IDENTITÀ DELLA SCUOLA

Il Liceo Linguistico “Regina Mundi” propone innanzitutto un approfondito percorso di formazione delle competenze linguistiche e culturali nella lingua madre e in tre lingue straniere.

L’offerta formativa è ben bilanciata tra le discipline di area storico-umanistica, artistica e matematico-scientifica, per offrire una preparazione culturale completa e aperta ai vari percorsi universitari.

La nostra identità educativa si costituisce attorno all’unicità dello studente e ai suoi bisogni. Per questo i due fulcri del nostro progetto formativo sono l’accoglienza e una didattica attenta alle esigenze del singolo e al suo percorso di crescita.

LO STUDIO DELLE LINGUE

Le lingue obbligatorie per tutti sono Inglese e Spagnolo. La terza lingua viene scelta dallo studente tra Francese e Tedesco.

Utilizzando l’autonomia e la flessibilità consentite dalla riforma, abbiamo disegnato un percorso formativo che potenzia notevolmente gli insegnamenti linguistici rispetto a quanto proposto dalle scuole statali.

I nostri studenti godono infatti di 363 ore in più di insegnamenti linguistici nel quinquennio.

Con l’insegnamento di Communication English gli studenti interagiscono con l’insegnante madrelingua sempre in inglese, da soli e in gruppo, imparando a fare presentazioni in pubblico, utilizzando le ITC e illustrando in lingua i lavori svolti, avvalendosi di news, serie TV, documentari e reportage originali in lingua inglese.

In Spagnolo e nella terza lingua sono previste specifiche ore settimanali di conversazione con insegnanti madrelingua.

231
ORE DI INGLESE NEI CINQUE ANNI*
66
ORE DI SPAGNOLO NEI CINQUE ANNI*
66
ORE DI FRANCESE/TEDESCO NEI CINQUE ANNI*

* Rispetto all’offerta didattica dei Licei linguistici statali

LE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Tutti gli studenti hanno la possibilità di conseguire certificazioni linguistiche nelle tre lingue studiate, secondo un preciso programma di preparazione.

Lingua inglese: FCE (First Certificate in English B2/C1)

Lingua spagnola: DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera B2/C1)

Lingua francese:   DELF (Diplôme d’Etudes de Langue Française B1/B2)

Lingua tedesca: ZD (Goethe Zertifikat Deutsch B1/B2)

Oltre a valorizzare il lavoro scolastico svolto, le certificazioni possono essere presentate come crediti formativi universitari.

CLIL (CONTENT LANGUAGE INTEGRATED LEARNING)

Dalla terza classe è attivo un insegnamento in inglese di una disciplina non linguistica. Inoltre per tutto il triennio una seconda disciplina curriculare di carattere non linguistico è insegnata in lingua straniera da un docente madrelingua.

L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Per il Liceo Linguistico “Regina Mundi” l’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro è una realtà già dal 2014. In questi anni molti nostri studenti del Triennio hanno avuto la possibilità, attraverso una rete di più di 50 aziende, di fare, anche all’estero, esperienza di lavoro, qualificato e coerente con le loro competenze linguistiche.
L’esperienza ha permesso loro anche di vivere “dall’interno” il mondo aziendale, e di sviluppare competenze relazionali e professionali specifiche. Ad oggi, nel corso del triennio gli alunni svolgono 200 ore di stage aziendale. Il report che le aziende ci consegnano alla fine dello stage diventa parte integrante della valutazione finale dello studente.

50
AZIENDE CHE COLLABORANO CON LA SCUOLA
200
ORE DI STAGE AZIENDALE NEL TRIENNIO

DIDATTICA DIGITALE

Nel tempo abbiamo capito che non esiste una innata competenza digitale. Per questo motivo dal primo anno proponiamo l’uso integrato di LIM e iPad per iniziare fin da subito un utilizzo consapevole di questi strumenti.
Le competenze che si acquisiscono vengo utilizzate per creare contenuti on line, produrre materiale didattico da usare a lezione e supportare il lavoro relativo ai nostri progetti internazionali.