Convivenza Scuole Superiori 2022

Tempo di lettura: 3 min.
CA046405-A89A-427C-8EBC-0F1918E2AFFD

“Settembre, andiamo… in Convivenza!”
(parte 1)

“Settembre, andiamo. È tempo di migrare”…
Chi non ricorda i celeberrimi versi del Vate Gabriele D’Annunzio?
Noi delle Superiori RM abbiamo raccolto il suo invito e siamo andati addirittura a trovarlo a casa sua!
Una delle tappe della Convivenza 2022, infatti, è stata proprio la sua mitica residenza affacciata sul Garda, il Vittoriale, un perfetto connubio di storia, cultura e bellezze naturali.

Ma… che cos’è la Convivenza?
Indubbiamente una delle peculiarità delle Scuole Medie e Superiori Regina Mundi, che organizzano all’inizio di ogni nuovo anno scolastico un viaggio di due giorni in una o più località italiane belle e significative a cui partecipano gli alunni di tutte le classi accompagnati dai loro Docenti.

Ce lo spiega meglio Valentina di I Liceo Linguistico.
“Cominciare l’anno facendo un’esperienza di Convivenza con i miei nuovi compagni e i miei professori è stato veramente emozionante, un bel modo per visitare alcune città, conoscere gli studenti delle altre classi e stringere nuove amicizie”.

Tre pullman, 160 tra alunni e prof e tanta voglia di stare insieme imparando e divertendosi sono stati gli elementi costitutivi della “Convi 2022” svoltasi giovedì 15 e venerdì 16 settembre.

La frase “Solo lo stupore conosce” ha guidato il percorso attraverso le strade di due belle città dalla storia simile (fondazione romana e dominio della Serenissima): Brescia e Verona.
Seguendo le mappe e leggendo i libretti preparati ad hoc ci siamo aggirati nelle quattro piazze di Brixia facendoci “stupire” dalle differenze architettoniche tra le varie epoche, commemorando un drammatico evento accaduto in Piazza della Loggia e immortalando monumenti e amici per partecipare al Concorso fotografico serale.

Quello del pranzo al sacco è sempre un bel momento per chiacchierare e conoscere gente nuova.
Se poi lo scenario è il giardino ricco di cipressi e ulivi che circonda il teatro all’aperto e gli edifici gialli del Vittoriale a Gardone Riviera, il momento diventa indimenticabile e lo sa bene Pietro di I LS: “il giro in giardino con un amico mi ha dato la possibilità di fare la foto per il Concorso che mi ha portato alla vittoria!”

Nel pomeriggio, a piccoli gruppi accompagnati da guide locali, si snoda la visita nelle stanze in penombra. “Troppi oggetti, e alcuni strani” impedirebbero a Francesca e Giorgio di viverci, mentre altri alunni di I LL e LS rimangono affascinati da quegli ambienti carichi di vita vissuta e compiono quell’”incontro con l’autore” tanto auspicato nelle lezioni in classe: D’Annunzio sta parlando proprio a loro.
Profonda emozione suscita nelle prof Nava e Bellada la salita su su fino al Mausoleo del Vate slanciato nel cielo e avvolto dal silenzio… così assorte quasi si scordano di raggiungere il pullman per trasferirsi all’hotel!

L’incognita dell’assegnazione delle camere, altro momento topico di ogni gita che si rispetti, viene presto svelata con adeguata è reciproca soddisfazione da parte di alunni e prof organizzatori… E ci si avvia verso il vero e proprio momento di convivenza, la cena tutti insieme e soprattutto il dopocena nel salone dell’Hotel, caratterizzato da canti, balli di gruppo, giochi a squadre come Sarabanda in cui Miriam di lll LL “le sa tutte!” e non ce n’è per nessuno! Anche gli alunni più riservati si lasciano andare, coinvolti dall’entusiasmo degli altri. Qui c’è davvero posto per tutti, in piena libertà.
Presentatori d’eccezione i proff Severgnini (per tutti “il Seve”), Borghi alla chitarra e la new entry Maffini.
Ma anfitrione della serata è indubbiamente il DonDa!
Dopo candelina e “Tanti auguri a te” intonato all’unisono per due alunne che festeggiano il compleanno arriva lo scontro più atteso… il tiro alla fune!!!
Si esce all’aperto, si formano le squadre, inizia la sfida e nell’incitamento generale stravince il gruppo maschile della V Liceo!
Poi avvisi per l’indomani, saluti e raccomandazioni per il silenzio da osservare a breve, tutti in camera e buona notte!

To be continued -> leggi la seconda parte

Prof.ssa Stella Bellada, docente di Italiano e Arte licei RM

Leggi anche

Martedì 9 aprile 2024, a Milano, si è svolto il primo di tre incontri di interscambio...
Come è ormai tradizione, tutti gli alunni delle Superiori hanno iniziato l’anno con una testimonianza di...