Il nostro Liceo Linguistico propone un approfondito percorso di formazione delle competenze linguistiche e culturali nella lingua madre e in tre lingue straniere.

L’offerta formativa è ben bilanciata tra le discipline di area storico-umanistica, artistica e matematico-scientifica, per offrire una preparazione culturale completa e aperta ai vari percorsi universitari.

La nostra identità educativa si costituisce attorno all’unicità dello studente e ai suoi bisogni. Per questo i due fulcri del nostro progetto formativo sono l’accoglienza e una didattica attenta alle esigenze del singolo e al suo percorso di crescita.

UNA SCUOLA APERTA AL MONDO!

QUATTRO CARATTERISTICHE DISTINTIVE

Il Liceo Linguistico Regina Mundi ha come suo centro lo studio delle grandi questioni che la cultura moderna e contemporanea ha posto al nostro mondo europeo. La chiave per entrare in questo sono le lingue nelle quali queste questioni sono state pensate, affrontate e scritte.

DIMENSIONE GIURIDICO ECONOMICA

Per essere una scuola aperta al mondo bisogna comprendere bene le dinamiche profonde con cui il mondo si muove, la dimensione geografica mondiale degli scambi economici e della circolazione di persone e idee; è necessario conoscere le leggi basilari del funzionamento delle imprese, del mercato e della società, sia dal punto di vista economico che giuridico.  Questo è possibile grazie al “Biennio Integrato” con l’Istituto Tecnico Economico – Scuola di Impresa.

LAVORO COMUNE TRA I VARI INSEGNAMENTI

Liceo Linguistico per noi significa cogliere i grandi snodi culturali della modernità e della contemporaneità. Le lingue moderne, e le loro letterature,  rendono possibile questo direttamente. Fare scuola a partire dai temi significa presentare agli studenti occasioni strutturate di studio, analisi e giudizio sui grandi temi, condivise e gestite insieme dai diversi insegnanti per acquisire l’apertura mentale e la capacità di immergersi nelle culture degli altri, paragonandole con sé e la propria tradizione.

RAFFORZAMENTO DI TUTTE LE LINGUE 

  • 350 ore di Lingue in più nel quinquennio rispetto allo standard ministeriale
  • Tutte le lingue studiate dalla prima alla quinta
  • Introduzione di specifiche materie di insegnamento basate sulla conversazione in madre lingua nel biennio
  • Presenza del conversatore madre lingua in tutte i corsi di lingua e letteratura straniera
  • Terza lingua a scelta tra Tedesco e Francese
  • Rafforzamento settimanale della terza lingua in III e in IV
  • Corsi per la preparazione alla certificazione linguistica in tutte le lingue
  • Attività teatrali e cineforum in lingua

UNA RETE EUROPEA DI SCUOLE “GEMELLATE”

Da ormai più di un quinquennio, il Liceo Linguistico Regina Mundi ha promosso, incrementato e realizzato una rete di scuole “gemellate” in tutta Europa.

Questo significa che possiamo contare su partner e colleghi affidabili con cui condividere la progettazione di scambi, di lezioni, visite e esperienze didattiche tutte in lingua, in Irlanda, Spagna, Francia e Germania.

Questa rete significa anche maggiore possibilità di realizzazione di peridi di studio all’estero durante il IV anno

LO STUDIO DELLE LINGUE

Le lingue obbligatorie per tutti sono Inglese e Spagnolo. La terza lingua viene scelta dallo studente tra Francese e Tedesco.

Utilizzando l’autonomia e la flessibilità consentite dalla riforma, abbiamo disegnato un percorso formativo che potenzia notevolmente gli insegnamenti linguistici rispetto a quanto proposto dalle scuole statali. I nostri studenti godono infatti di 350 ore in più di insegnamenti linguistici nel quinquennio.

Con l’insegnamento di Communication English gli studenti interagiscono con l’insegnante madrelingua sempre in inglese, da soli e in gruppo, imparando a fare presentazioni in pubblico, utilizzando le ITC e illustrando in lingua i lavori svolti, avvalendosi di news, serie TV, documentari e reportage originali in lingua inglese.

In Spagnolo e nella terza lingua sono previste specifiche ore settimanali di conversazione con insegnanti madrelingua.

ESPERIENZE ALL’ESTERO

la scuola propone progetti di mobilità internazionale degli studenti (Erasmus +) e la possibilità di frequentare, durante il IV anno, un quadrimestre/anno presso il Colegio Internacional H. Newman di Madrid.

Infine, in caso di scelta di anno di studio all’estero, la scuola garantisce il tutoraggio didattico a stretto contatto con lo studente e la scuola ospitante.

LE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Tutti gli studenti hanno la possibilità di conseguire certificazioni linguistiche nelle tre lingue studiate, secondo un preciso programma di preparazione.

  • Lingua inglese: FCE (First Certificate in English B2/C1)
  • Lingua spagnola: DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera B2/C1)
  • Lingua francese:   DELF (Diplôme d’Etudes de Langue Française B1/B2)
  • Lingua tedesca: ZD (Goethe Zertifikat Deutsch B1/B2)

Oltre a valorizzare il lavoro scolastico svolto, le certificazioni possono essere presentate come crediti formativi universitari.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

L’Alternanza Scuola Lavoro è l’esperienza scolastica in cui la realtà dell’impresa diventa un tratto del percorso di studi.

-School of business: periodi strutturati di formazione e lavoro presso grandi realtà aziendali (es. Bosch): durante l’anno scolastico

-Stage aziendali di tre/quattro settimane presso realtà aziendali o professionali nel mese di giugno, con valutazione («portfolio»), autovalutazione (assessment iniziale e in itinere), orientamento, anche in collaborazione con Confindustria, Camera di Commercio e una rete dedicata di PMI

Dove siamo

Istituto Tecnico Economico “Regina Mundi”

via Boncompagni 18
20139 Milano
(MM3 Corvetto)

Tel. 02 533208 – 09
info@scuolareginamundi.it
www.scuolareginamundi.it

SEGUICI su Facebook