Sede di Via Boncompagni
Via Boncompagni, 18
20139 Milano
Dal Lunedì al Venerdì
dalle 8.00 alle 16.00
La scuola dell’infanzia è composta da classi eterogenee per livelli di età, che accolgono bambini dai tre ai sei anni. Questa scelta è sostenuta dalla convinzione che la relazione tra bambini di diverse età offre preziose occasioni di arricchimento e crescita. Nelle attività giornaliere vengono messi in relazione bambini della stessa età e di età diverse, nel grande e nel piccolo gruppo, favorendo il processo di socializzazione e di emulazione tra piccoli e grandi, nonché un clima di familiarità e fiducia reciproca tra bambini e insegnanti.
Ogni classe ha due maestre di riferimento in compresenza per una parte della giornata, affiancate, in alcuni giorni della settimana, dagli specialisti di inglese e musica, arte ed educazione motoria.
La scuola dell’infanzia ha anche una classe primavera, omogenea per età, che accoglie i bambini dai due ai tre anni. Nella sezione primavera sono presenti due educatrici di riferimento in gran parte della giornata affiancate da una terza educatrice che completa la compresenza e permette uno sguardo ancora più personale.
Ogni anno, nella sede di Via Boncompagni, proponiamo a tutti i bambini di 5 anni due uscite didattiche in PISCINA.
Un tempo scuola pensato per tutti, uno sguardo su ciascuno!
Ogni mattina i bambini vengono accolti da una maestra.
Ci si saluta, si fa l’appello, si dice la preghiera, si assegnano gli incarichi del giorno e si mangia uno spuntino di frutta. È il tempo in cui si condividono quei momenti importanti in cui si parla e ci si ascolta.
Riguarda tutti quei gesti di vita quotidiana che hanno a che fare con l’autonomia e con la cura della propria persona e degli spazi: andare in bagno, lavarsi le mani, riordinare, vestirsi e svestirsi.
I bambini incontrano la realtà attraverso giochi e laboratori che parlano linguaggi diversi.
Il pasto è servito alle ore 11:30 nel nostro RistorArte. Le maestre mangiano con i bambini perchè gustare insieme il sapore del cibo favorisce quel clima sereno e di dialogo che sostiene la crescita dei legami.
Per noi il gioco è un tempo prezioso in cui il bambino incontra la realtà, la rielabora e se ne appropria. Nel gioco il bimbo può entrare in relazione con gli altri e raccontare di sè.
Dopo il gioco e prima delle attività pomeridiane ci si ritrova tutti nel salone, la piazza della scuola, dove la maestra legge una storia che offre ai bambini nuovi spunti di pensiero percorrendo mondi fantastici.
Nella stanza della nanna i più piccoli riposano dalle 13 alle 15. Ogni bambino ha la sua brandina ed è accompagnato da una maestra e dalla musica classica, a prendere sonno.
La giornata si chiude con una merenda insieme in classe, prima dell’uscita. È un tempo di ascolto: una canzone, un breve racconto o una conversazione insieme.
Tutti gli spazi sono pensati a misura di bambino. Ogni aula internamente è divisa in angoli atti a diversificare le proposte e incoraggiare l’iniziativa.
al centro della stanza, è il luogo dove ogni mattina ci si incontra e si inizia la giornata.
arredato con mobiletti da cucina, tavolo e sedie è l’angolo del gioco simbolico per eccellenza. Vi si gioca a diventare mamma e papà… e non solo.
Luogo di condivisione del pasto e possibilità di conversazione.
attrezzato con farina gialla, pasta, riso e semi è l’angolo che favorisce lo sviluppo della creatività, percezione sensoriale e motricità fine.
allestito con puzzle, dama, carte, domino, memory, tombola introduce il bambino ai vari concetti logici e al gioco in società.
adiacente alle classi è pensato come una piazza in cui ci si incontra fra le diverse classi, si svolgono attività di laboratorio divise per età, si gioca, si canta e si ascoltano storie.
pittura, disegno, collage, colori, pennelli, pastelli per raccontare e raccontarsi. Plastilina, didò e pasta di sale per favorire la creatività e la motricità fine.
per sviluppare la propria capacità progettuale.
è luogo in cui i bambini durante l’intervallo hanno la possibilità di muoversi e giocare liberamente, sotto la supervisione delle educatrici.
dove i bambini possono sfogliare i libri, da soli o in compagnia.
La sede di Via Boncompagni ha la cucina interna , di alto livello, che prepara e cuoce le derrate alimentari e le fornisce anche alla sede di Viale Corsica.
permette di svolgere tutte le attività sportive durante le ore di educazione motoria.
Si tratta di una stanza “magica” , modulare e modificabile a seconda della proposta in sostegno ai percorsi di esperienza. È arredata con lavagne luminose e “materiali speciali”, diversi da quelli che si trovano nelle classi. Al suo interno si svolgono i laboratori di arte e di musica e inglese. Si vivono esperienze scientifiche, tecnologiche, artistiche, corporee e sensoriali con l’utilizzo della luce, delle ombre e delle videoproiezioni. È anche sede di piccole mostre ed eventi aperti alla famiglia.
Il team dei nostri insegnanti
Alessandra Caldi – Coordinatrice
[email protected]
SCUOLA DELL’INFANZIA
Di Pinto Daniela – Educatrice
Lamacchia Shanti – Educatrice
Spiombi Veronica – Educatrice
Ferri Giulia – Educatrice
Calogera Benedetta – Educatrice
Erika Gonzales – Educatrice
Pernigoni Noemi – Educatrice
Stefania Saetti – Educatrice
Nicoletta Condorelli – Sostegno
SEZIONE PRIMAVERA
Valentina Nava – Educatrice
Martina Pelizzoni – Educatrice
SPECIALISTE
Torretta Marta –Arte e immagine
Gamage Diluka –Madrelingua
Ricci Silvia –Musica e inglese
Supervisione Pedagogica a cura di Spiombi Veronica