Gli ebook della classe prima del Liceo Scientifico

Tempo di lettura: < 1 min.
book creator intro

Durante l’anno scolastico 2020-2021, le ragazze e i ragazzi della Prima Liceo Scientifico si sono impegnati nella realizzazione di eBook tramite la piattaforma BookCreator.

Lo scopo del lavoro è stato coinvolgerli nello studio tramite una metodologia didattica attivante e cioè che li vedesse protagonisti del loro processo di apprendimento.

book creator intro
A inizio anno ci si è concentrati sull’Iliade, tramite un lavoro di riscrittura con la collaborazione del professor Borghi (docente di spagnolo) e del professor Scaglione (docente di inglese). A ogni studente è stata assegnata una parte da riassumere in lingua italiana, spagnola e inglese oltre a un approfondimento inerente all’argomento affrontato. La premessa per tale lavoro è stato il fatto che la maggior parte degli studenti ha studiato la lingua spagnola, oltre a quella inglese, alla scuola secondaria di I grado e ha scelto il liceo Regina Mundi, poiché offre la possibilità di continuare ad approfondire entrambe le lingue. Partendo da un loro interesse e da quanto spiegato durante le lezioni in classe, i ragazzi hanno compreso l’interdisciplinarietà tra le materie studiate e l’importanza di cogliere le connessioni tra le discipline.

QUI POTETE VEDERE IL RISULTATO FINALE : EBOOK ILIADE

Il lavoro non finisce qui. Con un metodo diverso i ragazzi hanno affrontato l’Odissea e inoltre si sono cimentati nella scrittura di fiabe e favole.
Continuate a seguirci perchè nelle prossime settimane vi mostreremo anche questi bellissimi lavori!

Professoressa Beatrice Bosco

Beatrice, una studentessa, ci presenta il progetto generale.

Armando recita il Proemio in spagnolo e in inglese.

Leggi anche

«La realtà è maestra»: questo il tema che ci accompagnerà durante l’anno. E credo che non...
Martedì 9 aprile 2024, a Milano, si è svolto il primo di tre incontri di interscambio...