Gemellaggio internazionale Regina Mundi – Salesianos Bilbao

Tempo di lettura: 2 min.
Bilbao9

A partire dall’anno scolastico 2022-23, la nostra scuola media si arricchisce con la proposta di un progetto di gemellaggio internazionale agli alunni delle classi seconde!

L’iniziativa nasce in collaborazione con le scuole salesiane della città basca di Bilbao (Spagna), con cui abbiamo deciso di lavorare per una condivisione delle finalità educative del progetto e per la loro esperienza nell’aver già condotto nel passato attività simili con altre scuole europee.
Gli studenti delle scuole coinvolte svolgeranno alcune attività a distanza, e si incontreranno qui a Milano a Novembre e a Bilbao a marzo in due viaggi che coinvolgeranno complessivamente più di 110 ragazzi tra spagnoli e italiani.

Le ragioni per cui crediamo fortemente in questa proposta sono diverse. Innanzitutto ci interessa l’esperienza di apertura ed incontro con l’altro: sollecitare tramite il coinvolgimento personale dei ragazzi un interesse per il mondo in cui vivono, per culture e contesti differenti all’interno della dimensione europea, per amicizie che possono allargarsi anche oltre i confini, ci sembra un’opportunità preziosa oggi più che mai. Inoltre l’esperienza all’estero è un’occasione fondamentale per il potenziamento delle lingue straniere: non solo permette l’esercizio delle abilità linguistiche in tutte le attività tra pari e nel contesto di una nazione straniera, ma motiva ad uno studio più consapevole anche in futuro perché permette agli studenti di “toccarne con mano” l’utilità comunicativa. Infine, un viaggio di istruzione di 6 giorni in una città straniera, con i propri compagni, consiste sicuramente in un’esperienza sfidante per i ragazzi: accompagnarli a lanciarsi in questa esperienza immersiva, con tutto l’aiuto di cui avranno bisogno, farà scoprire loro nuove potenzialità, competenze e capacità di relazionarsi in contesti nuovi. Fondamentale sarà la collaborazione con le famiglie, alcune delle quali ospiteranno gli alunni spagnoli durante i periodi di scambio: anche in questo caso crediamo che in cambio del prezioso supporto che ci daranno, ci sarà la possibilità un’esperienza ricca di condivisione allargabile a tutta la comunità scolastica.

Convinti della bontà dell’iniziativa, abbiamo presentato il progetto partecipando al bando del programma della Commissione Europea Erasmus+, e siamo stati riconosciuti come meritevoli di un finanziamento che comporta anche l’inserimento della nostra scuola nella rete Erasmus! Questo successo è sicuramente un passo importante per lo sviluppo dell’iniziativa, e ci permette di proseguire a progettare ulteriori esperienze per un futuro sempre più internazionale e comunitario.

 

Leggi anche

Mercoledì 28 febbraio gli studenti di prima media sono partiti per una gita sugli sci, un’esperienza...
“Allora come è stato oggi?” – “Ci sta!” È Giorgio che risponde a sua mamma al...