Educare alla pace

Tempo di lettura: 2 min.
10

Ieri, 22 settembre, abbiamo assistito a numerose manifestazioni e scioperi di protesta per quanto sta accadendo a Gaza.

Grazie ai continui richiami del cardinale Pizzaballa, che vive in quei luoghi e ci informa costantemente, siamo più consapevoli della gravità del dramma umano che si sta consumando sotto i nostri occhi. È grazie al suo sguardo che possiamo condividere lo sgomento per ciò che accade ai nostri fratelli e sorelle, ma anche riconoscere ciò che accade dentro di noi: la tristezza di sentirci impotenti, la frustrazione per la volontà di aiutare e risolvere senza sapere come, la rabbia per una situazione che non dipende da noi.

Come Scuola Regina Mundi desideriamo ardentemente richiamare tutti a ciò che vogliamo vivere: l’invocazione a Colui che è il Signore della storia e che ha a cuore ogni uomo, in particolare quanti oggi soffrono a Gaza, e a quelle possibilità reali di pace che, nonostante tutto, ancora esistono.

Per questo il nostro impegno sarà duplice:

  • da un lato, proporremo nelle Sante Messe di inizio annoper la sede di Via Boncompagni: ore 9.00 per Infanzia e Medie, ore 10.00 per Primaria e Licei, presso la Parrocchia della Madonna della Medaglia Miracolosa, via Rosselli 6 Milano – l’invocazione per la pace;
  • dall’altro, daremo avvio in tutti i nostri ordini di scuola a un lavoro culturale a partire dalla mostra “Profezie per la pace”, già allestita al Meeting di Rimini e accompagnata da un’intervista al cardinale Pizzaballa. La sua testimonianza non indietreggia davanti al dolore, ma porta un autentico messaggio di speranza e di pace per tutti.

 

Anche l’associazione Il Villaggio – Amici della Regina Mundi raccoglierà questa sollecitazione promuovendo una riflessione che potrà diventare parte della proposta per il cammino annuale della Scuola Genitori-Educatori.

Possiamo essere costruttori di pace ovunque ci troviamo, riconoscendo, anche in mezzo alla zizzania, il grano che cresce. È questo lo sguardo che vogliamo coltivare e condividere, giorno dopo giorno, nella nostra scuola.

 

Consiglio di Amministrazione, Rettore e dirigenti scolastici Regina Mundi 

 

Leggi anche

Su Avvenire, un contributo di Matteo Severgnini, Rettore della nostra scuola, a partire dalle parole di...
Ieri, 22 settembre, abbiamo assistito a numerose manifestazioni e scioperi di protesta per quanto sta accadendo...