Erasmus+ Bilbao

Tempo di lettura: 4 min.
bilbao

A partire dall’anno scolastico 2022-23, la nostra scuola media si arricchisce con la proposta di un progetto di gemellaggio internazionale rivolto agli alunni di seconda, frutto della partecipazione a un finanziamento Erasmus+

« SOLLECITARE TRAMITE IL COINVOLGIMENTO PERSONALE DEI RAGAZZI UN INTERESSE PER IL MONDO IN CUI VIVONO, PER CULTURE E CONTESTI DIFFERENTI ALL’INTERNO DELLA DIMENSIONE EUROPEA, PER AMICIZIE CHE POSSONO ALLARGARSI ANCHE OLTRE I CONFINI»

Gemellaggo medie

L’iniziativa nasce in collaborazione con le scuole salesiane della città basca di Bilbao, con cui condividiamo le finalità educative. Il progetto si svolgerà a partire dalle attività a distanza di conoscenza e avvicinamento fino ai viaggi nelle reciproche città, e coinvolgerà complessivamente più di 140 ragazzi fra spagnoli e italiani.

I tre principali obiettivi educativi e didattici attorno ai quali abbiamo costruito il progetto sono i seguenti:

  1. Aprirsi al mondo
    Costruire nuove relazioni riconoscendo la diversità come ricchezza. Favorire la consapevolezza e il rispetto di sé e degli altri, l’autonomia, lo spirito di iniziativa e il senso di appartenenza alla realtà europea.
  2. Lingue straniere
    Promuovere il potenziamento delle competenze linguistiche dentro un’occasione di scambio. Ampliare, accrescere ed approfondire le proprie conoscenze, curiosità e abilità comunicative.
  3. Orientarsi e scoprire sé
    Accogliere nuove sfide e mettersi alla prova per imparare a conoscersi scoprendo le proprie risorse. Accorgersi, dentro la collaborazione con gli altri, della necessità di dialogo, scambio e approfondimento.

I 5 step del progetto

  1. Partecipazione al bando

    A partire dall’anno scolastico 2022-23, la nostra scuola media si arricchisce con la proposta di un progetto di gemellaggio internazionale agli alunni delle classi seconde!

    Convinti della bontà dell’iniziativa, abbiamo presentato il progetto dal titolo “Tradition, Innovation, Sustainability: an unexpected journey
    between Milan and Bilbao” partecipando al bando del programma della Commissione Europea Erasmus+, e siamo stati riconosciuti come meritevoli di un finanziamento che comporta anche l’inserimento della nostra scuola nella rete Erasmus! Questo successo è sicuramente un passo importante per lo sviluppo dell’iniziativa, ci consente di contenere il costo per le famiglie delle attività proposte e ci permette di proseguire a progettare ulteriori esperienze per un futuro sempre più internazionale e comunitario.

  2. Visita a Bilbao per coordinamento

    Nell’ottica di una stretta collaborazione per la progettazione delle attività insieme, due professori della nostra scuola media hanno avuto l’occasione di visitare la scuola partner, tramite una visita a Bilbao a inizio settembre.

    In questa visita e negli altri momenti di confronto online, i colleghi delle scuole salesiane, già avvezzi a esperienze di questo tipo, si sono mostrati disponibili a un lavoro di coordinamento delle attività di avvicinamento e conoscenza fra i ragazzi, condividendo i nostri stessi valori. Sicuramente ciò ha rappresentato una premessa fondamentale al lavoro proposto ai nostri studenti

  3. Attività di conoscenza online in lingua

    Le videochiamate in piccoli gruppi sono state il principale strumento per favorire conoscenza e sviluppo linguistico fra i ragazzi:

    – Attività svolte in piccolo gruppo
    – condivisione dell’esperienza in classe
    – Utilizzo della lingua inglese

     

    I ragazzi della nostra scuola hanno inoltre partecipato a un video contest, realizzando dei reel per presentare agli alunni spagnoli le migliori attrattive della città di Milano e della nostra scuola. I due video vincitori, uno per ogni categoria, sono stati inviati alle scuole del gemellaggio:

    > Watch: Five reasons to visit Regina Mundi

    > Watch: Five things to visit in Milan

  4. Scambio a Milano

    Solo lo stupore conosce! Valorizzando il nostro patrimonio artistico e culturale, abbiamo elaborato varie uscite didattiche rivolte agli studenti spagnoli che condivideranno con i nostri ragazzi. Le visite sul territorio sono una preziosa fonte di conoscenza di sé e del mondo, un’occasione per mettere in campo le competenze acquisite, e quindi fondamentali all’interno di un percorso didattico che mira alla crescita integrale della persona. Anche la proposta di attività ludico-ricreative, di laboratori artistici e momenti dedicati allo sport, intende facilitare l’espressività e la socializzazione dei ragazzi in contesti vari e stimolanti.

  5. Scambio Bilbao

    Così come la nostra scuola, i partner che ci ospiteranno a marzo 2023 hanno elaborato un piano di attività per i giorni di visita ricco di gite e laboratori, così da condividere tempo, bellezza e cultura. Non vediamo l’ora!

Leggi anche

Mercoledì 28 febbraio gli studenti di prima media sono partiti per una gita sugli sci, un’esperienza...
“Allora come è stato oggi?” – “Ci sta!” È Giorgio che risponde a sua mamma al...