Un grande lavoro di squadra
Non solo discipline
Il percorso della scuola non si sviluppa solo come progressivo accumulo di conoscenze e abilità. Nell’arco del triennio, oltre a un progressivo approfondimento delle materie, si sviluppa un cammino educativo attraverso la focalizzazione di tematiche e metodi propri di ciascun anno che costituiscono dei MACRO-OBIETTIVI trasversali alle discipline.
EDUCARE ALL’OSSERVAZIONE
EDUCARE A COGLIERE I NESSI (identità e relazione)
EDUCARE ALL’ARGOMENTAZIONE (Preparazione esame di stato e prove standardizzate nazionali)
La realtà, tutta intera, costituisce l’oggetto del lavoro scolastico declinato nell’insegnamento delle singole discipline, ciascuna delle quali, con il proprio particolare approccio, contribuisce alla formazione unitaria della persona.
Si va a scuola cinque giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.50 (6 spazi orari giornalieri con un intervallo di 15 minuti). Ogni pomeriggio è possibile fermarsi a scuola fino alle 16.30, o anche solo pranzare insieme (i pasti sono preparati dalla cucina interna) uscendo alle 14.20.
A completamento dell’orario curricolare obbligatorio, vengono programmati e svolti alcuni rientri o al sabato o nel pomeriggio, per realizzare progetti disciplinari e interdisciplinari di approfondimento, potenziamento e recupero, nonché uscite didattiche e attività in funzione orientativa che coinvolgono proporzionalmente tutte le discipline. Le attività scolastiche vengono organizzate secondo un calendario scolastico annuale, pubblicato sul sito della scuola, insieme all’orario delle classi e a quello di ricevimento dei docenti.
Ogni Consiglio di Classe programma la scelta dei contenuti culturali delle varie discipline, tenendo presente che essi sono strumenti indispensabili per la crescita integrale della persona. Perché il lavoro sia ricco ed efficace, i docenti lavorano anche per dipartimenti: ogni settimana gli insegnanti delle discipline comuni si incontrano e, attraverso un intenso dialogo, pianificano il percorso disciplinare condividendo metodi, strategie, modalità di esercizio e verifiche.
Gli insegnanti perseguono dunque, all’interno dei loro percorsi disciplinari, alcuni obiettivi trasversali, finalizzati a favorire negli alunni il raggiungimento di precise competenze.
• Ragionevolezza e spirito critico
• Consapevolezza di sé e della realtà
• Capacità di scelta e orientamento
• Comunicatività: capacità di utilizzare la lingua italiana,
le lingue straniere, le nuove tecnologie
• Curiosità e creatività, capacità di iniziativa
• Consapevolezza della tradizione
• Collaboratività e capacità di lavorare in gruppo
• Capacità di imparare ad imparare
La scuola è dotata di:
– lavagne e monitor interattivi multimediali in ogni aula.
– IPAD a disposizione dei ragazzi per la scrittura e le materie espressive.
– aula informatica dove gli studenti imparano ad usare programmi e applicazioni che ampliano le possibilità di ideazione e comprensione dei concetti.
– strumenti per la Didattica Digitale Integrata, tramite la piattaforma Microsoft Teams.
E’ un momento guidato, in piccolo gruppo, per fare i compiti e riprendere i contenuti del mattino in un clima sereno e accogliente.
Ogni anno viene organizzata, una giornata dedicata alle Gare di Atletica, cui partecipano tutti gli studenti delle medie.
La cucina interna consente di offrire pasti sempre preparati accuratamente. Oltre a menu tradizionale concordato con la nutrizionista , vengono proposti dal nostro cuoco divertenti menu a tema di tipo etnico (Americano, Spagnolo, Indiano, tedesco, Arabo,…) o ispirati ai colori (giallo rosso, verde, bianco…). In mensa un tutor è presente ogni giorno, monitora il servizio e controlla che tutti i ragazzi si approccino al cibo in modo equilibrato.
Regina Mundi Accademy propone agli studenti della Scuola Media diversi corsi (tennis tavolo, karate, calcetto, scacchi, cucimoda, strumenti musicali e coro, teatro, pasticceria, fumetto, laboratorio di scienze, tecnico creativo, coding e robotica). La proposta tiene conto della particolare importanza che l’attività ludico-sportiva riveste nell’età della crescita, aiuta a mettere alla prova interessi ed inclinazioni e favorisce l’espressione personale di ciascuno.
Educhiamo la vocalità e il canto corale. Il concerto di Natale coinvolge tutti gli studenti delle medie (più di 200 ragazzi) che si impegnano ad imparare ed eseguire brani provenienti da tutto il mondo. Attraverso questo spettacolo, sempre più intenso e apprezzato, sono sostenute opere caritative.
Chiara M. Rossetti – Coordinatrice
[email protected]
Alessandra Guainazzi – Religione
Annamaria Berrino – Matematica e Scienze
Ariel Borrelli – Spagnolo
Carla Barenghi – Sostegno
Caterina Crosta – Lettere
Chiara Cassina – Sostegno
Clara La Licata – Matematica e Scienze
Consuelo Avoledo – Musica
Dobbie Bridget – Madrelingua inglese
don Davide Pezzali – Religione
Eleonora Pin – Inglese
Elisabetta Macrì – Lettere (vicepreside)
Emanuela Bregni – Lettere
Emiliana Pezzuto – Sostegno
Francesca Bosco – Lettere
Francesca Chiesa – Lettere
Francesca Cislaghi – Lettere
Francesca Silvestri – Matematica e Scienze
Giacomo Emilitri – Scienza motorie
Giovanni Polita – Matematica e Scienze
Giulia Gambadoro – Sostegno
Giuseppe Spedicato – Scienze motorie
Jacopo Clementi – Lettere
Letizia Prestipino – Arte e immagine
Letizia Sangermani – Educazione all’immagine
Luca Moltrasio – Educazione tecnica
Maddalena Colombo – Arte e immagine
Maria Gabriella Modugno – Sostegno
Matteo Marcato – Francese
Paola Arrigoni – Inglese
Paola Tura – Inglese
Paolo Camiciotti – Sostegno
Stefano Musolino – Musica (vicepreside)
Viviana Galazzo – Lettere
Sulla nostra scuola media