Regina Mundi Orchestra

Suonare assieme per educarsi ad una bellezza

Regina Mundi Orchestra

Suonare in una orchestra è una esperienza che serve a crescere sia dal punto di vista artistico che umano. Il lavoro di un’orchestra è un esempio significativo di come un lavoro di squadra possa essere vincente. E’ infatti necessario che ogni elemento conosca il proprio compito e contemporaneamente impari ad ascoltare, seguire, e suonare assieme agli altri per culminare in una bellezza armonica comune. Noi desideriamo aiutare e sostenere gli studenti nel loro desiderio di imparare a suonare uno strumento ed accompagnarli nel percorso di suonare in una orchestra!

Come funziona

Appuntamenti settimanali

La proposta è finalizzata a fare musica insieme, dunque si articola in appuntamenti di diversa natura ogni venerdì pomeriggio: lezioni di strumento, prove di insieme e momenti pubblici. Le prove di insieme saranno una volta al mese e seguiranno un calendario trimestrale che verrà comunicato a tutti gli iscritti.

Ad ognuno la lezione più adatta

A seconda dei livelli strumentali dei ragazzi, delle età e del numero di giovani musicisti proponiamo lezioni di diversa durata e che possono essere individuali, a coppie o a piccoli gruppi di tre persone, con l’attenzione di proporre un lavoro finalizzato all’orchestra già nelle lezioni strumentali. La durata delle lezioni individuali sarà di almeno 30 minuti, e di almeno 45 minuti negli altri casi.

Aperti a tutti

Proponiamo il corso a chi già suona uno strumento ad arco (violino, viola o violoncello) sia a chi inizia! Il percorso che proponiamo abbraccia sia la formazione specifica sullo strumento sia quella orchestrale; tutti i ragazzi che già studiano strumento presso altre realtà possono partecipare agli appuntamenti di insieme affiancando così al proprio percorso la bellissima esperienza del lavoro orchestrale.

Accompagnamento alla scelta dello strumento

Ad ogni ragazzo che ancora non ha intrapreso un percorso strumentale sarà proposto uno strumento tra violino, viola e violoncello, in base alla predisposizione degli allievi, alle valutazioni degli insegnanti ed alle necessità dell’orchestra. All’inizio del corso sarà possibile provare lo strumento e partecipare a lezioni aperte. Offriamo anche la possibilità del noleggio dello strumento a prezzi contenuti.

Curioso di saperne di più?

Il referente del progetto, professor Stefano Musolino, è a disposizione per chiarimenti e domande. Contattaci!

Orari e strumenti

• Gli appuntamenti si terranno il venerdì pomeriggio:
– le lezioni di strumento saranno nella fascia oraria 14-18
– nelle giornate di prova orchestrale tutti i ragazzi saranno impegnati dalle 15 alle 17
• Dall’orario di fine scuola alla fine della lezione sarà possibile usufruire del servizio di doposcuola/spazio compiti.
• La durata delle lezioni individuali sarà di almeno 30 minuti, e di almeno 45 minuti per lezioni a coppie o a gruppetti.
• Strumenti proposti: violino, viola o violoncello
Aperto a chi già suona uno strumento ad arco e a chi vorrebbe imparare
• Le iscrizioni saranno aperte dal 4 al 25 settembre 2023:
– tramite portale MY per gli studenti Regina Mundi
– scrivendo a orchestra@scuolareginamundi.it per i non studenti Regina Mundi

Suoni uno strumento a fiato?

Quest’anno l’orchestra è pensata per soli strumenti ad arco, ma se sei interessato a partecipare scrivici, siamo disponibili a valutare candidature per eventuali progetti specifici!