Alice Armetti

INSEGNANTE DI SOSTEGNO

Conseguito il diploma magistrale ad indirizzo socio-psico-pedagogico, laureata in Psicologia, iscritta dal 2007 all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e specializzata in Psicoterapia psicoanalitica dell’infanzia e dell’adolescenza nel 2012, ho maturato una pluriennale esperienza nel campo dell’età evolutiva, non solo in ambito clinico, ma anche educativo e scolastico, sia in qualità di docente tutor e di sostegno di scuola primaria, sia offrendo servizio di sportello di consulenza psicologica rivolto ai genitori di bambini di scuola primaria e dell’infanzia.

Attualmente svolgo con grande passione il mio lavoro di docente di sostegno e di coordinatrice del sostegno presso la Scuola Primaria Regina Mundi e l’attività di psicologa psicoterapeuta in ambito privato.

Maria Grazia Balarin

SPECIALISTA DI INGLESE

Sono nata a Monza nel 1990, e nel 2013 ho conseguito la laurea triennale in scienze linguistiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano. Nel corso degli studi ho vissuto sei mesi in Germania, ad Eichstaett, dove ho partecipato al progetto Erasmus con l’università. Ho in seguito conseguito la laurea magistrale in scienze linguistiche presso l’Università degli Studi di Milano, collaborando nel frattempo in diverse scuole come tutor di recupero dei debiti scolastici e aiuto allo studio. Ho inoltre collaborato con la Fondazione IES Abroad, che mi ha permesso di convivere a Milano con studenti americani, sviluppando un ruolo di problem solving di fronte alle criticità di una cultura diversa.

Federica Bartolomeo

INSEGNANTE TITOLARE

Classe 1990, sposata e sammarinese. Dopo aver conseguito il diploma, presso il liceo scientifico George Lemaître a Rimini, ho intrapreso gli studi di giurisprudenza all’Università di Ferrara, ma le esperienze lavorative nei centri estivi e nei doposcuola mi hanno portato a proseguire gli studi di Scienze della Formazione Primaria all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Mi sono laureata nel 2015 con l’abilitazione al sostegno.

Dal 2014 ho lavorato presso “La Zolla” di Milano e “La Traccia” di Bergamo. Da settembre 2016 sono presente nella scuola “Regina Mundi” come insegnate tutor. Le mie origini e il mio territorio natio mi hanno trasmesso la passione per la cucina, il mare, il trascorrere il tempo all’aria aperta e con amici e cari.

Viviana Bianchi

INSEGNANTE TITOLARE

Mi chiamo Viviana Bianchi e sono nata a Milano il 17 agosto 1979, ho conseguito la maturità socio-psico pedagogica presso l’Istituto Statale Virgilio e successivamente mi sono iscritta alla facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università degli studi di Milano Bicocca. Mi sono laureata nel 2006 con una tesi dal titolo: “Percorsi autobiografici verso l’adultità: la figura materna“.

Contemporaneamente al percorso universitario ho svolto un tirocinio professionale presso la ONLUS Angela Giorgetti sita nella Scuola Media Statale di Via Oglio, sperimentandomi come educatrice ed attuando potenziamenti cognitivi in alunni con difficoltà scolastiche e socioculturali.

Nel 2005 ho partecipato ad un lavoro seminariale volto ad acquisire, tramite metodologie di gruppo, strumenti di aiuto e valorizzazione del sé attraverso tecniche autobiografiche. Dal 1999 ho iniziato l’attività di insegnante presso diversi istituti, prima come supporto ai bambini con disturbi specifici di apprendimento e successivamente come insegnante tutor. In particolare presso l’Istituto Leopardi e presso l’Istituto Maria Montessori dove ho avuto modo di confrontarmi e di apprendere modalità didattiche diversificate e innovative.

Dal 2002 lavoro presso la scuola primaria dell’Istituto San Vincenzo in qualità di insegnante tutor e di sostegno. Questi anni di lavoro mi hanno permesso di scoprire sul campo quanto sia importante per i bambini apprendere attraverso l’esperienza, partendo dall’idea che, perché possa avvenire una vera conoscenza, i bambini devono poter essere poi i protagonisti del loro processo di apprendimento per mantenere sempre la loro motivazione all’imparare. L’insegnante, quindi deve essere un mediatore e un facilitatore di conoscenze per permettere all’alunno di sentirsi sempre all’altezza di ogni compito proposto.

Nel 2006 ho lavorato come pedagogista nella stesura di progetti educativi e didattici dell’Asilo Nido “La bottega delle coccole” e dell’asilo nido NIBO (asilo nido aziendale dell’Università Bocconi). Nello stesso anno ho collaborato come pedagogista nella stesura di perizie asseverate volte a determinare l’adeguatezza di locali adibiti alla permanenza di bambini.

Parallelamente all’attività lavorativa sono impegnata in attività formative in diversi ambiti disciplinari con particolare attenzione alla didattica speciale e ai disturbi specifici di apprendimento (DSA). Nel 2011 ho conseguito il Pass I del Feuerstein Instrumental Enrichment Program presso Mediation Arca, metodo di potenziamento che si basa sul presupposto che le funzioni cognitive carenti, opportunamente stimolati, possano essere recuperate con successo.

Dal 2014 al 2016 ho lavorato come pedagogista nel centro privato “Oasi Famiglia”, specializzato nel supporto alle famiglie e all’attività laboratoriale ed educativa dei bambini in età scolare.

Giulia Cadrega

SOSTEGNO E POST-SCUOLA

Milanese di nome e di fatto, classe 1992. Dopo gli studi linguistici e la prima laurea in Scienze Sociali per la Globalizzazione, ho lavorato nel mondo del No Profit, occupandomi di progetti e servizi a favore di infanzia, adolescenza e disabilità. Nuovamente immatricolata in università, sto attualmente portando avanti gli studi di Scienze della Formazione Primaria.

Sposata dal 2016, da sempre impegnata come educatrice in parrocchia, ho fatto del volontariato il mio impegno principale del tempo libero; due magnifiche esperienze di volontariato in Bolivia e in Haiti mi hanno donato un nuovo modo di guardare il Mondo.

Ho percorso due volte il cammino di Santiago e credo nell’arricchente bellezza del camminare assieme ad altri compagni di viaggio anche lungo cammino della vita.

Amo i viaggi con lo zaino in spalla e sono appassionata del Trentino e della sua buona cucina.

Cinzia Maria Camplani

INSEGNANTE TITOLARE

Sono nata a Milano, quarta di cinque sorelle, nel 1961; coniugata dal 1984, sono madre di quattro figli. Dopo aver conseguito il Diploma Magistrale, mentre frequentavo la Facoltà di Magistero-pedagogia, ho ottenuto due diplomi FIN e ho esercitato come istruttrice di nuoto per qualche anno. Superato il Concorso Magistrale Statale nel 1983, ho insegnato in una scuola elementare statale fino al 2001. Dal 2009 al 2013 ho svolto il ruolo d’insegnante di sostegno presso la Scuola Primaria Regina Mundi. Da allora sono insegnante tutor in questa scuola.
Ritengo che la cosa più bella al mondo sia il sorriso di un bambino.

Lucia Castiglioni

COORDINATRICE

Sono nata a Milano nel 1963, sono sposata dal 1987 e ho tre figli.
Dopo il diploma di maturità scientifica al liceo Einstein ho conseguito la laurea in lingue e letterature straniere moderne -inglese e tedesco -con una tesi  di analisi testuale in letteratura americana. Ho insegnato al liceo linguistico tedesco per 15 anni e dal 2003 lavoro presso la scuola primaria  Regina Mundi come specialista di inglese.  Sono coordinatrice didattica  dal  giugno 2013 .

Amo la letteratura, la storia, le tradizioni; mi piace  visitare città, paesi  ammirare paesaggi. Penso che nei rapporti tutto sia nello sguardo.

Raffaella Danelli

INSEGNANTE TITOLARE

Sono nata a Milano nel 1970, sono sposata e ho quattro figli.

Conseguito il diploma magistrale, ho insegnato nella scuola primaria per otto anni.

Dopo gli anni dedicati alla maternità ho ripreso ad insegnare nella scuola primaria Regina Mundi, dapprima nel ruolo di insegnante di sostegno e attualmente come insegnante tutor.

Ho studiato canto e pianoforte. Oltre alla musica amo la lettura.

Marta Deponti

SPECIALISTA DI INGLESE

Nata a Milano, laureata in giurisprudenza, ho trascorso parte dei miei anni di studio tra cui gli anni universitari a Londra e negli States, California.

Conseguita doppia maturità sia in Italia che negli Stati Uniti dove, in aggiunta al diploma, ho acquisito un’abilitazione in “Child Care Development” – Cura dello sviluppo del bambino.

Attualmente lavoro come specialista di lingua inglese.

Chiara Fassina

INSEGNANTE TITOLARE

Classe 1974, sposata con due figli. Diplomata nel 1992 presso l’Istituto Magistrale Virgilio di Milano. Successiva formazione linguistica, interprete di LIS, lingua dei segni italiana, dal 1997; interprete liturgica in ambito religioso.

Diplomata al conservatorio, insegnante di musica alla primaria (Mandelli, 2008-2009) e alla scuola dell’infanzia (Regina Mundi, 2010-2011). Già insegnante di sostegno presso la scuola primaria Andrea Mandelli, negli ultimi cinque anni sono insegnante titolare nella scuola primaria Regina Mundi.

Amante della musica, buona sciatrice e appassionata di corsa.

Alessia Folli

DOPOSCUOLA E POST-SCUOLA

Nata a Milano nel 1996. Dopo la maturità linguistica ho continuato nello studio delle lingue frequentando la facoltà di Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Milano, presso la quale sto per conseguire il titolo.

Ho prestato servizio  quattro anni  come animatrice presso una parrocchia, nella quale ho anche seguito un gruppo di ragazzi come educatrice.

Lavoro presso la Scuola Regina Mundi dal 2016 dove ho prestato servizio come doposcuolista e ho inoltre preso parte al Summer Camp organizzato dalla scuola stessa nell’estate 2018.

Anna Ghiringhelli

INSEGNANTE

Nata a Milano nel 1985, ho frequentato le scuole superiori ad indirizzo socio-psicopedagogico presso le Suore Salesiane di Milano. I miei studi sono continuati nell’ambito dell’handicap infantile e dell’educazione, specializzandomi nella Lingua Italiana dei Segni e alla facoltà di Scienze della Formazione primaria presso l’Università Bicocca di Milano.

Ho lavorato in scuole di diversi gradi come insegnante di sostegno ed assistente alla comunicazione. Attualmente sono insegnante presso la scuola primaria Regina Mundi.

Stefania Giglio

SPECIALISTA DI MOTORIA

Diplomata ISEF, in seguito mi sono laureata in Scienze Motorie presso l’Università Statale di Milano.

Ho insegnato diverse discipline sportive (pilates, ginnastica ritmica, antalgica, minibasket, aerobica, step), ho organizzato numerosi eventi sportivi di carattere giovanile e ho partecipato a progetti teatrali come coreografa. Dal 1991 ho insegnato in molte scuole del milanese e dal 2006 sono insegnante di Educazione Motoria presso la Scuola Regina Mundi di Milano.

Sposata, con due figli, porto avanti con entusiasmo la passione per lo sport e la natura.

Lucia Livrieri

INSEGNANTE E SOSTEGNO

Sono nata a Bari il 30 ottobre 1989.

Dopo la maturità scientifica ho conseguito la laurea in scienze della formazione primaria con specializzazione nel sostegno, presso l’Università di Bari “Aldo Moro”.

Mi sono trasferita a Milano ed ho incominciato a lavorare presso diverse scuole come insegnante di sostegno. Nel 2015 ho conseguito l’abilitazione per adoperare il PAS BASIC del metodo Feuerstein. Si tratta di un metodo che ha come scopo quello di sviluppare e potenziare le funzioni esecutive in bambini dai 4 agli 8 anni.

Dal 2016 frequento corsi di formazione sulla psicologia dell’apprendimento della matematica gestito dal polo apprendimento di Padova, coordinato dalla prof.ssa Lucangeli. Nel 2015 è iniziata la mia collaborazione presso questo istituto soprattutto come insegnante di sostegno e di classe. Oltre ad insegnare mi appassiona cucinare, leggere e viaggiare.

Maria Chiara Novati

SOSTEGNO

Classe 1988. Sono nata e cresciuta a Milano, insieme a due meravigliose sorelle, un fratello, una mamma amante della lettura e un papà appassionato di montagna. Amo stare in compagnia, viaggiare e scoprire cose sempre nuove. Dopo la laurea magistrale in Filosofia si è acceso in me l’interesse per la professione dell’insegnante, che mi ha sempre affascinato, fin da piccola, per le sue molteplici sfide, per il rapporto vivo con i bambini, con i docenti, con le famiglie e per la possibilità di conoscere, condividere, approfondire e amare sempre di più la realtà che ci circonda.  Da qui è nata la decisione di riiscrivermi alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Da quest’anno sono insegnante di sostegno presso la scuola primaria Regina Mundi, pronta per intraprendere questa nuova avventura.

Paolo Ogliari

SOSTEGNO- LABORATORIO- DOPOSCUOLA- CORSI EXTRASCOLASTICI

Sono nato nel 1988, sposato dal 2014 e con un figlio. Diplomato al liceo scientifico G. Giorgi. e laureato in Scienze Motorie presso l’Università Statale di Milano. Dal 2011 lavoro presso la scuola Regina Mundi come educatore, sostegno, laboratorio di motoria e servizio di doposcuola, tengo i corsi extrascolastici di         mini-volley. Nel mese di giugno svolgo le settimane di Summer City Camp e il Summer Camp.

Dal 2011 al 2016 ho ricoperto il ruolo di consigliere di zona 4. Da sempre impegnato in parrocchia in diverse attività di volontariato con preadolescenti, adolescenti e giovani. Ho vissuto delle esperienze missionarie in Camerun e Albania.

Mi piace viaggiare alla ricerca dell’onda perfetta.

Chiara Oliveti

SPECIALISTA DI MUSICA

Nata nel 1973, ho intrapreso da giovanissima lo studio del violino presso il conservatorio G. Verdi di Milano, diplomandomi brillantemente nel 1993.

Dopo la maturità musicale ho iniziato a frequentare la facoltà di lingue e letterature straniere all’ Università degli Studi di Milano, laureandomi in Inglese e Russo nel 2003.

Parallelamente mi sono dedicata all’insegnamento del violino e del pianoforte in diverse scuole civiche di musica lombarde e all’attività concertistica in varie formazioni orchestrali e cameristiche, tra cui l’Orchestra Nuova Cameristica di Milano con cui collaboro tutt’ora in qualità di prima parte e violino solista.

Ho diversi hobbies e passioni, quali il canto, la corsa e la scrittura. La mia propensione verso le lingue straniere mi porta spesso all’estero e al piacere della conversazione in idiomi diversi dall’italiano.

Dal 2013 insegno musica nella scuola primaria Regina Mundi.

Barbara Ottonello

INSEGNANTE TITOLARE E VICE-COORDINATRICE

Classe 1968, ho conseguito la maturità magistrale abilitante all’insegnamento nel 1986 presso la nostra scuola “Regina Mundi”. Dal 1994 sono diplomata ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica) della Lombardia. Sono istruttrice di nuoto, maestra di sci, allenatore di pallavolo. Ho lavorato nell’ambiente sportivo per dieci anni, seguendo ragazzi di tutte le età e categorie. Con la nascita delle mie figlie ho scelto di abbandonare la carriera sportiva per poter stare vicina a loro e ho scelto di insegnare Educazione Motoria. Dal 2000 collaboro con la nostra scuola, dapprima come insegnante di ginnastica e poi come tutor.

Il mio lavoro è appassionante: ogni giorno è diverso dall’altro. Ritengo che alla base dell’insegnamento ci sia una relazione di bene e rispetto. Gli abbracci dei bambini scaldano il cuore.

Serena Petraz

SOSTEGNO

Sono Serena Petraz, mi sono laureata in Scienze della Formazione Primaria all’Università di Milano-Bicocca  a giugno del 2018 con una tesi inerente un progetto didattico sulla resilienza. Prima della laurea ho insegnato privatamente a ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado, sostenendoli didatticamente nel loro progresso scolastico. Grazie a queste esperienze, ho compreso che il lavoro dell’insegnante mi riempiva di gioia e mi faceva sentire utile, per questo ho scelto di intraprendere la carriera universitaria in età adulta (nell’ottobre del 2012) e di diventare una maestra a tutti gli effetti.

Maria Cristina Parravicini

SPECIALISTA DI INGLESE

Nata a Milano nel 1990, sposata dal 2017 e da pochi mesi mamma di una bimba. Da sempre appassionata del mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, dopo anni di volontariato in parrocchia come educatrice, mi sono laureata all’Università Cattolica di Milano in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione e ho conseguito il tirocinio post lauream al Servizio di Psicologia Clinica per la Coppia e la Famiglia dell’Università Cattolica.

L’altra mia grande passione sono le lingue straniere; dopo aver studiato per anni inglese, tedesco e spagnolo, ho trascorso un periodo di studio intensivo della lingua inglese a Dublino, dove ho anche lavorato come ragazza alla pari presso una famiglia irlandese. Ho conseguito la certificazione di livello C1.

L’insegnamento della lingua inglese, oltre a coniugare queste mie due grandi passioni, mi porta a riporre grande fiducia nelle potenzialità dei bambini, a motivarli e a spingerli a credere in se stessi. Amo molto svolgere attività creative di manualità, come lavoretti, disegni, ornamenti vari e origami.

Letizia Sangermani

SPECIALISTA DI ARTE

Sono nata a Milano nel 1985, prima di cinque fratelli, mi sono sposata nel 2014. Ho un figlio e ne aspetto un secondo.

Ho frequentato il liceo artistico all’Istituto Sacro Cuore di Milano. Ho proseguito gli studi artistici conseguendo la laurea triennale in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera e la laurea magistrale in Storia e critica dell’arte all’Università degli Studi di Milano.

Durante gli anni di studio universitari ho iniziato a svolgere diversi laboratori di arte in alcune scuole elementari, in particolare alla scuola Maria Ausiliatrice di San Donato Milanese, dove ho scoperto la mia passione per un’arte applicata all’educazione.

Per 5 anni ho insegnato anche alla Scuola secondaria di primo grado all’Istituto Madre Cabrini come docente di Arte e Immagine.

Lavoro da 7 anni come specialista di Arte alla Scuola primaria e come docente di Arte e Immagine alla Scuola secondaria di primo grado presso la Scuola Regina Mundi.

Marta Terraneo

SPECIALISTA DI INGLESE

Sono nata a Milano in una famiglia composta da 5 persone. Dopo aver conseguito il diploma di maturità ad indirizzo linguistico, ho frequentato la facoltà di Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee presso l’Università degli Studi di Milano. Ho studiato inglese e spagnolo, laureandomi nel 2018 con una tesi sull’insegnamento di una lingua straniera ai bambini.

Attualmente svolgo il ruolo di insegnante specialista di inglese presso la scuola Regina Mundi.

Laura Tirtei

INSEGNANTE TITOLARE

Bolognese di origine e milanese di adozione, mi sono trasferita in questa bella città nel 2015.

Nata nel 1987, sono sposata e ho un figlio. Laureata in pedagogia, poi in Scienze della Formazione Primaria ho lavorato nella Scuola Primaria “Il Pellicano” a Bologna.

Dal settembre del 2015 lavoro nella scuola “Regina Mundi”, dapprima come insegnante di sostegno, successivamente come insegnante tutor. Oltre ad insegnare amo stare con la mia famiglia, leggere e viaggiare.

Sabrina Tosi

INSEGNANTE TITOLARE

Nata a Novara nel 1976, sono sposata e ho un figlio. Dopo la maturità magistrale con la quale ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento, mi sono laureata in giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano. Mentre frequentavo un master in Risorse Umane, ho insegnato diritto presso un istituto superiore. L’esperienza, seppur breve, che mi ha fatto appassionare all’insegnamento nella scuola primaria è stato l’incarico come insegnante prevalente nella scuola delle suore di San Giuseppe di Novara.

Nel 2003 mi sono trasferita a Milano e ho iniziato a insegnare nella scuola Regina Mundi dove attualmente sono insegnante tutor nella scuola primaria con idoneità all’insegnamento della religione cattolica.

Federica Vitaloni

INSEGNANTE TITOLARE

Sono nata a Milano nel 1979, sono sposata e ho un figlio. Dopo aver conseguito la maturità magistrale abilitante all’insegnamento, mi sono laureata in Scienze dell’educazione con indirizzo educatore professionale presso l’Università Cattolica di Milano. Durante gli studi universitari, ho lavorato presso l’Istituto Suore Mantellate con mansione di doposcuolista. Nel 2005 ho incominciato ad insegnare nella scuola primaria di questo istituto come tutor di classe; negli ultimi anni ho acquisito esperienze anche come insegnante di sostegno e di religione grazie all’idoneità all’insegnamento della religione cattolica.

Seguo il progetto “Coding e Robotica” nelle diverse classi della scuola primaria.