Scuola Primaria

Ogni bambino può  affrontare da protagonista il proprio cammino di crescita se incontra adulti che, innanzi tutto testimoni di una passione per la vita e la conoscenza, lo accolgono e lo valorizzano.

PRESENTAZIONE  DELLA  SCUOLA  PRIMARIA

Rivedi la presentazione streaming che si è tenuta sabato 8 ottobre nella quale Coordinatrici Didattiche e docenti vi conducono alla scoperta della proposta educativa, formativa e didattica della Scuola Primaria Regina Mundi.

Il punto fondante della scuola primaria Regina Mundi è accogliere e accompagnare ogni bambino nella sua crescita con l’obiettivo di far scoprire la realtà ed il suo significato dentro un legame di fiducia e di affetto con l’insegnante e allo stesso tempo far conoscere a partire da esperienze concrete che sappiano incuriosire, coinvolgere e condurre ad un giudizio.

I bambini alla Regina Mundi tramite il metodo Learning by Doing e le strumentazioni più innovative imparano ciò che concorre all’unitarietà del sapere, ciò che forma competenza, e ciò che è essenziale ed esaustivo per un passo di crescita personale.

INSEGNARE ITALIANO

INSEGNARE MATEMATICA

INSEGNARE INGLESE

INSEGNARE ARTE

INSEGNARE MOTORIA

IL METODO DELL’ESPERIENZA

APPROFONDIMENTI
ORARIO SCOLASTICO – Viale Corsica

Sono previsti cinque giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.15 alle 16.15 per tutte le classi.
I pomeriggi con frequenza obbligatoria sono tre e con uscita alle 16.15; i restanti due sono a frequenza facoltativa con attività di doposcuola per accompagnare lo svolgimento dei compiti e lo studio delle lezioni assegnate.
Nei pomeriggi facoltativi è possibile uscire alle 13.10 prima del pranzo o alle 14.10 dopo il pranzo se non si aderisce al doposcuola.
Tutti i giorni è attivo un servizio di accoglienza a partire dalle ore 7:30.

ORARIO SCOLASTICO – Via Boncompagni

Sono previsti cinque giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.00 a seconda della classe.
I pomeriggi con frequenza obbligatoria sono tre e con uscita alle 16.00; i restanti due sono a frequenza facoltativa e propongono attività di doposcuola e studio fino alle 16.00.
Nei pomeriggi facoltativi è possibile uscire alle 13.00 prima del pranzo o alle 14.00 dopo il pranzo se non si aderisce al doposcuola.

MATERIE DI INSEGNAMENTO
  • italiano
  • matematica
  • inglese
  • scienze
  • storia
  • geografia
  • tecnologia e informatica
  • educazione al suono e alla musica
  • educazione motoria
  • educazione all’immagine
  • educazione civica
  • religione
TEMA EDUCATIVO

Ogni anno la scuola sceglie un tema educativo che viene proposto a tutti gli alunni, alle famiglie e ai docenti, come ipotesi di lavoro e di esperienza per l’intero anno scolastico. È l’approfondimento di un contenuto che emerge con maggiore evidenza nella coscienza degli adulti e che viene calato nel quotidiano a scuola all’interno della proposta educativa e didattica.

BILINGUISMO

La nostra scuola propone a partire dall’anno scolastico 2021/22 un progetto di bilinguismo con un potenziamento della lingua inglese che amplia la tradizionale offerta di cinque spazi settimanali finora previsti per tutte le classi nel seguente modo:

CLASSI PRIME E SECONDE
6 spazi settimanali di attività in lingua

  • DUE ORE CURRICOLARI volte all’apprendimento della lingua inglese, come da indicazioni
  • DUE ORE DI CONVERSATION con madrelingua in piccolo gruppo
  • DUE ORE DI “LEARNING BY DOING” attività laboratoriali con madrelingua ed insegnante specialista in alternanza

CLASSI TERZE, QUARTE, QUINTE
7 spazi di attività in lingua

  • TRE ORE CURRICOLARI con insegnante specialista e madrelingua
  • UN’ORA DI CONVERSATION in piccolo gruppo
  • UN’ORA di CLIL con approfondimento in lingua di alcuni argomenti di studio delle discipline
  • DUE ORE DI ATTIVITA’ LABORATORIALI con insegnante madrelingua e specialista in alternanza
  • PROGETTO DOCTOR ENGLISH: lavoro per livelli in piccolo gruppo perché nessuno si senta escluso

INOLTRE
Conseguimento di certificazioni Cambridge Starters Movers Flyers  a partire dalla classe terza
in progetto gemellaggi con altre scuole

REGINA MUNDI ACADEMY

Regina Mundi Academy: un altro modo per conoscersi, un altro modo per vivere insieme!
Una ricchissima proposta di attività sportive, musicali, artistiche e di approfondimento linguistico (Certificazioni in lingua inglese Starters and Movers) veicolate dalla scuola con il supporto di associazioni esperte del settore, nei locali della scuola stessa o in centri accreditati.
Dalle 16.00 alle 18.00, tutti i giorni della settimana.

ALLEANZA EDUCATIVA CON LA FAMIGLIA

La famiglia è una risorsa fondamentale nel lavoro degli insegnanti: la condivisione del percorso educativo e formativo tra adulti favorisce nel bambino la tranquillità necessaria per crescere e imparare.

Desideri maggiori informazioni?

Contattaci e prenota un appuntamento con la Coordinatrice Didattica. Sarà lieta di incontrarvi per presentare la scuola, l’offerta formativa, il progetto educativo e le varie attività, rispondendo a qualsiasi domanda.

Non perdere gli Open Day!

Se non ti sei ancora iscritto non perdere i nostri Open Day in presenza, rappresentano un momento prezioso per conoscere più da vicino il nostro modo di fare scuola: -> Sabato 22 ottobre | -> Sabato 19 novembre