SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Ogni ragazzo può  affrontare da protagonista il proprio cammino di crescita se incontra degli adulti che, innanzi tutto testimoni di una passione per la vita e la conoscenza, lo accolgono e lo valorizzano.

Per questo un grande lavoro di squadra,  un clima sereno e accogliente, un cammino guidato fatto di  condivisione,  confronto e formazione continui  sono fattori determinanti, che caratterizzano il  team docenti.
La scuola ha come obiettivo collaborare all’educazione dei ragazzi, provocandoli a tenere aperta la domanda sul senso delle cose e a un confronto diretto e personale con la proposta educativa.

La scuola ha come obiettivo collaborare all’educazione dei ragazzi, provocandoli a tenere aperta la domanda sul senso delle cose e a un confronto diretto e personale con la proposta educativa.

APRIRE ALLA CONOSCENZA

Stimolare l’apertura e la domanda su tutta la realtà, educare le capacità di ascolto e osservazione, e, attraverso l’incontro con una tradizione, guidare a cogliere nessi.

STRUTTURARE

Promuovere la  costruzione di un personale metodo di studio, dentro  un lavoro didattico volto  ad ampliare, ordinare e approfondire le proprie conoscenze e abilità, fino a maturare personali competenze.

ORIENTARE

Aiutare ciascuno a scoprire, dentro la collaborazione con gli altri, il proprio “talento” e a esprimerlo. Favorire la consapevolezza e il rispetto di sé e degli altri, l’esercizio della libertà, l’autonomia, lo spirito di iniziativa e  il senso critico, anche in vista delle scelte future.

LA NOSTRA SCUOLA MEDIA

Alle medie si approfondiscono diverse materie. Noi le valorizziamo tutte, in particolare l’italiano e la matematica, su cui si fonda l’intero curricolo, e le lingue straniere, strumenti oggi fondamentali, ma coltiviamo con particolare cura anche le materie espressive, che sviluppano creatività, progettualità e gusto per la bellezza.

Lavoriamo, attraverso le discipline, per la crescita integrale della persona.
Si va a scuola cinque giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.50 (6 spazi orari giornalieri con un intervallo di 15 minuti).

Ogni pomeriggio è possibile fermarsi a scuola fino alle 16.30, o anche solo pranzare insieme (i pasti sono preparati dalla cucina interna) uscendo alle 14.20.

8 PUNTI CHIAVE

IMPARARE UN METODO

Uno dei compiti delle medie è quello di guidare i ragazzi ad acquisire un metodo di studio, maturando una graduale autonomia. Gli insegnanti suscitano le domande, sviluppano la lezione in modo coinvolgente, vario ed esperienziale, valorizzano il lavoro di gruppo. Essi guidano i  ragazzi ad ordinare le proprie conoscenze, a organizzare il  tempo, a maturare una  graduale autonomia, perché possano imparare ad imparare sempre.

Sono privilegiati:

  • la qualità più che la quantità (essenzialità nella scelta dei contenuti delle discipline)
  • la sintesi al posto dell’analisi (tensione a cogliere l’unitarietà del sapere, collocando il particolare nella dimensione del significato)
  • un metodo più che una serie di tecniche (percorso di apprendimento e non di addestramento)
  • il confronto sull’esperienza più che il discorso sui valori o il nozionismo (educazione come formazione al retto uso della libertà)

SPAZI E AMBIENTI

Le tre sezioni della nostra scuola media si trovano al secondo piano dell’edificio. Occupano uno spazio ampio (circa 1300 mq) e interamente rinnovato con colori vivaci e arredi funzionali: anche un ambiente bello e ordinato favorisce l’apprendimento.

  • Aule di classe e di laboratorio (linguistico, musicale, informatico, scientifico, cucina, atelier creativo)
  • Aule di sostegno e per le attivita’ di gruppo, auditorium.
  • Nuova sala da pranzo, con sistema self service.
  • Palestra e cortili per muoversi e giocare liberamente.

SOSTENIBILITÀ
La scuola utilizza energia pulita grazie ai pannelli fotovoltaici installati sul tetto e sta impegnandosi a diventare “plastic free”.Con il progetto “aule pulite” i nostri ragazzi dedicano, ogni giorno, 5 minuti al riordino degli spazi, perché prendersi cura dell’ambiente significa mettersi in gioco, a partire dalle piccole cose.

2 LINGUE EUROPEE

Principali strumenti per favorire l’apprendimento:

  • Lezioni svolte in piccolo gruppo, grazie alla compresenza di due docenti.
  • CLIL (Content and Language Integrated Learning)

In prima e seconda argomenti monografici in lingua straniera, nel terzo anno un’ora settimanale di Geografia è svolta interamente in inglese

  • Laboratori pomeridiani facoltativi di recupero e approfondimento. Possibilità di ottenere la certificazione internazionale “Ket”.
  • Conversation con docente madrelingua presente settimanalmente
  • Uso di strumenti coinvolgenti e innovativi per la didattica delle lingue.
  • Seconda lingua straniera: spagnolo o francese
    • Nello studio della seconda lingua straniera è potenziata la dimensione comunicativa, incrementando nei nostri ragazzi la consapevolezza di possedere uno strumento in più per conoscere e incontrare altre culture e favorendo per loro la concreta possibilità di proseguire gli studi all’estero.
    • sono adottate le stesse metodologie utilizzate per l’inglese, grazie al confronto e alla collaborazione continui, operati nel dipartimento di lingue. Questo consolida negli studenti la capacità di apprendere con facilità anche altre lingue straniere. Sono previste varie ore di “conversazione” con docenti madrelingua.

Vuoi approfondire il metodo che usiamo nell’insegnamento delle lingue? Clicca qui!

SCUOLA DIGITALE

La scuola è dotata di

  • lavagne interattive multimediali (LIM) in ogni aula.
  • IPAD  a disposizione dei ragazzi per la scrittura e le materie espressive.
  • aula informatica  dove gli studenti imparano ad usare programmi e applicazioni che ampliano le possibilità di ideazione e comprensione dei concetti.

Vengono promosse, in collaborazione con le famiglie, attività didattiche e iniziative che accompagnino i ragazzi ad un uso consapevole e responsabile della tecnologia e dei social media.

USCITE DIDATTICHE

Valorizzando il nostro patrimonio artistico e culturale, organizziamo, preparandole con cura, varie uscite didattiche. Le visite sul territorio, con il loro bagaglio di esperienze e incontri, sono una preziosa fonte di conoscenza, di sé e del mondo, occasione per mettere in campo le competenze acquisite, parte fondamentale di un percorso didattico che mira alla crescita integrale della persona. Anche la proposta di  incontri ed esperienze musicali, artistiche, cinematografiche e teatrali nonché attività e laboratori,  intendono coltivare  nei ragazzi la  capacità di stupore, il gusto e la sensibilità estetica.

In gita: perché?

Le  giornate di convivenza, proposte all’avvio dell’anno, offrono la possibilità di iniziare con entusiasmo, attraverso  incontri con la bellezza, esperienze avventurose, momenti comuni di gioco, canto, dialogo. Per i nuovi iscritti questa è occasione  di incontrare e conoscere tutti i compagni e i professori in un contesto diverso, più ampio e coinvolgente. Per  ciascuna classe  sono  pensati momenti  comuni  e percorsi differenziati, attinenti al lavoro disciplinare  che verrà proposto nei mesi successivi.

PERSONALIZZAZIONE

Nella nostra scuola ogni alunno e’ stimato e accolto nella sua unicità. I docenti sono sempre disponibili e aperti al dialogo con la famiglia e condividono criteri comuni, per una valutazione volta alla valorizzazione della persona. Vengono accompagnati e sostenuti gli alunni con bisogni educativi speciali e disturbi di apprendimento, anche grazie al coordinamento di un referente su questi temi, alla formazione continua degli insegnanti, all’uso di strumenti innovativi.
Per chi è più in difficoltà, viene proposto anche  un laboratorio di metodo pomeridiano per acquisire consapevolezza dei tempi e degli strumenti di lavoro e  sviluppare strategie personali.

ORIENTAMENTO

Il  percorso di orientamento è fondamentale nella scuola media. Mira a sviluppare nei ragazzi  una consapevolezza di sé e della realtà affinché possano maturare quel senso critico e quella capacità di valutazione che li renderanno protagonisti nella scelta della scuola superiore. Ciò si sviluppa sia  nel lavoro didattico quotidiano sia tramite  eventi e iniziative, come incontri con studenti e professionisti, visite a scuole e aziende, stages e campus. Anche i genitori sono accompagnati in questo percorso tramite la proposta di incontri con esperti e scuole e momenti personali  di colloquio coi docenti.

CREATIVITÀ

In un mondo dominato dalla virtualità, sono privilegiate esperienze didattiche che coinvolgono tutta la persona, consentendole di esprimere la sua creatività e di mettere in gioco intraprendenza, flessibilità, capacità di gestire l’imprevisto, capacità di collaborare nel gruppo, capacità di seguire con pazienza i passi di un lavoro.
In particolare la proposta di realizzare progetti di ampio respiro, consente ai ragazzi di imparare a pianificare, di scontrarsi con la fatica della realizzazione concreta di un elaborato, di affrontare i limiti della materia, di ripartire dall’errore, provando perfino trasformarlo in una risorsa.

PIANO DI STUDI

Discipline e competenze

La realtà, tutta intera, costituisce l’oggetto del lavoro scolastico declinato nell’insegnamento delle singole discipline, ciascuna delle quali, con il proprio particolare approccio, contribuisce alla formazione unitaria della persona.

Grazie all’apertura e alla collaborazione di tutti i docenti,  ogni studente e’ aiutato a  conoscere la realtà nella sua unitarietà,  ma anche in tutta la sua ricchezza e profondità, a cogliere la complessità, ma  a trattenere l’essenziale.

Ogni Consiglio di Classe programma la scelta dei contenuti culturali delle varie discipline, tenendo presente che essi non sono fine dell’insegnamento, ma strumenti indispensabili per la crescita integrale della persona. Gli insegnanti perseguono dunque, all’interno dei loro percorsi disciplinari, alcuni obiettivi trasversali, finalizzati a  favorire negli alunni il raggiungimento di precise competenze.

  • RAGIONEVOLEZZA E SPIRITO CRITICO
  • CONSAPEVOLEZZA DI SE’ E DELLA REALTA’
  • CAPACITA’ DI SCELTA E ORIENTAMENTO
  • COMUNICATIVITA’: CAPACITA’ DI UTILIZZARE LA LINGUA ITALIANA, LE LINGUE STRANIERE, LE NUOVE TECNOLOGIE
  • CURIOSITA’ E CREATIVITA’, CAPACITA’ DI INIZIATIVA
  • CONSAPEVOLEZZA DELLA TRADIZIONE
  • COLLABORATIVITA’ E CAPACITA’ DI LAVORARE IN GRUPPO
  • CAPACITA’ DI IMPARARE AD IMPARARE

Il percorso della scuola non si sviluppa solo come progressivo accumulo di conoscenze e abilità. Se da un lato si promuove un progressivo approfondimento delle materie, attraverso un curricolo a spirale, dall’altro si sviluppa nel triennio un cammino educativo attraverso la focalizzazione di tematiche e metodi propri di ciascun anno, trasversali alle discipline, che costituiscono dei MACRO-OBIETTIVI:

  • CLASSE PRIMA    Dal “vedere” al “guardare”

    EDUCARE ALL’OSSERVAZIONE

  • CLASSE SECONDA  Chi è l’uomo? Protagonista di grandi avventure

    EDUCARE A COGLIERE I NESSI (identità e relazione)

  • CLASSE TERZA  Cuore e ragione: costruttori di civiltà e di pace

    EDUCARE ALL’ARGOMENTAZIONE
    (Preparazione esame di stato e prove standardizzate nazionali)

TEMPO SCUOLA OBBLIGATORIO

L’orario scolastico si articola su 5 giorni, dal lunedì al venerdì. Le lezioni si svolgono normalmente la mattina, secondo la seguente scansione:

A completamento dell’orario curricolare obbligatorio, vengono programmati e svolti  rientri al sabato e pomeridiani, per realizzare progetti disciplinari e interdisciplinari di approfondimento, potenziamento e recupero, nonché uscite didattiche e attività in funzione orientativa che coinvolgono  proporzionalmente tutte le discipline. Le attività scolastiche vengono organizzate secondo un calendario scolastico annuale, pubblicato sul sito della scuola, insieme all’orario delle classi e a quello di ricevimento dei docenti.

Al pomeriggio sono proposti  LABORATORI OPZIONALI che valorizzano diversi linguaggi e ambiti espressivi e creativi o consentono di approfondire alcuni contenuti, svolgendo anche una preziosa  funzione orientativa.

I laboratori hanno durata quadrimestrale  (da settembre a gennaio e da  febbraio a maggio) per consentire ai ragazzi di sperimentare differenti linguaggi e approfondire diversi ambiti disciplinari.

L’offerta può essere arricchita o modificata anche  in base alla soddisfazione degli studenti e delle famiglie. Per accedere ai laboratori  viene richiesto soltanto  un contenuto rimborso spese.

  • laboratorio di Inglese (potenziamento)
  • laboratorio di coding e robotica in inglese
  • laboratorio di pasticceria
  • laboratori odi panificazione
  • laboratorio di chitarra da accompagnamento
  • laboratorio di musical
  • laboratorio di teatro
  • laboratorio tecnologico creativo
  • laboratorio di pittura
  • laboratori multi sport
  • laboratorio di calcetto

MENSA

La cucina interna consente di offrire pasti sempre preparati accuratamente. Oltre a menu tradizionale concordato con la nutrizionista, vengono proposti dal nostro cuoco divertenti menu a tema di tipo etnico (Americano, Spagnolo, Indiano, tedesco, Arabo,…) o ispirati ai colori (giallo rosso, verde, bianco…). In mensa un tutor è presente ogni giorno, monitora il servizio e controlla che tutti i ragazzi si approccino al cibo in modo equilibrato.

STUDIO ASSISTITO

E’ un momento guidato, in piccolo gruppo, per fare i compiti e riprendere i contenuti del mattino in un clima sereno e accogliente.

GARE DI ATLETICA

Ogni anno viene organizzata, di sabato, una giornata dedicata alle Gare di Atletica, cui partecipano tutti gli studenti delle medie.

CONCERTO DI NATALE

Educhiamo la vocalità e il canto corale. Il concerto di Natale coinvolge tutti gli studenti delle medie (più di 200 ragazzi) che si impegnano ad imparare ed eseguire brani provenienti da tutto il mondo. Attraverso questo spettacolo, sempre più intenso e apprezzato, sono sostenute opere caritative.

LIBRI DI TESTO

Per ordinare i libri attraverso la libreria convenzionata con la scuola collegarsi a  www.prenotalibri.it Il link sarà attivo dal 18 giugno. Il pagamento va effettuato alla LIBRERIA (non alla scuola) esclusivamente tramite bonifico:

Centro Libri Larizza Srl
IBAN:  IT 57 T 05034 32870 000000020423 
BANCO BPM sede di Ceriano Laghetto (MB)
Causale: LIBRI DI TESTO SCUOLA REGINA MUNDI- COGNOME NOME E CLASSE ALUNNO

Per contattare il libraio scrivere a  info@libriescuola.it  oppure cell. 3387102109

ABBIGLIAMENTO SCOLASTICO

La tuta/divisa della scuola (maglietta-felpa e pantaloni) è in  vendita a scuola. Il fornitore sarà presente:

  • All’inizio dell’anno scolastico
  • Durante l’anno, in media una volta al mese;
  • È possibile ordinare l’abbigliamento sportivo, scrivendo direttamente al fornitore, Frangi Alfredo frangialfredo@gmail.com oppure telefonando al n. 3920931327.