Ogni ragazzo può  affrontare da protagonista il proprio cammino di crescita se incontra degli adulti che, innanzi tutto testimoni di una passione per la vita e la conoscenza, lo accolgono e lo valorizzano.

Per questo un grande lavoro di squadra,  un clima sereno e accogliente, un cammino guidato fatto di  condivisione,  confronto e formazione continui  sono fattori determinanti, che caratterizzano il  team docenti della nostra scuola.

La scuola ha come obiettivo collaborare all’educazione dei ragazzi, provocandoli a tenere aperta la domanda sul senso delle cose e a un confronto diretto e personale con la proposta educativa.

In particolare il suo compito è quello di:

APRIRE ALLA CONOSCENZA

Stimolare l’apertura e la domanda su tutta la realtà, educare le capacità di ascolto e osservazione, e, attraverso l’incontro con una tradizione, guidare a cogliere nessi.

 

STRUTTURARE

Promuovere la  costruzione di un personale metodo di studio, dentro  un lavoro didattico volto  ad ampliare, ordinare e approfondire le proprie conoscenze e abilità, fino a maturare personali competenze.

 

ORIENTARE

Aiutare ciascuno a scoprire, dentro la collaborazione con gli altri, il proprio “talento” e a esprimerlo. Favorire la consapevolezza e il rispetto di sé e degli altri, l’esercizio della libertà, l’autonomia, lo spirito di iniziativa e  il senso critico, anche in vista delle scelte future.

LA NOSTRA SCUOLA MEDIA