Il nuovo ebook della classe prima del Liceo Scientifico

Tempo di lettura: 2 min.
cover fiabe&favole Q

Durante l’anno scolastico 2020-2021, le ragazze e i ragazzi della Prima Liceo Scientifico si sono impegnati nella realizzazione di eBook tramite la piattaforma BookCreator.

Lo scopo del lavoro è stato coinvolgerli nello studio tramite una metodologia didattica attivante e cioè che li vedesse protagonisti del loro processo di apprendimento.

Nell’articolo di qualche settimana fa https://scuolareginamundi.it/gli-ebook-della-classe-prima-del-liceo-scientifico/ vi abbiamo raccontato del lavoro fatto su Iliade e Odissea.

Oggi vi parliamo di un nuovo eBook : pensando agli studenti più giovani che frequentano la nostra scuola, affrontando le tematiche del mito e riportandolo ai giorni nostri, ogni alunno ha scritto una favola e una fiaba che le maestre della Regina Mundi potranno leggere alle loro classi. Ogni studente è partito da un personaggio, un oggetto e un luogo assegnati dalla docente e su cui hanno dovuto costruire il loro breve racconto, liberando la loro fantasia.

QUI POTETE VEDERE IL RISULTATO FINALE : EBOOK FIABE E FAVOLE

La fantasia dei ragazzi della Prima Liceo scientifico non ha solamente permesso la realizzazione di un eBook e la sua stampa in versione cartacea ma ha consentito anche di svolgere un’attività concreta di verticalità tra ordini di scuola con gli studenti delle classi terze della primaria.

Anche in questa occasione il Covid non è stato un ostacolo: sebbene a distanza, i bimbi hanno incontrato alcuni studenti dello scientifico che hanno raccontato la loro esperienza e ripassato insieme ai più piccoli le caratteristiche principali di fiaba e favola, svolgendo un’attività di peer education.

Matteo e Federico hanno spiegato come è nata l’idea dell’eBook e come funziona Book Creator, Stefania e Simone hanno raccontato le loro fiabe e favole e Michele ha riassunto i punti più importanti per distinguere i due tipi di racconto.

Le classi terze della primaria hanno ascoltato attente e interessate, hanno condiviso il loro lavoro su fiabe e favole svolto nel mese di maggio e hanno chiesto ai ragazzi di prima liceo curiosità riguardo il lavoro svolto (tempo impiegato, fonti da cui sono stati tratti personaggi e ambientazioni, fiabe e favole preferite e così via).

Sono state poi molto felici di ricevere la copia cartacea dell’eBook, che potranno leggere durante le vacanze estive.

È stata tanta anche la soddisfazione dei ragazzi dello scientifico, che hanno potuto toccare con mano il frutto del loro lavoro svolto durante la DaD e soprattutto vederne un impiego concreto per gli studenti più giovani della loro stessa scuola.

Non ci resta che augurare una buona lettura a tutti!

Professoressa Beatrice Bosco

Di seguito due fiabe lette dai nostri studenti.

Alcune foto della consegna del libretto stampato ai bambini delle classe terze e la classe della prima Liceo Scientifico protagonista di questa bellissima iniziativa!

Leggi anche

Durante l’anno scolastico 2020-2021, le ragazze e i ragazzi della Prima Liceo Scientifico si sono impegnati...
Vi chiederete: “Che cosa c’entrano il basilico e la salvia con la matematica?” C’entrano come “i...