DiarioScuola Regina Mundi

Riapertura della scuola a settembre

By 9 giugno 2020No Comments

Carissimi genitori,

nell’approssimarsi del termine di questo anno scolastico così particolare e denso, vogliamo innanzitutto ringraziarvi per esserci stati vicino ed aver condiviso con noi la fatica di questo periodo, drammatico, ma allo stesso tempo colmo di speranza.

Questo è il tempo dei bilanci e del ricordo; siamo cresciuti e abbiamo camminato insieme, con in mente sempre la ricerca del bene per i nostri ragazzi.

Questo è però anche il tempo in cui si inizia a pensare al futuro e vogliamo rassicurarvi sulle prospettive di riapertura della scuola a settembre, illustrando sinteticamente gli aspetti principali dell’action-plan che, come Consiglio di Amministrazione, abbiamo già definito, in accordo con i coordinatori di tutti gli ordini di scuola.

  • È in fase di definizione la riorganizzazione di tutti gli spazi-classe e dei diversi laboratori, laddove possibile con l’utilizzo di barriere in plexiglass o altro materiale ed in caso di necessità tramite interventi di carattere strutturale, in modo che gli ambienti siano idonei al  mantenimento della prevista distanza di 1 metro ed allo stesso tempo consentano di accogliere tutti i ragazzi di ciascuna classe nella modalità il più possibile vicina all’orario completo, subordinatamente alle restrizioni contenute nelle indicazioni del momento.
  • Sono stati definiti percorsi e tempi di ingresso e di uscita scaglionati, percorsi riservati e routine (accesso ai servizi, orari dell’intervallo, etc. etc.) nel rispetto delle Linee Guida.
  • È stato approntato un nuovo protocollo di pulizie e sanificazione ed il servizio mensa è già ristrutturato per potersi svolgere in modo conforme alla disciplina.
  • Saranno rivisti e remotizzati, laddove possibile, i servizi di segreteria ed amministrativi, perché sia limitata il più possibile la necessità di accedere, da parte di terzi, ai locali della scuola.
  • Saranno implementate procedure per gestione di eventuali casi contagio, dei rientri da malattia e per il monitoraggio dello stato di salute del personale mediante questionario e sorveglianza attiva.

Nonostante le indicazioni normative siano in continua evoluzione, abbiamo strutturato e analizzato approfonditamente diversi casi studio a seconda del variare delle condizioni imposte per il contenimento del contagio, così da essere pronti qualsiasi sarà la realtà che ci troveremo ad affrontare.

Ve ne daremo pronta comunicazione.

In attesa di rivederci vi auguriamo buone vacanze!

Per il Consiglio di Amministrazione
Francesco Crotti
Presidente