Esposizione Permanente
[Jovanotti, La linea d’ombra ]
Che colore ha un’avventura? Quali profumi e sensazioni tattili può evocare?
Cosa accade quando a dei ragazzi di seconda media viene chiesto di curare un racconto in ogni suo aspetto, dalla trama alla pubblicazione?
In questo progetto, le classi seconde hanno lavorato in parallelo, formando gruppi trasversali alle quattro sezioni e assumendo ciascuno un ruolo specifico all’interno della produzione del proprio manoscritto.
C’era chi illustrava e chi, con attenzione ai dettagli, narrava attraverso descrizioni e scene emozionanti i vari passaggi del racconto di avventura: chi è il protagonista? Chi l’antagonista? Quali prove dovrà affrontare l’eroe e a quale cambiamento lo condurranno? Quali aiutanti e personaggi incontrerà lungo il cammino?
Lavoro autobiografico di un ragazzo con disabilità che si è raccontato attraverso la lettura e la rappresentazione di una poesia di Giuseppe Ungaretti
Queste sono solo alcune delle domande a cui i nostri giovani esploratori hanno cercato di dare risposta, trovando un linguaggio visivo e narrativo efficace da intrecciare alla loro storia.
Che avventura straordinaria è stata lo scrivere!
Il risultato sono lavori sorprendenti, ricchi di creatività, in cui scrittura e disegni si completano e si arricchiscono reciprocamente.