School culture
Da circa due anni, alla Regina Mundi abbiamo avviato una riflessione entusiasmante con coordinatori, consiglio di amministrazione, docenti e studenti. Un percorso per riscoprire la nostra identità educativa e il significato della nostra proposta, dando forma a un modo più consapevole di fare e vivere la scuola.
È nato così un dialogo attorno a tre domande: Cosa desideriamo da questa scuola? Cosa desideriamo per i nostri studenti? Qual è il cuore della nostra proposta educativa?
Da questa riflessione è scaturito un lavoro sulla cultura della scuola: un’identità con radici che la nutrono, una strada (metodo) e uno scopo chiaro, che orienta e permette di riscoprire elementi fondanti spesso dati per scontati. Questa identità interroga e rinnova tutto: spazi, didattica, relazioni.
Avere una direzione educativa significa avere chiaro il fine ultimo dell’educazione: accompagnare ogni studente nella scoperta del senso della realtà e della propria identità.
Una scuola modello che educa persone consapevoli del valore infinito di sé, fiduciose del bene che abita la realtà e protagoniste di rapporti generativi nella società.
Accogliere e educare a scoprire il valore unico e infinito di ognuno in una comunità aperta agli altri e al mondo. Promuovere la conoscenza come un cammino continuo, coltivando il pensiero critico, il desiderio e lo stupore di fronte alla realtà tutta.
Chiara Rossetti, Coordinatrice didattica della Scuola secondaria di I grado e Daniele Severgnini, Preside dei Licei, raccontano il valore della cultura scolastica: un orizzonte condiviso che guida ogni aspetto del fare scuola.