STEFANO ANDRONACO
Docente di Economia

Dopo la laurea in Giurisprudenza nel 2018 presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in Filosofia del Diritto sul rapporto tra Stato, violenza e terrorismo, ho successivamente completato la mia formazione conseguendo gli esami del settore economico necessari per l’abilitazione alla classe d’insegnamento Scienze giuridiche-economiche.
Al primo anno al Regina Mundi, insegno Economia Politica ed Economia Aziendale al biennio.

ELOISA MARIA CANALI
Docente di Matematica e Informatica

Laureata presso il Politecnico di Milano in Ingegneria Civile con specializzazione in Infrastrutture di Trasporto nel 2013, ho lavorato nell’ambito della progettazione ferroviaria e delle costruzioni.
Ho iniziato il mio percorso come docente nel 2018 alla “Regina Mundi”; insegno Matematica e Informatica all’Istituto Tecnico Economico e mi piace soprattutto pensare la Matematica come applicata alla realtà di tutti i giorni.
Mi piacciono molto gli sport, la pittura e la pasticceria.
Sono sposata e mamma di un bimbo.

CRISTINA MARIA CICERI
Docente di Matematica

Laureata in Fisica all’Università degli Studi di Milano nel 2011, con una tesi sperimentale in ambito biofisico e mamma di due bambini.
Ho avuto la possibilità di conoscere la realtà aziendale grazie a un’esperienza lavorativa come consulente informatico nell’ambito del CRM (Customer Relationship Management).
Quest’esperienza, unita al mio percorso di studi, mi ha permesso di identificare le competenze richieste dal mondo del lavoro in relazione a percorsi didattici di tipo matematico-fisico.

NAIKE DELLA VEDOVA
Docente di Educazione fisica

Nata e cresciuta sulle sponde dell’Adda tra la provincia di Milano e quella di Bergamo, fin da piccola mi sono appassionata allo sport e all’educazione. Diplomata nel 2006 al liceo socio-psico-pedagogico e laureata triennale in scienze motorie nel 2011, mossa da un’insana volontà di cambiare la cultura sportiva italiana, inizio ad intraprendere la mia carriera da maestra di motoria presso diverse scuole primarie e dell’infanzia. Inizio a fare l’istruttrice di corsi in palestra per adulti ed anziani e ad allenare Atletica leggera, sport a cui ho dedicato gran parte della mia vita, prima da atleta poi da tecnico. Nel 2017 conseguo la laurea magistrale con il massimo dei voti presso l’Università degli studi di Milano con una tesi dal titolo: “dallo spazio vissuto allo spazio del foglio, l’attività motoria come compensatore dei DSA” la quale mi permette di pubblicare un articolo sulla rivista scientifica “insegnamento & formazione”.
Avventurosa, aperta al continuo cambiamento, appassionata, sorridente, tenace, rispettosa della mia formazione, dei miei principi e degli altri; così mi descrivo e questo vorrei trasmettere ogni giorno ai miei alunni e ai miei atleti.

SERGIO DI DOMENICO
Docente di Economia aziendale – Coordinatore

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, abilitato all’insegnamento delle Discipline economico-aziendali dal 1983.
Ho svolto la carriera lavorativa sia in ambito aziendale (Cariplo, Intesa, Intesa Riscossione Tributi), sia in quello scolastico, insegnando per oltre 25 anni presso il Civico Istituto Tecnico Cattaneo di Milano.
In ambito aziendale ho ricoperto il ruolo di Capo Servizio Marketing presso IRT e Direttore Commerciale di Etr, Holding di gestione e controllo delle Esattorie del Gruppo Intesa.
Sono sposato, padre di 8 figli e nonno di 8 nipoti.

LEONARDO FALCONE
Docente di Sostegno

Ho trascorso la mia vita tra l’Italia e la Germania. Dopo essermi diplomato al Liceo Artistico sono emigrato con la mia famiglia in Germania a Stoccarda. Ho lavorato per quindici anni nell’industria automobilistica come controllo qualità nel reparto Audi A4 A5. Rientrato in Italia ho ripreso gli studi convertendo il diploma di liceo artistico in dirigente di Comunità.
Attualmente oltre a lavorare come insegnante di sostegno presso il “Regina Mundi” sto frequentando l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e insegno religione. La mia attenzione verso il povero mi ha portato a far parte dell’associazione “City Angels” di Milano.
Mi piacciono lo sport, la cucina, i viaggi e la pittura.

MARCO MANARA
Docente di Scienze motorie

Il movimento, la fatica, la gioia e le emozioni mi hanno sempre accompagnato lungo il percorso della vita. Lo sport mi ha insegnato il rispetto delle regole e dei miei avversari, così ho anche imparato a concentrarmi e a lavorare per raggiungere gli obiettivi che desideravo. Nella mia esperienza ho capito che i giovani oggi hanno bisogno di riferimenti e di regole certe. Per questo credo fermamente che le Scienze motorie possano e debbano favorire la crescita dell’individuo, contribuendo alla formazione della vita futura del giovane.
Attualmente pratico atletica leggera, mountain bike, moto enduro ed alleno pallavolo agonistico in una società femminile pluricampione nazionale di categoria.

DEBORAH MATTINZOLI
Docente di Scienze

Nata in una piovosa, ma fascinosa Bruxelles nel 1974 sono venuta in Italia nel 1987, sono sposata con due figli. Mi sono Laureata all’Università degli studi di Milano in biologia e dall’anno 2003 mi occupo di ricerca sia in ambito di alterazioni del metabolismo minerale legate a disfunzioni renali sia in ambito nanotecnologico. Follemente, ma con passione, ho deciso di arricchire il tutto con reperibilità notturne nella diagnostica di laboratorio all’Ospedale di San Donato, lavoro che ho svolto per undici anni. Dopo aver accompagnato in tesi sperimentali vari studenti alla laurea, ho scoperto una grande passione per l’insegnamento, una passione che spero di poter condividere con gli studenti.
Ho sempre ritenuto che la buona riuscita stia nel lavoro di gruppo e nel riuscire a condividere e nel non pensare di essere mai arrivati a meta: c’è sempre da imparare.
Condividere un progetto permette di raggiungere l’impossibile.

GIOVANNI PEDERSINI
Docente di Lettere

Nasco l’ultimo giorno del ’93, cresco a Brescia e vengo accolto da Milano dove mi laureo con lode in Filologia Moderna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con una tesi intitolata “Assalto al cielo, la critica di Eugenio Corti all’ideologia comunista”.
Dopo vari tirocini e supplenze presso le scuole dell’hinterland meneghino, divento docente di lettere e storia presso l’istituto Regina Mundi.
Nella vita mi sono capitate tante altre cose tra le quali appassionarmi alla letteratura, al cinema e alla musica.

DON DAVIDE PEZZALI
Docente di Religione 

Nato a Casalmaggiore nel 1985. Ho frequentato l’istituto ITC E.Sanfelice di Viadana (MN). Ho frequentato il seminario vescovile di Cremona e sono stato ordinato sacerdote nel 2011. Ho conseguito il baccalaureato in teologia presso la facoltà teologica dell’Italia settentrionale sezione di Lodi nel 2011 (magna cum laude). Ho insegnato presso il CFP di Cremona, la scuola secondaria inferiore A.Campi di Cremona, la scuola secondaria inferiore M.G. Vida di Cremona, la scuola secondaria inferiore paritaria Sacra Famiglia di Cremona e presso la scuola secondaria inferiore S. Jacini di Casalbuttano. Ho gestito per 4 anni l’oratorio della Parrocchia Beata Vergine in Cremona e per 4 anni l’oratorio della Parrocchia San Giorgio a Casalbuttano. Insegno IRC presso il liceo linguistico e presso l’istituto tecnico.

ALESSANDRA POSCA
Docente di Diritto ed Economia – Vice coordinatrice

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, con successiva specializzazione conseguita all’Università Cattolica del Sacro Cuore, mi sono abilitata all’esercizio della professione di avvocato dall’anno 2002.
Ho svolto la carriera lavorativa in ambito giuridico (in aziende e studi legali)  per oltre 10 anni, per approdare all’insegnamento nell’anno 2010, conseguendo l’abilitazione all’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche.
Sono sposata e mamma di due bambini.

ANGELES RAMIREZ
Docente madrelingua di Spagnolo

Sono nata a Madrid. Ho studiato Farmacia alla Universidad Complutense di Madrid. Quando ho terminato gli studi sono venuta a Milano per sei mesi per svolgere un lavoro di ricerca su un farmaco per una grande ditta farmaceutica italiana con un progetto comunitario chiamato COMETT. In seguito mi hanno offerto un contratto per continuare la ricerca. Ho quindi lavorato in farmacia e alla fine non sono più ritornata nel mio Paese.
Ho iniziato a fare conversazione in lingua spagnola in questa scuola nel 2010. Mi piace tantissimo viaggiare e leggere, sono curiosa di scoprire ciò che ho davanti. Tutto questo mi aiuta molto nelle lezioni e nel rapporto con gli studenti.

ALESSANDRO SCAGLIONE
Docente di Inglese

Laureato in Scienze linguistiche per le relazioni internazionali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2010, insegno all’Istituto Tecnico “Regina Mundi” dal novembre 2011. Durante il mio percorso formativo, ho avuto l’opportunità di viaggiare molto e di frequentare corsi in tutti e cinque i continenti. Le competenze acquisite in questi anni mi consentono di gestire per la scuola la programmazione e lo svolgimento dei bandi europei, come ad esempio il progetto Erasmus Plus.
Appassionato di teatro e di cinema, ho fatto parte anche di una compagnia teatrale.

MICHELE SCHWABENBAUER
Docente madrelingua di Communication English

Sono cresciuta in un piccolo paese della Pennsylvania, negli Stati Uniti, in una grande famiglia originaria del Sud Italia. Mi sono laureata in contabilità e gestione del business presso l’Università di Pittsburgh nel 1998. In dodici anni di carriera nel mondo del business ho lavorato in vari settori, da quello bancario a quello accademico, da quello pubblicitario a quello industriale e di internet, presso numerose aziende, sia locali che internazionali, a Chicago, Pittsburgh, San Francisco e Londra. Tra 2007 e 2008 ho preso un anno sabbatico per viaggiare ed esplorare diversi paesi, tra cui la Thailandia, la Turchia, l’Italia e l’Ecuador, fermandomi in ognuno di essi per alcuni mesi. Nel frattempo ho intrapreso una ricerca sui miei antenati italiani. Dopo un breve ritorno, nel 2009, negli Stati Uniti e alla mia carriera, ho ottenuto, nel 2011, il passaporto italiano e ho deciso di trasferirmi a Milano. Nello stesso anno ho conseguito la qualifica CELTA (il certificato rilasciato dalla Cambridge University per l’insegnamento dell’inglese come lingua straniera). Insegno inglese ormai da cinque anni ad adulti, adolescenti e bambini di tutti i livelli, sia nel contesto scolastico che in quello aziendale. Lavoro presso la Scuola “Regina Mundi” dal 2014.

DANIELE SEVERGNINI
Docente di Spagnolo

Laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Scienze linguistiche e letterature straniere, ho iniziato un percorso professionale che mi ha visto coinvolto dapprima in un’azienda del settore sociale e dell’assistenza, per approdare poi nel mondo dell’educazione. Proprio grazie all’Istituto “Regina Mundi” ho iniziato a mettere in pratica la professione dell’insegnante, che mi vede a fianco dei ragazzi della scuola dall’anno 2014.

CLAUDIA MARIA SPEZIARI
Docente di Storia

Moglie e madre di due figli, sono insegnante dal 1991.
Dopo la laurea in Filosofia conseguita nel 1990 presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi su “Il problema della libertà nella riflessione di Jules Lequier”, nel 1991 ho ottenuto la cattedra di Storia e Filosofia presso il Liceo Linguistico “Regina Mundi”.
Nel 2004 ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole ed istituti di istruzione secondaria, nella classe di concorso “A037 filosofia e storia”.
Dopo alcuni anni di docenza presso la Scuola Secondaria di Primo Grado del medesimo Istituto, grazie alla quale ho potuto affinare la mia sensibilità educativa, ho ripreso nel 2014 la cattedra di Storia presso il Liceo Linguistico e, dal 2016, quella di Storia e Filosofia.

LORENZO TEATINI
Docente di Sostegno

Laureato in Storia e documentazione storica presso l’Università degli Studi di Milano, dal 2010 lavoro come insegnante di sostegno per l’Istituto Tecnico e il Liceo Linguistico nella scuola “Regina Mundi”.
Nel 2012 ho frequentato un master per l’insegnamento della lingua italiana per stranieri, attività che  svolgo occasionalmente anche durante le ore di didattica ordinaria.

GIULIA TOTARO
Docente di Lettere

Sono nata nel 1985 e lavoro nelle scuole superiori dal 2011. Ho insegnato Italiano, Storia, Latino, Geografia Economica, ho tenuto laboratori di Orientamento professionale e sono stata docente di sostegno.
Sono appassionata di innovazione didattica, alternanza scuola-lavoro, progettazione e valutazione per obiettivi e competenze, inoltre lavoro costantemente alla ricerca di tecniche di insegnamento sempre più efficaci e coinvolgenti.
Collaboro da alcuni anni con due seminari permanenti di didattica (Bottega della Progettazione e Libro Fondativo), ho pubblicato alcuni articoli e sono coautrice di un libro sulla valenza educativa della lettura in classe.