Nella nostra scuola l’offerta formativa non si limita alle ore di lezione mattutina. Molto accade fuori dall’aula, il pomeriggio e la sera, dentro e fuori dalla scuola. Una possibilità di continuare il proprio percorso di apprendimento anche oltre l’aula.

PROGETTI INTERNAZIONALI

La nostra scuola partecipa a progetti Erasmus+ in collaborazione con istituti scolastici superiori di tutta Europa.
Questi progetti consentono agli studenti di incontrare scuole e studenti di altri Paesi, e di collaborare con loro, spesso in gruppi transnazionali, su temi culturali e obiettivi professionali.
I nostri progetti europei sono un modo privilegiato per esercitare le lingue, paragonarsi con culture diverse, fare una prima esperienza di cosa significhi lavorare all’estero.

ORIENTAMENTO

Tutti gli studenti del Triennio hanno la possibilità di avere momenti di orientamento, volto alla scelta personale e consapevole del proprio percorso umano, professionale e di studio.
Gli insegnanti realizzano insieme con orientatori esperti incontri formativi e informativi, colloqui personali, visite agli Open Day delle varie Università e momenti di incontro con studenti universitari di diverse facoltà.
La rete di aziende che collaborano con la scuola permette di facilitare il contatto tra gli studenti e le realtà lavorative interessate a conoscerli.

AIUTO ALLO STUDIO

La nostra è una scuola dove ci si può fermare a studiare con i compagni. Assistiti dai propri docenti, i ragazzi si incontrano per svolgere i compiti, ripetere le lezioni, chiedere agli insegnanti chiarimenti e supporti sul metodo di studio.
Nella nostra scuola i ragazzi che incontrano difficolta scolastiche particolari hanno la possibilità di lavorare, su specifici programmi didattici di recupero, con dei tutor a loro dedicati. Da alcuni anni sviluppiamo inoltre un programma di gestione didattica delle situazioni degli studenti con Bisogni Educativi Speciali, attraverso un coordinamento dedicato.

CONVIVENZA DI INIZIO ANNO

All’inizio di ogni anno scolastico tutti gli studenti del Liceo linguistico, accompagnati dai loro professori, partono per alcuni giorni di convivenza.
Due giorni di visite alle bellezze naturali e artistiche d’Italia, giochi e incontri con personalità significative: un’occasione unica per conoscere meglio i propri compagni, gli studenti delle altre classi e i nuovi professori in un contesto divertente e familiare.