8-9-10-11 Giugno 2023

Ingresso alla festa:

14.00 – 20.00 dal cancello di via AVEZZANA
dopo le 20.00 da via Boncompagni, 18

*tutti gli eventi in programma, se non diversamente specificato, si svolgeranno in tensostruttura

Giovedì 8 giugno

ore 16.00 Apertura area giochi, stand e bar
ore 17.00 Spettacolo per bambini di Infanzia e Primaria a cura della compagnia di animazione 4gatti
ore 18.00 Incontro “Domani vieni presto, perchè faremo cose molte belle!” – Dialogo con Silvio Prota – in Auditorium
ore 19.30 Premiazione Vincenziadi Scuola primaria
ore 21.00 Serata musicale con Sevensounds Cover Band

Silvio Prota (1966) è architetto e critico d’arte. Ha collaborato alla didattica presso la cattedra di Storia dell’Architettura ed Estetica dell’Università La Sapienza di Roma. Ha partecipato al restauro della Stazione di Porta San Paolo a Roma (Marcello Piacentini) e del Real Albergo dei Poveri a Napoli (Ferdinando Fuga). Ha pubblicato per la Sef: “Realtà e realismi nell’opera di Duccio da Buoninsegna, Beato Angelico, Caravaggio e Giorgio Morandi” (2005), “L’incanto di ogni giorno. Riflessioni sulla pittura di Monet” (2010) e “William Congdon un occhio e un cuore nuovo” (2017). Coautore insieme ad Alessandro Rondena del volume “La Sagrada familia. Un percorso dello sguardo” (Cantagalli, 2014). Nel 2015 è stato tra i curatori della mostra “Mossi da uno sguardo: dalla Sagrada Familia alla abbazia di Morimondo. Storia di una amicizia”. Sempre nel 2015 ha fondato l’Associazione live art per favorire la conoscenza dell’arte attraverso il rapporto diretto con le opere. Svolge attività di conferenziere proponendo percorsi tematici legati all’arte e all’architettura.

Venerdì 9 giugno

ore 16.00 Apertura area giochi, stand e bar
ore 18.00 Incontro “Siamo urgenza di significato” – Dialogo con Francesco Fadigati – in Auditorium
ore 19:30 Spettacolo di ginnastica acrobatica a cura di Liberi di…School
ore 20.00 Premiazione Vincenziadi Scuola media e superiori
ore 20.30 Breve saggio dei ragazzi dell’Accademia Ambrosiana
ore 21.00 Serata musicale con I Gioielli della Regina

È insegnante e scrittore. Dopo aver frequentato il liceo Classico G.D. Cassini di Sanremo, si é laureato in lettere moderne presso

l’Universitá Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2005 ha cominciato ad insegnare presso l’istituto La Traccia di Calcinate, dove tuttora insegna lettere alla scuola secondaria di primo e secondo grado. Dal 2017 svolge il compito di Rettore dell’istituto. Ha pubblicato nel 2011 il suo primo romanzo, La Congiura delle torri, cui sono seguiti nel 2015 Da questi luoghi bui, nel 2017 Furlana, storia di questa notte e nel 2019 il racconto lungo Nel silenzio c’era il vento. Dal 2016 fa parte del comitato scientifico che insieme a Franco Nembrini sta redigendo il commento integrale della Divina Commedia pubblicato da Mondadori.

Sabato 10 giugno

ore 16.00 Apertura area giochi, stand e bar
ore 18.00 Incontro “Tu sei un valore” – Dialogo con Rose Busingye – in Tensostruttura
ore 19.00 Apertura stand-cena
ore 21.00 Festa finale con Mauro Moruzzi Junior Band ed estrazione della sottoscrizione a premi

Rose Busingye nata nel 1968 a Kampala (Uganda), dove vive tutt’ora, è infermiera professionale specializzata in malattie infettive. Dal 1992 esercita la sua attività di volontariato con pazienti affetti da HIV/AIDS e altre malattie infettive. Ha fondato il Meeting Point International di Kampala, di cui è Direttrice, che si occupa della cura dei malati e dei loro orfani, di educazione e di assistenza mirata soprattutto alle donne e alle loro famiglie. Si contraddistingue ogni giorno per un lavoro preziosissimo, spesso nascosto, ma fondamentale nell’educazione di tanti bimbi a scoprire il loro valore infinito agli occhi di Dio.

Domenica 11 giugno

ore 11.00 Santa Messa
ore 12.30 Pranzo Sociale – sono invitate tutte le famiglie e il ricavato andrà a favore delle borse di studio

MOSTRE

=> TU SEI UN VALORE
Work in progress per una vita

Scarica il volantino
— location: sotto-auditorium con accesso dal cortile di Via Avezzana —

La mostra è un racconto di fatti, nomi, luoghi: un uomo, un sacerdote brianzolo, fondatore di un movimento cattolico a partire diciamo dal 1954; una donna africana nata a Kampala nel 1968, si chiama Rose; una guerra civile tra le più feroci di quelle che insanguinano il continente africano, 1986; l’aids; centinaia di donne vittime degli abusi della guerra; una cava di pietra; un uragano negli Stati Uniti 2005; collane di carta; due scuole e tanti altri volti e sguardi.
Ecco, questo sono gli eccezionali ingredienti di un flusso di storia che ci raggiunge oggi per un unico scopo: riconoscere il valore infinito che ciascuno di noi è.

=> FAREMO COSE MOLTO BELLE!

— location: sala di fronte al nido con accesso dal cortile di Via Avezzana —

Un percorso fra opere d’arte e interviste in lingua realizzate dai bambini e dai ragazzi delle due sedi della Scuola Regina Mundi, nate dallo stupore e dal dialogo con l’opera e la vita di Antoni Gaudì.

GIOCHI

Clicca qui per scoprire il programma completo dei giochi

abbiamo raccolto le riflessioni di chi ha contribuito alla costruzione di questi quattro giorni insieme. Leggile QUI

I NOSTRI SPONSOR