Seconda media, ottobre, una sfida è stata lanciata dal prof. di tecnica a tutti i ragazzi: Progettare un sistema che permetta ad un uovo di cadere dal terzo piano senza rompersi!

 

La prima parte dell’anno è stata dedicata alla scoperta di un metodo per rappresentare la realtà e le nostre idee progettuali; nello specifico, la proiezione ortogonale.

In parallelo, in alcune è stato approfondito il tema del progetto, affrontando la sfida di realizzare, appunto, un sistema che permettesse ad un uovo di cadere da una significativa altezza senza rompersi. Ogni settimana, all’interno delle ore di tecnologia, una parte della lezione è stata dedicata a questa proposta.

Gli scopi perseguiti in questo lavoro sono stati  molteplici:

  • far conoscere e sperimentare ai ragazzi cosa significa fare un progetto;
  • collaborare in un lavoro di gruppo;
  • utilizzare le proiezioni ortogonali per definire e comunicare le idee progettuali;
  • suscitare la curiosità verso una varietà di materiali che potessero essere occasione di approfondimento.
  • Il lavoro è stato distribuito nell’arco di cinque settimane, scandito da consegne a casa o lavori in classe.

Tutto è cominciato con la ricerca individuale di riferimenti e spunti per il progetto, che dovevano essere motivati e spiegati in classe; per la settimana successiva ciascun ragazzo schizzava il proprio progetto indicando i materiali che riteneva opportuni per la realizzazione.

In seguito i ragazzi si confrontavano in gruppo cercando di trovare una soluzione comune che armonizzasse gli spunti e le idee più utili al raggiungimento dell’obiettivo.

Il lavoro si è concluso con l’assemblaggio del progetto e il tanto atteso lancio.

La progettazione ci ha consentito di mettere mano a molteplici materiali, che con cura sono stati selezionati per loro caratteristiche di leggerezza, resistenza, morbidezza e così via. Questo lavoro ha quindi permesso di andare a fondo, anche attraverso ricerche e approfondimenti personali e di gruppo, di come sono fatti questi materiali, come si producono e quali origini hanno!