Nuovo presidente della Scuola Regina Mundi
Di seguito riportiamo la lettera che Francesco Crotti, presidente uscente della Cooperativa sociale Regina Mundi ha inviato a tutte le famiglie e a seguire la comunicazione del nuovo presidente in carica, Luca Ponzoni.
Carissime famiglie, studenti e colleghi,
sono ormai trascorsi 24 anni da quando ha avuto inizio questa mia personale e straordinaria avventura e, come all’inizio di questo percorso, anche oggi mi resta la domanda se c’è proprio bisogno di un’opera del genere.
Sì, il bisogno c’è ora, come allora. I nostri ragazzi hanno bisogno di incontrare adulti capaci di offrire loro una strada piena di significato e uno sguardo per scoprire ciò che di buono, vero e bello ci circonda dentro ogni circostanza; le nostre famiglie hanno bisogno di accompagnarsi ad esperienze di altri genitori per sostenere con energia ed entusiasmo la passione per l’educazione dei propri figli; i docenti e tutti gli operatori della scuola hanno bisogno di un ambito che valorizzi e rilanci continuamente il loro compito di educatori. Questo è lo scopo del nostro tentativo di fare scuola!
Ma ormai per me un tempo si è compiuto ed è venuto il momento di fare un passo indietro, lasciando ad altri il compito di proseguire in questo cammino per cui oggi, 15 gennaio 2024, intendo rassegnare le mie dimissioni da Presidente e consigliere della Cooperativa Regina Mundi.
Le ragioni di questa mia decisione sono da ricondursi a motivi di natura familiare e ritengo, anche, che gente più giovane abbia le giuste capacità per affrontare le sfide attuali e future.
Con questo voglio ringraziare la mia famiglia ed in particolare mia moglie Beatrice che, con un certo sacrificio, mi ha permesso di gustare i frutti di questa meravigliosa opera.
Un grazie va anche a Luca Ponzoni per aver accettato di assumere la presidenza della nostra Cooperativa, gli auguro di cuore di custodire quell’unità profonda tra tutti i protagonisti della scuola che è stata e continua ad essere all’origine di quanto possiamo costruire insieme; con lui intendo ringraziare anche gli altri componenti del consiglio di amministrazione che mi hanno affiancato e sostenuto in questo impegno.
Un grazie speciale a Luigi, Michele, Daniela, Mariagrazia, Paola S., Paola A., Patrizia, Federica e Vasco che hanno condiviso pazientemente con me il lavoro di tutti questi anni.
Ringrazio le congregazioni delle Suore di Maria Consolatrice, Suor Vittoralma e Suor Patrizia, e delle Suore Figlie della Carità di San Vincenzo De’ Paoli, Suor Letizia e Suor Annamaria, per tutta la fiducia e il sostegno prodotto in tutto questo tempo.
Un grazie, infine, al nostro rettore prof. Matteo Severgnini per tutta la sua energia e passione dimostrata in questi mesi che mi hanno definitivamente convinto che la nostra opera lascerà una traccia nel mondo!
Grazie a tutti!
Francesco Crotti
Presidente della Cooperativa Regina Mundi
Carissime Famiglie,
sono Luca Ponzoni, nella vita faccio l’Avvocato, ma soprattutto sono un genitore di Regina Mundi e da pochi giorni, con le dimissioni del mio paterno amico, Francesco Crotti, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di affidarmi la carica di Presidente della Cooperativa.
Ho ripensato subito a quello che Don Francesco Ferrari ha detto in occasione dell’intervento che ha svolto in plenaria per tutto il nostro personale, all’inizio di quest’anno scolastico: “quando ti viene affidato un compito è un segno enorme di amore e di stima della tua vita”.
Un compito gravoso ma leggero nello stesso tempo: “custodire quell’unità profonda tra tutti i protagonisti della scuola che è stata e continua ad essere all’origine di quanto possiamo costruire insieme” (così scriveva Francesco nella lettera che vi ha da poco inviato).
Sento una grande responsabilità, ma sono sereno perché l’unità profonda c’è già, come un regalo, non l’ho fatta e non la faccio io. Unità con i miei amici del Consiglio di Amministrazione e con il mio amico e nostro Rettore Matteo, innanzitutto e poi con tutti i dirigenti. Nella stima e nelle amicizie già nate con i docenti e in una catena ininterrotta con i vostri figli, con voi famiglie e con tutti i membri della comunità scolastica.
Francesco scriveva anche, in chiusura della sua lettera “questi mesi (..) mi hanno definitivamente convinto che la nostra opera lascerà una traccia nel mondo!”.
La nostra opera sta già lasciando una traccia nel mondo! Animata da persone piene del desiderio di vedere fiorire i nostri figli.
Così, concludendo, vi chiedo di non esitare nel prendere iniziativa nei confronti della Scuola e miei, per accompagnare e – quando serve – correggere – nella consapevolezza che condividiamo la responsabilità così delicata e importante dell’educazione che – ci dice Papa Francesco “ci fa amare la vita, ci apre alla pienezza della vita”.
Con stima e gratitudine,
Luca Ponzoni
Presidente della Cooperativa Regina Mundi
Il percorso educativo alla Regina Mundi diventa un’avventura per tutti per scoprire il gusto e il significato della vita.