Nella nostra scuola l’offerta formativa non si limita alle ore di lezione mattutina. Molto accade fuori dall’aula, il pomeriggio e la sera, dentro e fuori dalla scuola. Una possibilità di continuare il proprio percorso di apprendimento anche oltre l’aula.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

La nostra scuola promuove e incoraggia l’acquisizione da parte di tutti gli studenti di certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale (FCE / CAE, DELE, DELF, Goethe-Zertifikat).
I nostri docenti di lingua seguono gli studenti che si preparano ai test con appositi incontri pomeridiani, attivando corsi finalizzati al superamento degli esami scritti ed orali. I nostri studenti escono dal quinto anno con certificazioni linguistiche di livello B1 / B2 (per la terza lingua) e B2 / C1 (per la prima e la seconda lingua), riconosciute dalle istituzioni universitarie e nel mondo del lavoro.

SCAMBI INTERNAZIONALI

Il nostro liceo ha attivato una rete di scambi con scuole superiori di diversi Paesi europei. Questo permette ai nostri studenti di seguire per alcuni periodi le lezioni presso le scuole gemellate in Inghilterra, Spagna, Germania e Francia, ospitando poi a loro volta i colleghi provenienti dall’estero. Le lezioni e la convivenza con altri studenti europei migliorano l’apprendimento della lingua straniera e permettono di creare rapporti di amicizia in altri Paesi.

ORIENTAMENTO

Tutti gli studenti del Triennio hanno la possibilità di avere momenti di orientamento, volto alla scelta personale e consapevole del proprio percorso umano, professionale e di studio.
Gli insegnanti realizzano insieme con orientatori esperti incontri formativi e informativi, colloqui personali, visite agli Open Day delle varie Università e momenti di incontro con studenti universitari di diverse facoltà.
La rete di aziende che collaborano con la scuola permette di facilitare il contatto tra gli studenti e le realtà lavorative interessate a conoscerli.

AIUTO ALLO STUDIO

La nostra è una scuola dove ci si può fermare a studiare con i compagni. Assistiti dai propri docenti, i ragazzi si incontrano per svolgere i compiti, ripetere le lezioni, chiedere agli insegnanti chiarimenti e supporti sul metodo di studio.
Nella nostra scuola i ragazzi che incontrano difficolta scolastiche particolari hanno la possibilità di lavorare, su specifici programmi didattici di recupero, con dei tutor a loro dedicati. Da alcuni anni sviluppiamo inoltre un programma di gestione didattica delle situazioni degli studenti con Bisogni Educativi Speciali, attraverso un coordinamento dedicato.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

I nostri alunni nel corso del triennio svolgono una reale alternanza scuola-lavoro. Ci appoggiamo per questo ad un’ampia rete di aziende, che da diversi anni collaborano con il nostro Istituto, affiancando ai nostri docenti valide figure di tutor aziendali.
L’esperienza dell’alternanza è occasione per i nostri alunni non solo per confrontarsi attivamente con il mondo del lavoro, ma anche per utilizzare in un ambito lavorativo delle competenze comunicative in lingua straniera acquisite durante lo studio curricolare.

ENGLISH THEATRE WORKSHOP

Ormai da diversi anni agli studenti del Liceo linguistico viene offerta la possibilità di un corso di teatro tenuto da un’attrice e regista madrelingua inglese. Nelle diverse edizioni gli alunni si sono confrontati con testi di Shakespeare, Carroll ed altri autori significativi della storia letteraria anglosassone.
Per gli studenti è un’occasione utile per esercitare le competenze di pronuncia, intonazione e fluidità orali in lingua inglese e per un approccio divertente e stimolante alla disciplina linguistica.

CONVIVENZA DI INIZIO ANNO

All’inizio di ogni anno scolastico tutti gli studenti del Liceo linguistico, accompagnati dai loro professori, partono per alcuni giorni di convivenza.
Due giorni di visite alle bellezze naturali e artistiche d’Italia, giochi e incontri con personalità significative: un’occasione unica per conoscere meglio i propri compagni, gli studenti delle altre classi e i nuovi professori in un contesto divertente e familiare.

CINÉMA EN FRANÇAIS

Durante l’anno sono ormai tradizione della scuola i martedì di “Cinéma en français”: una volta al mese la professoressa di lingua francese propone la visione a scuola di una pellicola in lingua originale, per sviluppare anche attraverso il cinema le capacità di comprensione della lingua straniera. In seguito alla visione, si svolge tra gli spettatori, guidati dall’insegnante un breve momento di discussione sulle tematiche che emergono nell’opera.

SEMINARI DI LINGUE E CULTURE EXTRAEUROPEE

La nostra scuola introduce i suoi studenti non solo alle lingue e alle culture del continente europeo, ma offre la possibilità di partecipare ogni anno ad un seminario, organizzato in collaborazione con Università e Associazioni, dedicato ad una diversa lingua extraeuropea: nelle passate eduzioni abbiamo proposto il russo, il giapponese, l’arabo, il cinese e il portoghese.
Guidati da un docente madrelingua, gli alunni sono introdotti alle strutture base della lingua e alle caratteristiche principali della cultura del Paese prescelto.