La Beata Vergine della Medaglia Miracolosa

Tempo di lettura: 2 min.
Medaglia Miracolosa

Come Figlie della Carità dell’Istituto San Vincenzo vogliamo stringerci intorno alla Vergine Maria in questo anno in cui ricorrono i 190 anni dalla Sua manifestazione a Santa Caterina Labouré con la consegna della Medaglia Miracolosa.

Non potendo come ogni anno offrire a tutti coloro che frequentano il nostro Istituto, alunni, genitori, docenti, la possibilità di ricevere la Medaglia Miracolosa, in occasione del 27 novembre anniversario delle apparizioni proponiamo di unirsi con la preghiera suggerita dalla Madonna a Santa Caterina e riportata sulla Medaglia:

O Maria Concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te

Papa Francesco e Madonna della Medaglia Miracolosa

Papa Francesco e Madonna della Medaglia Miracolosa

Papa Francesco e Madonna della Medaglia Miracolosa

Come racconta Andrea Galli su Avvenire (articolo completo qui) il giorno 11 novembre “papa Francesco, prima dell’udienza generale, ha benedetto la statua che raffigura Maria apparsa a santa Caterina – la veggente fu poi canonizzata da Pio XII nel 1947 – e le ha messo al collo la corona del Rosario. A portare l’effigie a Francesco è stata una delegazione della Congregazione della Missione, i vincenziani, guidata dal superiore generale”. Ad accompagnarlo c’erano molti Confratelli Vincenziani e Figlie della Carità.

“Il tutto è avvenuto in preparazione della peregrinatio che vedrà la statua della Madonna della Medaglia miracolosa percorrere l’Italia da nord a sud, dal prossimo 1° dicembre fino al novembre 2021.
L’occasione è il 190° anniversario delle apparizioni, ma la crisi sanitaria ed economica ha spinto i vincenziani ancora di più a pensare a «un percorso di annuncio dell’amore misericordioso di Dio».”

Come scrivono i vincenziani in un comunicato, «Maria viene pellegrina a visitare e incontrare le comunità ecclesiali sparse per l’Italia compiendo così la promessa d’amore contenuta nel suo messaggio: “Io stessa sarò sempre con voi… abbiate fiducia… non scoraggiatevi”».

 

Potete trovare il programma completo della peregrinatio sul sito www.vincenziani.it

Papa Francesco e superiori vincenziani

Papa Francesco e superiori vincenziani

Papa Francesco e Madonna della Medaglia Miracolosa

Leggi anche

Martedì 13 febbraio la nostra scuola, Regina Mundi, è stata protagonista di un articolo pubblicato su...
Trovarsi a scuola anche di domenica è davvero qualcosa di straordinario. Ed è quello che è...