L’esercizio delle lingue non si ferma

Tempo di lettura: 2 min.
inglese-500x500

TONGUE TWISTER – CHALLENGE ACCEPTED!

In questo tempo di quarantena, i ragazzi di prima media si sono sfidati su diversi piani ed ecco che dopo la #gettymuseumchallenge, lanciata dalle prof di arte, è arrivata la #tonguetwisterchallange!

Riuscire ad allenare l’abilità di speaking con la didattica online si è rivelata una vera sfida, per questo le prof di inglese hanno deciso di lanciare un contest tra I ragazzi di prima media: provare a recitare uno scioglilingua in inglese!

Regole:
– Allenati leggendo e rileggendo lo scioglilingua del Doctor Seuss
– Quando sei pronto, registrati mentre reciti lo scioglilingua e invia il tuo video alla tua prof

Le insegnanti hanno poi decretato un vincitore in ogni classe, basandosi sulla correttezza delle parole, sulla scioltezza e fluidità nel recitare lo scioglilingua e sulla creatività.

Ecco qui il video di Giovanni, vincitore della 1A.

CHIAMA IL DOTTORE!

A febbraio abbiamo lavorato sulle funzioni comunicative delle chiamate telefoniche, abbiamo studiato il passato prossimo e remoto, abbiamo visto il lessico del corpo umano e delle malattie. A conclusione di questa unità didattica era stato proposto un lavoro a gruppi in cui i ragazzi dovessero simulare una chiamata telefonica al dottore realizzando un file audio. Purtroppo non è stato possibile trovarsi per svolgere il lavoro… ma è stato rilanciato invitando a usare gli strumenti informatici per sentirsi, stendere il copione e registrarlo… il risultato è stato ottimo!
Ecco una delle registrazioni. Buon ascolto!

Clicca sull’immagine per ascoltare l’mp3

Voilà la ratatouille

Quale modo migliore di conoscere la cultura di un popolo se non attraverso la preparazione di piatti tipici?
I francesisti di 3ª A si sono sporcati le mani cucinando piatti francesi.
Voilà la ratatouille de Francesca…. bon appétit!

Leggi anche

All’Esame di Stato (da sempre meglio definito “Esame di Maturità” per la sua valenza simbolica di...
Carissimi genitori, nell’approssimarsi del termine di questo anno scolastico così particolare e denso, vogliamo innanzitutto ringraziarvi...