La rivista Formazione e Insegnamento, edita da Pensa Multimedia, ha pubblicato nel suo ultimo numero l’articolo scientifico “Il valore di sé negli studenti: un’analisi delle prospettive degli insegnanti in ambito educativo”, a firma di Mauro Giacomazzi, Caterina Cazzaniga e Matteo Severgnini.
L’articolo è disponibile sulla piattaforma OJS – Open Journal Systems. Leggi l’articolo completo.
La pubblicazione rappresenta l’esito del lavoro di riflessione condotto durante l’anno scolastico 2023/2024 da un gruppo di docenti della Scuola Regina Mundi, appartenenti a tutti gli ordini scolastici, nell’ambito del primo Root Belief che ha animato il percorso di approfondimento sulla cultura scolastica condiviso con insegnanti, genitori e studenti.
Il tema “Tu sei un valore”, che ha orientato l’intero anno scolastico, ha messo al centro il legame tra la scoperta di sé e l’incontro con l’altro, all’interno dell’esperienza educativa. Lo studio – di carattere qualitativo – esplora in particolare il modo in cui la consapevolezza del proprio valore personale possa incidere sulla qualità delle relazioni scolastiche e sul processo di crescita degli studenti.
Tra i principali risultati emersi, si evidenzia il ruolo determinante di empatia e affetto nel favorire motivazione e apprendimento, in linea con le teorie pedagogiche di Carl Rogers e Lev Vygotskij. Lo studio conferma come le relazioni affettive positive siano essenziali per costruire un ambiente scolastico inclusivo e apre la strada a ulteriori esplorazioni su pratiche educative capaci di riconoscere e valorizzare il contributo unico di ogni studente.