La scuola ti sostiene

Desideriamo che la nostra scuola sia per tutti!

Tutti devono poter essere liberi di compiere una scelta educativa.

Ci sono tre modalità con cui ricevere aiuti economici per frequentare la nostra scuola:

Dote scuola

REGIONE LOMBARDIA

Borse di Studio

Assegno Unico INPS

Dote scuola regione lombardia

La Dote scuola è uno strumento concreto di aiuto, messo a disposizione dalla Regione Lombardia alle famiglie che desiderano poter scegliere liberamente la scuola dei propri figli in un’ottica di piena parità scolastica. È destinata agli studenti residenti in Lombardia minori di 21 anni che frequentano scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado, pubbliche statali e paritarie.

Il sistema Dote scuola prevede quattro bandi nel corso dell’anno scolastico, rivolti a differenti tipologie di studenti. I requisiti e le modalità di partecipazione sono specificati nelle pagine del sito:

Buono scuola, a sostegno della retta che viene determinato in relazione alle fasce ISEE di appartenenza e all’ordine e grado di scuola frequentata (esempio a.s. 2022-23):

• Sostegno disabili, a parziale copertura dei costi del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno;

• Materiale didattico, per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica (ISEE massimo 15.748,78);

• Merito, per premiare gli studenti che conseguono risultati eccellenti.

Borse di studio Regina Mundi

La Scuola Regina Mundi ritiene importante contribuire ad una vera libertà di scelta educativa in un contesto in cui la parità scolastica non è pienamente realizzata.
Per questo, da diversi anni, promuove un sistema di aiuti economici in forma modulare per le famiglie che si trovino nella oggettiva difficoltà di sostenere l’onere della partecipazione alla nostra scuola.

Il sistema di aiuti non toglie la responsabilità della famiglia richiedente, nella consapevolezza che tale sistema integrativo viene alimentato dalle stesse rette versate dalle altre famiglie in una forma di mutua sussidiarietà. Per questo ognuno è chiamato a determinare, sulla base delle proprie disponibilità, l’ammontare massimo sostenibile nel corso dell’anno e richiedere di conseguenza l’importo della borsa di studio necessaria.

Per maggiori informazioni su pre-requisiti e norme da rispettare e/o per presentare la richiesta scrivere a :
Sede di Via Boncompagni : amministrazione.boncompagni@scuolareginamundi.it
Sede di Viale Corsica: amministrazione.corsica@scuolareginamundi.it

Assegno Unico Inps

Per chi non lo avesse ancora fatto, suggeriamo di presentare all’INPS domanda di Assegno Unico Universale, un sostegno economico a tutte le famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili. L’importo spettante varia da 50 a 175 Euro mensili per ciascun figlio in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di ISEE valido al momento della domanda, tenuto conto dell’età e del numero dei figli nonché di eventuali situazioni di disabilità dei figli. Questo aiuto è stato ottenuto anche grazie al lavoro dell’AGESC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) ed al Forum delle associazioni familiari.

Vieni a conoscerci!

La Coordinatrice didattica vi aspetta per colloqui conoscitivi e di approfondimento.