DiarioScuola Media

L’esercizio delle lingue non si ferma

By 25 Maggio 2020Maggio 27th, 2020No Comments

TONGUE TWISTER – CHALLENGE ACCEPTED!

In questo tempo di quarantena, i ragazzi di prima media si sono sfidati su diversi piani ed ecco che dopo la #gettymuseumchallenge, lanciata dalle prof di arte, è arrivata la #tonguetwisterchallange!

Riuscire ad allenare l’abilità di speaking con la didattica online si è rivelata una vera sfida, per questo le prof di inglese hanno deciso di lanciare un contest tra I ragazzi di prima media: provare a recitare uno scioglilingua in inglese!

Regole:
– Allenati leggendo e rileggendo lo scioglilingua del Doctor Seuss
– Quando sei pronto, registrati mentre reciti lo scioglilingua e invia il tuo video alla tua prof

Le insegnanti hanno poi decretato un vincitore in ogni classe, basandosi sulla correttezza delle parole, sulla scioltezza e fluidità nel recitare lo scioglilingua e sulla creatività.

Ecco qui il video di Giovanni, vincitore della 1A.

CHIAMA IL DOTTORE!

A febbraio abbiamo lavorato sulle funzioni comunicative delle chiamate telefoniche, abbiamo studiato il passato prossimo e remoto, abbiamo visto il lessico del corpo umano e delle malattie. A conclusione di questa unità didattica era stato proposto un lavoro a gruppi in cui i ragazzi dovessero simulare una chiamata telefonica al dottore realizzando un file audio. Purtroppo non è stato possibile trovarsi per svolgere il lavoro… ma è stato rilanciato invitando a usare gli strumenti informatici per sentirsi, stendere il copione e registrarlo… il risultato è stato ottimo!
Ecco una delle registrazioni. Buon ascolto!

Voilà la ratatouille

Quale modo migliore di conoscere la cultura di un popolo se non attraverso la preparazione di piatti tipici?
I francesisti di 3ª A si sono sporcati le mani cucinando piatti francesi.
Voilà la ratatouille de Francesca…. bon appétit!