PARLA CON ME

Tempo di lettura: 2 min.
20230309_161311

Orientamento Post Diploma dei Licei

La scelta post diploma non è mai semplice: alcuni ragazzi hanno le idee chiare, si vedono già proiettati nel futuro ad esercitare la professione dei loro sogni, alla quale hanno cominciato a prepararsi frequentando un certo indirizzo di scuola superiore, e sono pieni di domande; altri invece brancolano nel buio, non sanno che cosa vorrebbero fare “da grandi”, non hanno ancora trovato nessuna disciplina che li abbia affascinati al punto tale da diventare quella prevalente a cui dedicarsi un domani e sono pieni di domande…

Ad entrambe queste tipologie di studenti è dedicato il pomeriggio di Orientamento Post Diploma organizzato nel mese di marzo alle Scuole Superiori Regina Mundi ormai da alcuni anni. Formula collaudata, ma sempre capace di suscitare stupore e gratitudine.
Far parlare i nostri studenti con altri che sono un poco più avanti nel percorso formativo è di grande utilità, suscita nuovi rapporti e rinnova quelli già instaurati con chi era qui “qualche tempo fa”.
È il momento delle domande, appunto, e insieme delle risposte.
Ma questo pomeriggio che potremmo intitolare “Parla con me” non si improvvisa.
Nelle settimane precedenti i docenti organizzatori chiedono agli studenti delle attuali classi Quarte e Quinte Superiori di segnalare a quali facoltà universitarie o corsi di formazione siano interessati.
Successivamente, in base ai desiderata raccolti, i docenti si mettono in contatto con gli ex alunni iscritti a quegli indirizzi universitari come matricole o meglio ancora ormai laureandi o laureati invitandoli a venire qui alla Regina Mundi nel fatidico pomeriggio per parlare con gli studenti interessati e rispondere alle loro domande.
Grazie al rapporto di familiarità che si instaura qui tra docenti e alunni e che spesso si mantiene anche dopo essere usciti dalle Superiori, l’invito è sempre ben accolto e la disponibilità a mettersi in gioco parlando di sé è totale: basti pensare che quest’anno per l’area medico-infermieristica sono venuti in 8, per quella linguistico-umanistica 10 e altrettanti per quella economico-giuridica…
In ogni aula ci sono i referenti di una o due Aree universitarie, preannunciate dai cartelli sulle porte e dalla mappa riassuntiva classe per classe con relative Facoltà, spedita online ai nostri studenti affinché si possano orientare al loro arrivo al terzo piano.
In ogni aula ci sono due “isole” di banchi e ben presto intorno ad esse universitari e liceali semplicemente parlano.
Commuove sempre vedere come siano “fioriti” questi nostri ex, con quale sicurezza e soddisfazione spieghino ai nostri attuali le ragioni della loro scelta universitaria, i piani didattici e le giornate di studio insieme ai compagni di corso e rispondano alle domande dei nostri, incoraggiandoli a buttarsi in questa avventura della conoscenza anche se magari non pienamente convinti, perché le risposte spesso si trovano strada facendo.
Formula collaudata, ma sempre capace di suscitare stupore e gratitudine, perché parlare è la risposta, parlare fa incontrare le menti e i cuori.

 

Stella Bellada
prof di Lettere e Arte nei Licei Regina Mundi

Fotogallery

Leggi anche

Martedì 9 aprile 2024, a Milano, si è svolto il primo di tre incontri di interscambio...
Come è ormai tradizione, tutti gli alunni delle Superiori hanno iniziato l’anno con una testimonianza di...