Il Villaggio – Amici della Regina Mundi

Nasce l’Associazione Genitori

Una nuova realtà di incontro e condivisione per le famiglie

“Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio.” Questo antico proverbio africano, caro al nostro Rettore, sintetizza bene il desiderio che ha dato origine alla nostra nuova Associazione Genitori.

Seguendo questa preziosa intuizione e il desiderio, vivo ancora oggi tra alcuni di noi, di un luogo di condivisione tra scuola e famiglie, nei mesi scorsi ci siamo messi al lavoro per verificare una possibile risposta a questa esigenza del cuore. Il nostro obiettivo è camminare insieme nella responsabilità educativa dei nostri figli e oggi questo percorso è giunto a un nuovo inizio.

È con grande gioia che vi annunciamo la nascita, all’interno della nostra scuola, dell’Associazione Genitori “Il Villaggio – Amici della Regina Mundi”.

 

Un messaggio dal Presidente

La mia vita è come una mongolfiera: più vado, più mi innalzo, più mi impegno, più scopro degli aspetti dell’umano che erano impossibili prima: la capacità di fedeltà, di amicizia, di lealtà, di ripresa, di indomabilità, che non avevo mai pensato prima. Perciò, da ultimo, è una gratitudine. È una gratitudine che caratterizza la mia vita, perciò non ho paura di darla tutta. (E. Piccinini, 1998)

Questo stesso senso di gratitudine per quanto donato alla mia vita ha da sempre mosso il mio desiderio di aderire alla proposta educativa che la nostra scuola propone.

Ma il vero desiderio era poter condividere questa esperienza con altri genitori, in un’amicizia concreta in cui poter mettere a tema tutti i passi della vita, quelli belli ma anche quelli faticosi, con un giudizio chiaro, frutto della certezza che è un Altro che guida la nostra strada. 

Da questa esigenza, che è diventata concreta nell’amicizia con alcuni, è nata l’idea dell’Associazione Genitori “Il Villaggio – Amici della Regina Mundi”.

La nostra speranza è che tutto quello che facciamo diventi prima di tutto segno di una presenza viva e una compagnia guidata al Destino.  

Fabio Giarda
Presidente Associazione Genitori “Il Villaggio – Amici della Regina Mundi”

 

Perché un’Associazione Genitori?

Nata da questo desiderio e dai tanti dialoghi tra di noi, l’Associazione Genitori, basata sull’esperienza della carità cristiana, si propone di:

  • Promuovere momenti di incontro, crescita e formazione per le famiglie.
  • Favorire l’accesso alle scuole della Cooperativa Regina Mundi attraverso borse di studio e iniziative di sostegno economico.
  • Supportare i progetti e le iniziative della scuola, mettendo a disposizione tempo e risorse per arricchire la proposta educativa.

A breve organizzeremo un evento di presentazione, durante il quale approfondiremo gli scopi dell’Associazione e le modalità di adesione. Le date saranno pubblicate sul sito, ti invitiamo a seguirci per tutti gli aggiornamenti!

Quello che cerchi c'è

Matteo Severgnini, rettore della scuola, riflette sul disagio giovanile e sull'importanza dell'educazione nel costruire un futuro pieno di senso e speranza per i nostri ragazzi.