Borse di studio : importante novità!

Tempo di lettura: 2 min.
borse di studio

Pubblichiamo l’avviso inviato a tutte le nostre famiglie sulle importanti novità introdotte nella gestione delle Borse di Studio.

Cari genitori,

l’emergenza sanitaria che stiamo attraversando, ha reso ancora più attuali i temi della libertà di educazione e della parità scolastica.

Il sistema scolastico italiano, con la pretesa irragionevole che lo Stato sia l’unico soggetto titolato a fare scuola con le tasse dei contribuenti, ha mostrato ancora una volta la sua inadeguatezza e la sua fragilità.

L’idea che il desiderio di poter scegliere per i propri figli un ambito educativo che segua determinati fondamenti sia un lusso e che come tale vada pagato, ha accentuato in maniera drammatica l’iniquità del sistema.

borse di studio
Da molti anni ormai, la Regione Lombardia, tra le poche in Italia, ha introdotto il Buono Scuola, un contributo erogato per sostenere la retta di iscrizione e frequenza di istituti scolastici, paritari e statali.

Le scuole Regina Mundi credono fortemente nella libertà di scelta educativa e, con creatività, provano da sempre a realizzare una vera parità scolastica, accanto ad una proposta formativa che, come anche il periodo della didattica a distanza ha dimostrato, è un’eccellenza assoluta nel panorama cittadino.

Abbiamo quindi deciso di rivoluzionare il nostro sistema di accesso agli aiuti economici, perché chiunque riconosca nella nostra proposta educativa un ambito adeguato per guardare al bene dei propri figli e ne abbia oggettiva necessità, possa frequentare la nostra scuola.

La procedura di richiesta è stata aggiunta al portale My, nella sezione I miei figli; all’interno della pagina dedicata a ciascun figlio potrete trovare il bando di aiuti ed il link per accedere al modulo con cui formulare la richiesta (un modulo per ognuno dei figli).

All’interno del form ogni famiglia dovrà indicare quale esenzione richiede. Si possono selezionare al massimo due esenzioni da intendersi come alternative e non cumulative.

  • esonero totali rette mensili
  • esonero 50% rette mensili
  • esonero 25% rette mensili
  • esonero 10% rette mensili
  • esonero quota pasti

Ogni famiglia dovrà formulare una richiesta di aiuto sintetica, con indicazione delle relative ragioni, economiche ma non solo, e dovrà indicare:

  • la composizione del nucleo familiare;
  • situazione scolastica (ordine, grado, natura) di tutti i figli componenti del nucleo;
  • Isee (facendo upload del certificato) o, laddove indisponibile, ultima dichiarazione dei redditi;
  • dichiarazione su 5 per mille;
  • accesso al buono scuola;
  • note/eccezioni*

*Fatte salve comprovate e specifiche situazioni di cui potrà essere data evidenza nel campo “note”, l’accesso al sistema di parità è in ogni caso subordinato all’accesso al buono scuola o a requisiti equivalenti nel caso in cui il buono scuola non sia mai stato richiesto in precedenza.

Il termine per presentare la richiesta è fissato per il 10 gennaio 2021.

Una commissione istituita in seno al Consiglio di Amministrazione, mediante valutazione sintetica e discrezionale, anche sulla base delle iscrizioni e delle articolazioni delle classi, comunica alle famiglie l’esito della richiesta e i termini dell’eventuale aiuto concesso, entro il 20 Gennaio 2021.

Il Cda si riserva la facoltà di riaprire discrezionalmente i termini di apertura del bando per la parità scolastica.

Restando a disposizione per ogni eventuale richiesta di chiarimento attraverso i consueti canali, vi porgiamo

Cordiali saluti

Per il CdA
Il Presidente
Francesco Crotti

Leggi anche

Martedì 13 febbraio la nostra scuola, Regina Mundi, è stata protagonista di un articolo pubblicato su...
Trovarsi a scuola anche di domenica è davvero qualcosa di straordinario. Ed è quello che è...