giocando a basket, calcio e altro.

Sara Cavalli

3ª Liceo Linguistico

Descrizione

In questa opera ho deciso di rappresentare insieme persone di differenti nazionalità, perché nonostante la lingua e le tradizioni diverse ognuno è speciale ed ha un valore. Dunque con il mio disegno vorrei comunicare che ogni individuo possiede caratteristiche importanti che dovrebbe valorizzare, perché sono proprio esse a renderlo speciale e unico.

Le storie