Per le relazioni internazionali
Al Liceo Linguistico Regina Mundi accompagniamo i nostri ragazzi ad acquisire la padronanza comunicativa e espressiva di tre lingue straniere e ci addentriamo nella cultura dei paesi e delle loro letterature. La specificità dello studio linguistico apre non solo alla conoscenza di sé e degli altri, ma spalanca l’orizzonte di senso rendendo più famigliare la ricchezza del mondo. Wittgenstein affermando: “Ho esplorato i confini dell’isola e ho scoperto l’infinità del mare”, ci invita ad un lavoro serio di approfondimento e immedesimazione con ciò che ci è prossimo, le lingue, affinché la sorpresa di ciò che è ancora sconosciuto, il mondo, possa riempirci di stupore e meraviglia, facendoci salpare così per l’avventura conoscitiva che domina ogni grande uomo e donna della storia.
Il piano di studi del Liceo Linguistico Regina Mundi accompagna lo studente ad acquisire e certificare la padronanza comunicativa di tre lingue straniere offrendo gli strumenti per aprirsi al mondo, agli altri e quindi a conoscere meglio anche se stessi.
L’indirizzo per le Relazioni internazionali, che contraddistingue il nostro liceo linguistico, punta a costruire nella persona una cultura dell’apertura, dello scambio e della conoscenza dell’altro: lo studio delle istituzioni, dei contenuti di civiltà e delle letterature native e straniere sono supportate da una vasta proposta di scambi e gemellaggi, visite e soggiorni studio, stage formativi e progetti Erasmus+.
Prima lingua INGLESE
Seconda lingua SPAGNOLO
Terza lingua a scelta tra FRANCESE o CINESE
Il lavoro sulla terza lingua avviene a piccoli gruppi con la possibilità di usufruire della cosiddetta “lezione di prova” all’inizio del percorso di studi e prima della scelta definitiva.
1° anno
2° anno
3° anno
4° anno
5° anno
Nel biennio puntiamo a costruire e sviluppare le competenze linguistiche necessarie a una comunicazione fluida, corretta ed efficace dotando lo studente di strumenti che gli consentano di interagire in modo proficuo in situazioni di vita quotidiana nel paese straniero.
Inoltre, nei primi tre anni scolastici adottiamo la metodologia dell’anno intensivo che consente allo studente di focalizzarsi di anno in anno sull’apprendimento di una in particolare delle tre lingue senza trascurare le altre.
- potenziamento della LINGUA INGLESE ( 5 ore settimanali nel piano degli studi invece di 4)
- Laboratorio di conversazione in lingua inglese con docente madrelingua
- Stage linguistico di una settimana durante il periodo scolastico in Inghilterra o Irlanda
- Attività laboratoriali in lingua
- Progetti di reportage in lingua
- Potenziamento della LINGUA SPAGNOLA ( 5 ore settimanali nel piano di studi invece di 4)
- Attività laboratoriali e incontri in lingua spagnola
- Scambio culturale con il Colegio Newman di Madrid
Il terzo anno prevede il potenziamento della terza lingua di studi (a scelta tra cinese e francese) e l’inizio del percorso di specializzazione in Relazioni Internazionali.
Si favorisce la possibilità di esperienze di studio all’estero o tramite scuole gemellate beneficiando dei fondi europei per la mobilità studentesca oppure per mezzo di agenzie specializzate
Corsi di preparazione e conseguimento delle certificazioni linguistiche per tutte e tre le lingue di studio
- HSK 3 (livello B1) per cinese
- DELF B1 per francese
- DELE B2 per spagnolo
- FCE (B2) o CAE (C1) per inglese
Il quinto anno l’obiettivo è la preparazione all’Esame di Stato nell’ottica del lavoro pluridisciplinare necessario al colloquio di maturità: nel corso dell’anno vengono inoltre proposte iniziative di orientamento e di aiuto alla preparazione dei test universitari.
Il triennio diventa occasione di specializzazione nelle Relazioni Internazionali che si declina nella scelta di contenuti letterari e storici rilevanti per la comprensione del panorama attuale.
Oltre alle ore di studio delle tre lingue straniere, si prevedono alcune ore dedicate ad argomenti dell’ambito “relazioni internazionali”, quali:
● Elementi di scienza politica e diplomatica
● Elementi di economia politica e internazionale
● Sistemi giuridici e istituzioni internazionali (con focus su Istituzioni europee)
● Geopolitica
Si tratta di un progetto finanziato dall’Unione Europea che permette di collaborare con altre scuole a livello internazionale su alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani.
Dal 2014 il Liceo Linguistico Regina Mundi partecipa e si aggiudica progetti Erasmus+ sui temi dell’
imprenditorialità, della didattica digitale, delle tecnologie per la didattica e del personal branding con scuole di tutta Europa. I progetti hanno una durata fra i 2 e i 3 anni: parte del lavoro viene svolto in classe e la fase successiva prevede la mobilità verso uno dei paesi esteri aderenti al progetto.
Con Erasmus+ gli studenti migliorano le performance di apprendimento, le competenze linguistiche, le prospettive di occupabilità e di carriera, imparano il valore del lavoro in squadra, accrescono l’indipendenza e l’autoimprenditorialità.
La Regina Mundi favorisce la possibilità di frequentare un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’estero.
Gli studenti che fanno questa scelta vengono seguiti fin dal terzo anno e orientati alla decisione e alla destinazione.
Per tutto il periodo gli studenti all’estero restano in contatto con il corpo docente e ricevono indicazioni, materiali e videochiamate per monitorare l’esperienza e favorire infine il rientro nel nostro sistema scolastico.
Negli anni abbiamo accompagnato diversi studenti durante esperienze di studio negli Stati Uniti, Australia, Irlanda, Inghilterra, Spagna, Canada.
La nostra scuola, grazie ad una ricca rete di scuole gemellate, organizza ogni anno diversi scambi culturali con scuole estere finalizzati alla crescita linguistica e culturale dei nostri studenti.
Ogni scambio prevede un periodo di soggiorno all’estero di circa una settimana in cui ragazzi frequentano lezioni di lingua al mattino, per poi dedicarsi a visite ed approfondimenti culturali nel pomeriggio. Gli studenti sono ospitati presso famiglie della scuola in modo da garantire una piena immersione nella lingua e nella cultura del paese ospitante.
Alcuni progetti prevedono la reciprocità dell’esperienza di ospitalità: alunni stranieri vengono accolti nelle famiglie italiane e studenti italiani vengono accolti in famiglie straniere per periodi di circa una settimana.
Principali scuole partner:
• Colegio Internacional J.H. Newman – Madrid, Spagna
• COLÁISTE BHAILE CHLAIR, Claregalway, Galway, Irlanda
• IRELAND’S EYE LANGUAGE ACADEMY, Dublin
Sul nostro liceo linguistico