Liceo Linguistico e Liceo Scientifico

Ogni ragazzo può  affrontare da protagonista il proprio cammino di crescita se incontra adulti che, innanzi tutto testimoni di una passione per la vita e la conoscenza, lo accolgono e lo valorizzano.

Il Liceo Scientifico Regina Mundi.
Tradizione, Comunicazione, Esperienza e Incontro.
Garantisce una formazione di alto livello nell’ambito delle scienze grazie al concetto di Experiential learning. Vantiamo infatti un incremento di ore laboratoriali per Scienze e Fisica. La multidisciplinarietà è la base per sviluppare comuni programmi e obiettivi. Docente madre lingua in tutti i corsi di lingua inglese e l’aggiunta dello Spagnolo come seconda lingua offrono al liceo una dimensione cosmopolita supportata anche da progetti di mobilità internazionale. Grande rilevanza è data all’incontro con professionisti del mondo universitario e aziendale.

Il Liceo Linguistico Regina Mundi.
Per la Comunicazione e le Relazioni Internazionali.
Garantisce una formazione di alto livello nell’ambito delle lingue grazie al nuovo metodo di full immersion che divide il biennio in trimestri intensivi. Inglese e Spagnolo obbligatori e terza lingua a scelta tra Tedesco, Francese e Cinese. Docente madre lingua in tutti i corsi di lingua e letteratura straniera e CLIL per materie scientifiche e moduli di Relazioni Internazionali. Grande attenzione è dedicata ai progetti di mobilità internazionale degli studenti (Erasmus +) e scambi con l’estero.

INSEGNARE EDUCAZIONE CIVICA

Alla Regina Mundi Educazione Civica significa avere uno spazio autonomo dove poter affrontare ed elaborare senza fretta tutti i fatti e le notizie che provengono dal mondo e da cui siamo travolti. A partire dalla nostra Costituzione, per un’ora a settimana riflettiamo sui maggiori temi dell’attualità per capire cosa c’entrano con noi, con la nostra scuola e con le nostre vite.

I NOSTRI STUDENTI RACCONTANO

Educazione Civica è il momento privilegiato con cui trasformiamo la scuola in un laboratorio politico: a partire dalla lettura di libri e la visione di film, noi ragazzi  diventiamo i protagonisti del dibattito e riflettiamo con calma sui temi dell’attualità del mondo per capire come migliorare la nostra comunità, a partire dalla scuola.

INSEGNARE MATEMATICA

La professoressa Eloisa Canali, docente di Matematica, racconta come questa materia sia fondamentale all’interno di un percorso di studi. La matematica non è un ostacolo ma è per tutti ed è il linguaggio della realtà che ci aiuta a descriverla, interpretarla e comprenderla. (A voi la sfida!)

I MEME MATEMATICI

In questo progetto gli studenti si sono confrontati con una sfida: creare un “memecon un contenuto matematico! Il “meme” è un’espressione tipica della cultura contemporanea e rappresenta un modello di comunicazione molto utilizzato dai ragazzi. Con questa attività, gli studenti hanno approfondito le loro conoscenze matematiche in un ambiente non convenzionale mettendo in gioco creatività e senso dell’umorismo. L’attività è stata sviluppata a partire da un’idea delle Prof.sse Bini e Montagnani del dipartimento di Matematica dell’Univeristà di Torino.  Scopri di più

TRAP DEGLI IMPERATORI

Si apprende facendo!
E’ così che i ragazzi del biennio del Liceo Scientifico ripropongono, nel linguaggio contemporaneo del trap, la figura storica di un imperatore studiato sui libri, che prende forma in una divertente clip.
Un modo coinvolgente di attualizzare un contenuto di studio e dare prova delle proprie competenze digitali.

I PROMESSI SPOSI

“I promessi sposi” vanno in scena. Don Abbondio e Lodovico, Egidio e la Monaca di Monza tornano in vita interpretati dai ragazzi, che attraverso il format dell’intervista doppia vengono stimolati a individuarne le peculiarità caratteriali e a ripercorrerne il vissuto. 

Desideri maggiori informazioni?

Contattaci e prenota un appuntamento con il Preside . Sarà lieto di incontrarvi per presentare la scuola, l’offerta formativa, il progetto educativo e le varie attività, rispondendo a qualsiasi domanda.

Non perdere gli Open Day!

Se non ti sei ancora iscritto non perdere i nostri Open Day in presenza, rappresentano un momento prezioso per conoscere più da vicino il nostro modo di fare scuola: -> Sabato 22 ottobre | -> Sabato 19 novembre