Tradizione, esperienza, incontro
Al Liceo Scientifico Regina Mundi intraprendiamo un appassionante percorso di conoscenza con i nostri ragazzi affermando il dato che la realtà tutta è positiva, cioè conoscibile e quindi amabile. Come ci insegna Galileo Galilei: “La natura è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi agli occhi, io dico l’universo, ma non si può intendere se prima non s’impara ad intendere la lingua, e conoscer i caratteri nei quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica e i caratteri son triangoli, cerchi ed altre figure geometriche”.
La realtà è ordinata e quindi leggibile, questo fa germogliare uno stupore e fa fiorire un gusto per la scoperta che sono propri della natura dell’uomo. L’avventura affascinante di introdursi nel senso delle cose mette in moto l’intelligenza di ciascuno e porta il frutto della scoperta di sé.
Coniughiamo gli elementi per noi fondanti
dell’educazione liceale scientifica
Il piano di studi del Liceo Scientifico prevede una preparazione completa sotto il profilo scientifico, letterario, filosofico, storico e artistico. Ogni disciplina, con le sue caratteristiche, metodo e contenuti aiuta e sostiene a conoscere la realtà e la sua natura multiforme e complessa.
Il bello dello Scientifico è proprio la ricchezza del suo curricolo.
La particolare attenzione riservata alle discipline scientifiche sviluppa l’acquisizione del metodo scientifico e la capacità critica: gli studenti sono chiamati a stare davanti ad un problema, formulare ipotesi, verificarle, spesso ripartire da capo lasciandosi sfidare da quello che hanno davanti.
Peculiarità del nostro Liceo è l’insegnamento di due lingue: inglese e spagnolo. Gli studenti vengono preparati a raggiungere le principali certificazioni linguistiche. L’apprendimento è accompagnato da moduli CLIL e docenti madrelingua e integrato con esperienze e tirocini linguistici all’estero.
Il fronte umanistico arricchisce e completa la peculiare vocazione scientifica del nostro liceo educando l’alunno a conoscere la grandezza – culturale e umana – trasmessa dalla tradizione letteraria, filosofica, storica e linguistica. Tale studio, infatti, restituisce ai ragazzi una prospettiva a 360 gradi sulla realtà per coglierne la complessità e insieme la bellezza.
Sul nostro liceo scientifico