Le Scuole Regina Mundi – intervista a Francesco Crotti

Tempo di lettura: < 1 min.
foto scuola articolo

Oggi è uscita sul Il Sussidiario l’intervista a Francesco Crotti, Presidente della Cooperativa che gestisce la nostra Scuola Regina Mundi.

Crotti ha raccontato gli inizi dell’opera, prima nel 2000 con la gestione della Sede di Viale Corsica e poi nel 2007 con la sede di Via Boncompagni, e la crescita degli anni successivi che, come racconta, è stata “legata soprattutto al fatto di riuscire a far vivere il valore di fondo di questa esperienza: puntare sull’educazione, intesa non tanto come trasmissione di conoscenze, ma come possibilità di partecipare a un’esperienza che edifica e rilancia la persona, l’io. Così abbiamo potuto dire e testimoniare qualcosa di diverso, colmare una mancanza”. Continua raccontando come “il gusto della bellezza” e “il gusto del vivere” da sempre fanno da cornice all’impegno educativo traducendosi anche in scelte organizzative e gestionali.

Con il Covid tutto è diventato ancora più urgente: “quando è scoppiata l’epidemia, è stato come risvegliarsi di colpo davanti a una responsabilità. Abbiamo subito detto che la scuola ci doveva essere, perché altrimenti sarebbe stato come tagliar via una parte di sé nel vissuto dei ragazzi. È stato come un riprendere in mano tutto per mantenere, attraverso ovviamente nuove modalità, il rapporto con i nostri studenti”. Impegno che continua ancora oggi, perché l’emergenza non è finita e ogni giorno bisogna rimettersi in gioco e ricorda che “Le scuole paritarie hanno bisogno anche di un aiuto pubblico. Il Miur ha dato risorse extra, riconoscendo anche il valore del ruolo che le scuole paritarie hanno giocato in una situazione difficile e complicata…Questo riconoscimento non può però essere una tantum, ma deve continuare, perché le scuole hanno bisogno di stabilità, di un orizzonte in cui investire.”

 

Leggi l’intervista completa qui : https://www.ilsussidiario.net/news/scuola-ventanni-di-regina-mundi-nemmeno-il-covid-e-la-dad-sono-una-barriera/2106166/

Leggi anche

Martedì 13 febbraio la nostra scuola, Regina Mundi, è stata protagonista di un articolo pubblicato su...
Trovarsi a scuola anche di domenica è davvero qualcosa di straordinario. Ed è quello che è...