La bellezza incontra Corvetto

24-27 aprile: quattro giorni di musica e condivisione

L'iniziativa

Nel cuore di Corvetto 50 giovani musicisti provenienti da diverse nazioni dimostrano come la passione e l'amicizia costruiscono ponti ed aprono alla speranza.
Quattro giorni di musica aperti al quartiere dall'altissimo significato simbolico.

Di cosa si tratta?

Durante i giorni 24, 25, 26 e 27 aprile 2025 l’orchestra IMF International Musical Friendship entrerà nel quartiere Corvetto con momenti di altissimo livello di musica classica: verranno eseguiti il Concerto di Haydn n°2 per violoncello e orchestra (solista il violoncellista M. M. Moruzzi) e la Sinfonia n°7 di Beethoven. Direttore musicale sarà il M° G. Uberti Foppa. I giovani del Corvetto saranno introdotti alla magia della bellezza della musica classica comprendendo come la verità è sinfonica, la bellezza è sinfonica, la generatività è sinfonica: solo delle relazioni virtuose sanno abbattere le differenze e costruire ponti.

Prove aperte

Come funziona un'orchestra? Come si lavora per la costruzione di un brano musicale? Assisti ai momenti di prove, guidati dal giovane direttore Gioele Uberti Foppa, e incontra i membri dell'orchestra.

Concerti

Oltre ai momenti presso la nostra Scuola e nel quartiere, l'orchestra si esibirà in un grande concerto cittadino presso la Chiesa di S. Pietro in Gessate - in centro a Milano - sabato 26 alle ore 21. L'ingresso è libero, non mancate!

Serate musicali

Non solo musica classica: sono previsti momenti di canti, brani e danze delle diverse nazioni e tradizioni culturali, per conoscersi e far conoscere al mondo la ricchezza portata da ogni partecipante.

Momenti di condivisione

L'International Musical Friendship è un’esperienza di musica e amicizia, nata nel 1993 proprio dall’incontro tra alcuni musicisti di diverse nazionalità. Per questo la dimensione di condivisione e di incontro caratterizza sempre i nostri progetti. Ti aspettiamo!

Sostieni il progetto!

Per costruire una grande iniziativa servono molti cuori e molte mani

L'impatto sociale

L’iniziativa ha un forte impatto sul territorio del quartiere Corvetto, un luogo periferico di Milano spesso associato a difficoltà sociali, degrado urbano e marginalizzazione, ulteriormente portati all’attenzione pubblica dai fatti legati alla morte di Ramy Elgaml. Il progetto mira a essere una risposta concreta e positiva a queste sfide attraverso il potere unificante della musica e della cultura, e sostiene le “realtà che non si arrendono e silenziosamente si impegnano a essere punti vivi e generativi, dove si desidera il bene e si lavora per farlo crescere“, e che operano soprattutto con minori in condizioni di svantaggio.
Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:

Offrire ai giovani un’esperienza di inclusione e apertura al futuro

L'evento è pensato per abbattere le barriere sociali e culturali, introducendo i giovani di Corvetto alla bellezza della musica classica come strumento di crescita personale e collettiva. Attraverso la musica, i ragazzi avranno l’opportunità di entrare in contatto con forme artistiche universali e raffinate, che stimolano la creatività, l’intelligenza emotiva e l’empatia.

Rafforzare il senso di comunità e appartenenza tra i residenti

L'evento vuole essere un momento di coesione, un'occasione in cui i diversi gruppi sociali, etnici e culturali del quartiere si ritrovano insieme in uno spazio condiviso, con l’obiettivo di costruire legami più forti e duraturi. Attraverso la musica e l’esperienza comune, si intende rafforzare la consapevolezza dell’identità collettiva e del valore di ogni singolo membro della comunità.

Sensibilizzare l’opinione pubblica sulle potenzialità e risorse di Corvetto

In un contesto dove il quartiere è spesso stigmatizzato, l’evento si propone di mettere in luce le capacità creative e culturali della sua comunità, in particolare attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani. Questo evento vuole dare visibilità a Corvetto come luogo ricco di risorse, in grado di produrre esperienze positive e significative, contribuendo al cambiamento della percezione del quartiere sia all’interno che all’esterno della città.

Il progetto è promosso da International Musical Friendship eV e Associazione Mauro Moruzzi APS, insieme alle realtà che operano sul territorio di Corvetto: Cooperativa Sociale Regina Mundi, Cooperativa Martinengo

Vuoi maggiori informazioni?

Se sei interessato a collaborare per il progetto o sei curioso e vuoi saperne di più scrivici!

Sostieni l'iniziativa

Diventare parte attiva nella costruzione del progetto “La bellezza incontra Corvetto” vuol dire aggiungere il proprio contributo, piccolo o grande che sia, alla sinfonia di realtà che ogni giorno lavorano per il bene, la cultura, l’integrazione dei giovani. Puoi aiutarci in diverse forme:

Contributo economico

Grazie al generoso supporto di Fondazione Mediolanum, ogni donazione effettuata vale doppio! La Fondazione infatti raddoppierà i primi 5000€ raccolti con il crowdfunding.

Puoi contribuire con una quota tramite Satispay cliccando qui o inquadrando il qr-code!

Tramite Paypal cliccando qui

Oppure con un bonifico a:

Fondazione Mediolanum
IBAN: IT68C0306234210000000417750
CAUSALE: La bellezza incontra Corvetto

Ogni donazione tramite Paypal/bonifico è detraibile o deducibile ai sensi di legge

Aiutare fattivamente nella costruzione dell’evento non vuol dire solamente contribuire al progetto ma diventarne parte! Immergiti nella freschezza dell’International Musical Friendship, lavora con i giovani in momenti di musica e cultura e conosci gli esclusivi momenti “dietro le quinte”. Cerchiamo disponibilità ad un supporto organizzativo e logistico, anche solo per brevi momenti. Compila il form cliccando qui e sarai ricontattato!
Cerchiamo sostenitori, mecenati, sponsor: persone che abbiano a cuore il futuro. Crediamo che la musica e la cultura possano costruire ponti tra le generazioni ed aprire alla speranza, soprattutto nel complesso territorio in cui operiamo. Se desideri maggiori informazioni sui programmi di sponsorizzazione e sostegno, contatta il coordinatore del progetto: Stefano Musolino [email protected]

Promosso da:

Con il patrocinio di:

Charity partner:

In collaborazione con: