Spagna-Italia: Bellezza al centro

Tempo di lettura: 3 min.
14a

SCAMBIO MILANO-MADRID: dal “Colegio Newman” alla “Regina Mundi”!

Dopo tre anni di “fermo obbligatorio” riprendiamo finalmente lo scambio con il Colegio Newman di Madrid, frutto di un’amicizia e di un rapporto quasi decennale fra le nostre due scuole superiori. Una settimana di accoglienza e proposte presso la nostra scuola per poi essere a nostra volta ospitati e accolti dalle famiglie dell’istituto madrileno.

“Scuole” nel senso non istituzionale, ma di comunità educanti, con tutto il mondo di legami che gravita attorno ad esse: questo è lo scambio che innanzitutto ricerchiamo e per cui spendiamo tempo, energie e soldi.
Non è una frase fatta, ma la constatazione che questa bellissima esperienza che unisce professori, ragazzi e famiglie di due città a oltre 1000 km di distanza è possibile grazie all’apertura, alla disponibilità e alla curiosità di tutti: i prof che si fanno in quattro e si caricano di una grande responsabilità, le famiglie che nel loro tran tran già molto impegnativo si offrono di ospitare “a scatola chiusa” uno, due, addirittura tre ragazzi; i ragazzi stessi che danno credito alla proposta e si lanciano. Questa l’avventura educativa e culturale che di anno in anno si rinnova e che trova la sua linfa proprio in questa posizione di disponibilità di tutti che la rende possibile.

prof. Gabriele Borghi, vicepreside LL e docente di Spagnolo

 

Tutti in Laguna: 82 spagnoli a Venezia!

Gli alunni madrileni del “Colegio Newman” sono appena arrivati ieri sera, ma si comincia subito a visitare le meraviglie italiane: per venerdì 24/03 infatti è fissato un viaggio a Venezia, a cui partecipano tutti e 76 coi loro 6 docenti e noi 2 della Regina Mundi, Stella e Stefano.
Gli alunni italiani che li ospitano accompagnano in Centrale alle prime luci (ore 6.40!) i loro nuovi amici, e più di uno mi chiede “Prof, possiamo venire anche noi?” … ma la scuola li attende mentre noi allegramente saliamo in treno.
La Laguna ha sempre il suo fascino, anche avvolta dalla foschia, e quando l’allegra brigata si accosta al Canal Grande lo stupore per quella strana città sull’acqua è palpabile.
In banchina a gruppetti si aspetta “el barco”, poi si sale a bordo e percorrendo la Giudecca si comincia ad intravvedere la vera Venezia.
Piazza San Marco accoglie il nostro gruppo in mezzo a tanti altri, tutti in fila per entrare in Basilica, ma prima la profe Raquèl traduce in simultanea i miei dati storici e artistici, necessari per comprendere meglio l’itinerario. Con grande stupore si giunge davanti all’altare, sotto le cupole d’oro, si scattano foto, si rimane estasiati per la fede e l’abilità di chi ha realizzato questo gioiello mille anni fa!
Ormai splende il sole. Tempo libero per la pausa pranzo dopo gli avvisi dell’instancabile Luìs, ma il gruppo si ricompone per una triplice visita guidata dentro Palazzo Ducale, due gruppi in spagnolo, uno in italiano per gli alunni della profe madrelingua Letizia. Alcuni di loro sperimentano la lingua studiata chiedendo qualche informazione e memorizzando i nuovi vocaboli.
Col blu del cielo e la Basilica d’oro sullo sfondo ecco le foto di gruppo che sintetizzano la giornata.
Gambe in spalla, si arriva al Ponte di Rialto per altre foto di rito (e per noi lo Spritz!) e poi via verso la Ferrovia dove il treno è già al binario.
Abbracci e ringraziamenti come se ci si conoscesse da sempre, questa è la percezione che si rinnova ogni volta e… Buen Viaje!
Domani si va a Como e lunedì a Firenze!

prof. Stella Bellada, docente di Lettere e Arte LL e LS

 

Un’avventura in funicolare

Tra le proposte fatte agli studenti spagnoli del “Colegio Newman”, abbiamo pensato di invitare docenti e ragazzi in visita nella bellissima città di Como.
Non una passeggiata qualsiasi: infatti, l’esperienza che ha dettato il ritmo della giornata è stata la salita in funicolare per raggiungere Brunate, un paesino di 1644 abitanti, caratterizzato da numerose villette in stile Liberty e dal meraviglioso panorama che offre ad ogni scorcio.
Per tutta la durata della gita, sette docenti spagnoli, due italiani e cento studenti (diciotto italiani tra le classi Seconda e Terza Linguistico e Scientifico), partecipavano ad un contest fotografico. Ciascuno doveva individuare: la persona più bella incontrata durante la gita; un particolare inaspettato; il soggetto più buffo… alla fine un video delle immagini raccolte ha regalato grosse risate e anche un po’ di commozione nel momento dei saluti finali.
L’avventura prosegue. I nostri studenti dovranno partecipare allo stesso contest durante il loro soggiorno a Madrid. Aspettiamo con trepidazione le foto dei vincitori!

prof. Caterina Lecchi, docente di Lettere e Latino LL

Leggi anche

Martedì 9 aprile 2024, a Milano, si è svolto il primo di tre incontri di interscambio...
Come è ormai tradizione, tutti gli alunni delle Superiori hanno iniziato l’anno con una testimonianza di...