Milano, esuberi nei licei scientifici.
C’è un nuovo Liceo Scientifico in Milano che ti può accogliere: il Liceo Regina Mundi!
Si legge in questi giorni sui giornali della protesta di molte famiglie che sono rimaste senza posto negli istituti che avevano scelto. Molti istituti statali infatti hanno dovuto rifiutare alcune richieste di iscrizione al Liceo Scientifico.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un interesse sempre più crescente per questo indirizzo. Molti ritengono che il liceo scientifico fornisca una preparazione completa ed elevata in moltissimi campi scientifici (matematica, fisica, biologia, chimica) e non (latino, inglese, letteratura). Nello stesso tempo lo Scientifico è la scuola che, fondandosi su entrambi gli aspetti del sapere tradizionale offre una solida cultura di base, adeguata al maggior numero di percorsi post diploma e di laurea.
Non dimentichiamo che fin dall’antichità esiste il concetto di liceo: il suo antenato è infatti il Liceo di Aristotele ed assomigliava tanto allo scientifico: Aristotele era un medico, scienziato, matematico e filosofo. Si tenevano lezioni di biologia, mineralogia, musica, astronomia, matematica ed anatomia; armonicamente equilibrato era lo studio letterario, soprattutto poesia e filosofia.
Anche noi alla Regina Mundi l’anno scorso abbiamo scelto di aprire un nuovo Liceo Scientifico capace di legare tradizione e innovazione, con focus su sviluppo sostenibile e potenziamento delle Information Technologies, soprattutto coding e robotica.
L’insegnamento delle materie scientifiche e tecnologiche -STEM- è proposto in inglese. Ciò permette e incoraggia la scelta di futuri indirizzi di studio in lingua inglese, in Italia e all’estero.
Il curricolo presente una seconda lingua straniera (spagnolo) e vengono proposti seminari dedicati ad altre lingue (cinese, russo, tedesco, francese), con frequenti scambi con l’estero. Gli studenti sono accompagnati a sostenere le principali certificazioni linguistiche internazionali.
Ci si approccia al significato di Sostenibilità economica intesa come capacità di generare reddito e lavoro per il sostentamento della popolazione e di Sostenibilità sociale intesa come capacità di garantire condizioni di benessere umano (sicurezza, salute, istruzione, democrazia, partecipazione, giustizia).
I contenuti disciplinari di Tecniche comunicative e Argomentazione si declinano all’interno delle materie umanistiche (Italiano e Latino), affinché gli studenti siano protagonisti nell’Era della Comunicazione.
I contenuti di Matematica, Fisica e Disegno sono coniugati con le Information Technologies: coding, robotica e visual aid .
Adottiamo metodologie didattiche consapevoli, innovative e coinvolgenti: tablet one to one, didattica attiva e laboratoriale, classe rovesciata, CLIL potenziato, arricchimento dell’offerta formativa; senza dimenticare la più importante di tutte le metodologie didattiche: il sorriso e la passione degli insegnanti, capaci di lavorare assieme e di scommettere sulle potenzialità del singolo studente, affinché la scuola sia uno spazio da abitare, un’esperienza da vivere.