Asilo NidoDiarioScuola dell'InfanziaScuola PrimariaScuola Regina MundiScuole Superiori

Minori on line : quello che devi sapere

By 24 aprile 2020aprile 30th, 2020No Comments

Una guida per tutte le famiglie

Prima dell’emergenza sanitaria la Scuola Regina Mundi stava mettendo a punto un percorso sul tema “Le sfide educative nell’era dei nuovi social “.
Un ciclo di tre incontri per riflettere, interrogarci e confrontarci sulle attuali modalità di interazione digitale che caratterizzano ed influenzano la vita sociale nostra, dei bambini e dei ragazzi di cui ci prendiamo cura.
La “chiusura” della scuola ci ha costretti a “rimandare” questi incontri ma l’urgenza di stare di fronte a questi temi si fa sempre più viva, in particolare in questo tempo di allontanamento sociale e di avvicinamento digitale.

Ringraziamo Ivano Zoppi, uno dei relatori invitati, per averci messo a disposizione il supporto “MINORI ON LINE – UNA GUIDA PER ORIENTARSI”, uno strumento prezioso per “accompagnare, sostenere e informare l’intera comunità educante ”.

Leggiamo nella introduzione :
“Il Covid-19 ci ha gradualmente costretti a rivedere le nostre abitudini. Sottostimato all’inizio da adulti e ragazzi quasi come una piacevole e inaspettata pausa, col passare dei giorni ha lasciato il posto a paura, preoccupazione, sconforto e incertezza.
A fronte di questa emergenza che ha sconvolto ritmi, relazioni fa­miliari, scolastiche e lavorative, la tecnologia ha assunto un ruolo cruciale nella didattica, nell’informazione e nella sfera sociale.
….
Il mondo dei nostri bambini e ragazzi vive e si alimenta ogni giorno su Internet.
App di messaggistica e social network sono il loro canale di comunicazione privilegiato e quotidianamente vengono proposti nuovi videogiochi in cui è possibile parlare, chattare e stare in diretto contatto con altri giocatori.
Se da un lato la Rete presenta indubbiamente immense oppor­tunità, dall’altro bambini, adolescenti, e spesso anche adulti, sono poco consapevoli dei potenziali rischi e delle truffe in cui potrebbero incorrere nel corso delle loro attività online.
Questa guida nasce per fornire a genitori ed educatori uno stru­mento pratico e in continuo aggiornamento per accompagnare i minori a vivere l’ambiente digitale in modo responsabile.”

La guida nasce dalla collaborazione tra Pepita e Fondazione Carolina Onlus, realtà impegnate al fianco di ge­nitori, educatori, docenti e allenatori nella promozione del be­nessere dei ragazzi.


Per saperne di più:
www.pepita.it
www.fondazionecarolina.org


Ivano Zoppi : è presidente di Pepita Onlus, segretario generale di Fondazione Carolina, membro della Consulta Regionale per la prevenzione ed il contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo ed è docente a contratto presso l’Università Cattolica di Milano